![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3188080 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Per un'approccio all'economia..
Qualcuno mi potrebbe consigliare qualche testo per avvicinarmi al mondo dell'economia?
E perchè no, anche qualcosa per conoscere le nuove economie dei paesi emergenti... Grazie anticipatamente... |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Tempus fugit
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Io ho ordinato questo.... dovrebbe essere utile per principianti come me.
http://www.mulino.it/edizioni/univer...&ISBNART=08748 |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
The Horror of
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
vuoi un testo "divulgativo" oppure un manuale? sei di "destra" o "di sinistra"? |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 21430677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se vuoi avvicinarti al mondo dell'economia inteso come il mondo in cui viviamo (come si è arrivati all'attuale sistema/equilibri/potenze economiche) ti consigierei:
1) di farti un'infarinatura di storia del pensiero economico (le maggiori correnti di pensiero che si sono sviluppate nei secoli) senza il quale non puoi capire il perchè oggi si seguono determinate correnti piuttosto che altre (e non è detto che quelle "istituzionalizzate" siano le più idonee da applicare) 2) di leggerti un libro di storia economica (capire l'evoluzione dei sistemi economici nei vari paesi) 3) leggerti un libro di economia monetaria (che ti permetterà di capire molti equilibri POLITICI ad oggi). Ti sembrerà strano ma l'accettazione/forza di una moneta è molto importante per il benessere di un paese. Se come economia intendi mercati finanziari, borsa, etc etc per entrare anche tu in questa magnifica bisca che esalta gli animi e ti appassiona (almeno a me) leggiti libri tipo economia del mercato mobiliare/mercati finanziari, etc..anche libri che parlano di bolle speculative ti apriranno un poco gli occhi |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | ||
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Il rischio, altrimenti, è quello di studiare solo macro mainstream, pensando che tutto ciò che trovi scritto sia in qualche modo dimostrato. Non è affatto così. Io cercherei di leggere, per cominciare, qualcosa relativo a: -macro mainstream, quindi di derivazione keynesiana -qualcosa sul monetarismo a la Friedman -qualcosa sulla scuola austriaca (visione della moneta, teoria del ciclo) Quantomeno per capire le differenti visioni dei temi principali, in particolare sulla moneta, che riveste primaria importanza. Poi la letteratura è sconfinata e si trova di tutto in moltissimi campi, ma io comincerei da qui, da quello che adesso è particolarmente importante. Citazione:
![]() Topolino negli ultimi anni è peggiorato, ma meritano di essere menzionate qui due storie. Una molto vecchia, originale di Carl Barks: Paperino è scontento, e vorrebbe che tutti fossero ricchi. Così esprime il desiderio che tutti abbiano un milione di dollari (per la cronaca d'oro, ndK). Un giorno viene accontentato: il deposito di Zio Paperone esplode ed i dollari ivi contenuti vengono sparsi a pioggia ovunque. Tutti si trovano tra le mani un milione di dollari (d'oro, non carta straccia , ndK), così credono di essere ricchi e smettono di lavorare. Tanto sono ricchi, non ne hanno bisogno.Tutti i negozi in breve tempo chiudono, e nessuno fa più niente. Zio Paperone, nel frattempo, si mette a coltivare frutta e verdura, per quanto gli è possibile. La vende agli altri "ricchi" a prezzi astronomici (che so, 100.000$/kg la verdura) ed in breve rientra in possesso di tutti i suoi amati dollarucci. L'altra è recente. Zio Paperone finisce su un isola abitata da gente primitiva, che non usa nessuna moneta. Il loro sistema economico è fatto solo di baratti/scambi (anche di servizi) immediati e solo tra due soggetti. Questo limita notevolmente la loro capacità di intraprendere investimenti e di scambiare beni in modo efficiente (diciamo che se Tizio vuole cipolle da Caio, ma Caio non vuole le arance di Tizio, non si ha nessuna transazione; anche se esiste un Sempronio che vuole le arance di Tizio ed ha le mele che vuole Caio). Zio Paperone mette su un sistema monetario "shell standard" (con tanto di deposito pieno delle conchiglie tanto care a quella gente), e fa evolvere l'economia dell'isola permettendo gli scambi tra Tizio, Caio e Sempronio nonchè la nascita di risparmio e quindi di investimento. Come vedi, alle volte Topolino può insegnare quello che un libro di macro universitario nasconde colpevolmente. La storia vecchia di Carl Barks per me è fantastica.
|
||
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42656734 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Studia le persone..prima. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
the micro one
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Sai, Snowluk,
io sono un profano di macroeconomia ma penso di aver capito una cosa essenziale di cui molti - specie economisti anche di fama ed esperienza - neppure fanno menzione, o almeno dimostrano di non averne coscienza: il mondo sta andando avanti al contrario di quanto qualsiasi logica elementare, e conoscenza minima della psicologia umana, esiga. Abituati ad ottenere risposte standard a temi e problemi, senza controprove e approfondimenti, non ci poniamo nemmeno una minima autonoma critica di quanto ci propinano sulle cause-effetto dei fattori economici. Puntualmente riscontriamo che le loro ricette e previsioni non funzionano, ma pochissimi, e perdipiù inascoltati, si premurano di rilevarlo, di dirlo chiaro e forte. Evidentemente questi pochi o pochissimi non hanno alcun peso politico o mediatico, la capacità di influire nella élite culturale dominante. Un professore americano, Robert Murphy, ha scritto un libro discorsivo e scorrevole che risponde alla mia affermazione del "mondo al contrario". Si intitola "The Politically Incorrect Guide to Capitalism" che nella traduzione italiana di Rubbettino assume il poco simpatico tono di "Tutte le balle sul capitalismo". E' una lettura incorrect, porta a riflettere. Una campana diversa che a mio modesto parere vale la pena di leggere, almeno a livello di raffronto col pensiero comune. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 3188080 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Non hai qualche titolo specifico per indirizzarmi? Altrimenti guardo un po' in giro e vi comunico... |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
la mia idea era quella di capire i sistemi economici... in linea generale... il pensiero economico... ma fare anche un approfondimento sugli strumenti finanziari... L'analisi tecnica... Capire i grafici... Insomma, un idea generale sul background e un approfondimento sull'economia odierna e i suoi strumenti... Spero di essere stato un po più chiaro... ![]() Sono politicamente neutrale... in realtà non mi interessa molto la politica... Forse è colpa dei politici... ma che importa... |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||