Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-09-09, 19:48   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 23328223
Ryuzaki has a reputation beyond reputeRyuzaki has a reputation beyond reputeRyuzaki has a reputation beyond reputeRyuzaki has a reputation beyond reputeRyuzaki has a reputation beyond reputeRyuzaki has a reputation beyond reputeRyuzaki has a reputation beyond reputeRyuzaki has a reputation beyond reputeRyuzaki has a reputation beyond reputeRyuzaki has a reputation beyond reputeRyuzaki has a reputation beyond repute
Perche' Safilo sta fallendo?

Posto qui perché sono sicuro che nell'altra sezione del topic sono interessati a speculare e basta.
Parliamo di Safilo, una delle piu' grandi aziende italiane, una delle aziende simbolo del made in italy, fondata nel 1934
Io vorrei capire perchè sta succendendo questa cosa solo ora, in questi mesi.
Safilo era indebitata prima della crisi, pero' andava avanti come se niente fosse.
Cala il fatturato e l'azienda fa queste due mosse:
1) apre in cina, 3000 dipendenti
2) manda a casa 700 persone qui, 2 stabilimenti praticamente chiusi

Il prodotto rimane "made in italy"

Se qualcuno mi desse qualche "view" macroeconomica, NON speculativa, gliene sarei grato...
Lasciando perdere eventuali giochetti da finanza del tipo che il padrone fra 2 anni rientra, ricompra tutto e fa tornare su il titolo.... perché a quel punto quei 700 lo linciano a vista direi...
Ryuzaki non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-09-09, 20:48   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 7043486
max29go has a reputation beyond reputemax29go has a reputation beyond reputemax29go has a reputation beyond reputemax29go has a reputation beyond reputemax29go has a reputation beyond reputemax29go has a reputation beyond reputemax29go has a reputation beyond reputemax29go has a reputation beyond reputemax29go has a reputation beyond reputemax29go has a reputation beyond reputemax29go has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Ryuzaki Visualizza messaggio
Posto qui perché sono sicuro che nell'altra sezione del topic sono interessati a speculare e basta.
Parliamo di Safilo, una delle piu' grandi aziende italiane, una delle aziende simbolo del made in italy, fondata nel 1934
Io vorrei capire perchè sta succendendo questa cosa solo ora, in questi mesi.
Safilo era indebitata prima della crisi, pero' andava avanti come se niente fosse.
Cala il fatturato e l'azienda fa queste due mosse:
1) apre in cina, 3000 dipendenti
2) manda a casa 700 persone qui, 2 stabilimenti praticamente chiusi

Il prodotto rimane "made in italy"

Se qualcuno mi desse qualche "view" macroeconomica, NON speculativa, gliene sarei grato...
Lasciando perdere eventuali giochetti da finanza del tipo che il padrone fra 2 anni rientra, ricompra tutto e fa tornare su il titolo.... perché a quel punto quei 700 lo linciano a vista direi...

Non è Safilo che fallisce....è quel sistema demente che fallisce.

Solo per tenere bassa l'inflazione si sono inventati una globalizzazione senza regole che ci porterà a livelli di reddito cinesi e filippini. Lo vediamo ogni giorno con piccole aziende che non reggono la concorrenza dei cinesi.

Questo vale anche per l'auto...Fiat cosa fa...?

Produce a pieno ritmo all'estero...anzi aumenta lì la produzione (ved ultime notizie su nuovi stabilimenti in serbia..) e qui licenzia.

Il bello è che loro ne vanno fieri di tutto questo senza rendersi conto che quei prodotti quando escono dalla fabbrica non trovano compratori perchè la disoccupazione nei paesi occidentali (...maggiori consumatori perchè risparmiano poco o niente) aumenta.

Io che ho studiato economia a volte mi guardo intorno e mi chiedo come non si pensi a tutto questo e non si cambi rotta....
max29go non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-09-09, 20:56   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
amartya78 has a reputation beyond reputeamartya78 has a reputation beyond reputeamartya78 has a reputation beyond reputeamartya78 has a reputation beyond reputeamartya78 has a reputation beyond reputeamartya78 has a reputation beyond reputeamartya78 has a reputation beyond reputeamartya78 has a reputation beyond reputeamartya78 has a reputation beyond reputeamartya78 has a reputation beyond reputeamartya78 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da max29go Visualizza messaggio
Non è Safilo che fallisce....è quel sistema demente che fallisce.

Solo per tenere bassa l'inflazione si sono inventati una globalizzazione senza regole che ci porterà a livelli di reddito cinesi e filippini. Lo vediamo ogni giorno con piccole aziende che non reggono la concorrenza dei cinesi.

Questo vale anche per l'auto...Fiat cosa fa...?

Produce a pieno ritmo all'estero...anzi aumenta lì la produzione (ved ultime notizie su nuovi stabilimenti in serbia..) e qui licenzia.

Il bello è che loro ne vanno fieri di tutto questo senza rendersi conto che quei prodotti quando escono dalla fabbrica non trovano compratori perchè la disoccupazione nei paesi occidentali (...maggiori consumatori perchè risparmiano poco o niente) aumenta.

Io che ho studiato economia a volte mi guardo intorno e mi chiedo come non si pensi a tutto questo e non si cambi rotta....
ragionamento sostanzialmente corretto.

E questo è solo l'inizio.
amartya78 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-09-09, 21:07   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 23328223
Ryuzaki has a reputation beyond reputeRyuzaki has a reputation beyond reputeRyuzaki has a reputation beyond reputeRyuzaki has a reputation beyond reputeRyuzaki has a reputation beyond reputeRyuzaki has a reputation beyond reputeRyuzaki has a reputation beyond reputeRyuzaki has a reputation beyond reputeRyuzaki has a reputation beyond reputeRyuzaki has a reputation beyond reputeRyuzaki has a reputation beyond repute
vabbe' ma allora dove andiamo a finire? Si appiattisce il mondo?
Questo sistema non e' invertibile, non si puo' piu' tornare indietro, mi sembra.
Penalizzare aziende che de-localizzano vuol dire farle uscire dal mercato.
E' come se avessero aperto una diga: l'acqua esce per forza!
Anche il fatto che le grandi nazioni non concludano niente di pratico, che si parla e basta.... mi sembrano tutti d'accordo e accondiscendenti su questo "sistema".

Siamo vittime di una illusione globale?

Perché 2 anni fa andava tutto bene e Safilo era comunque indebitata? Perché le banche hanno chiuso il rubinetto? Vabbe' ma allora perché safilo non ha previsto questo? Mi dicono che non va fatta sempre la cicala...
Ryuzaki non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-09-09, 22:29   #5 (permalink)
Member

Fromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Ryuzaki Visualizza messaggio
io non posto mai nella sezione di finanza operativa proprio perchè non è certo il mio ramo ma questa volta mi chiedo come non si possano non citare delle 'anomalie' che hanno proprio a che fare con quello che tu non vuoi si parli... Faccio qualche esempio:
- Sin dall'inizio la società è stata acquistata tramite OPA praticamente a totale debito con le banche, che ad oggi detengono in pegno le azioni di Tabacchi...
- Sin da subito la società si è impegnata a distribuire dividendi a go go in ogni caso a prescindere dalla gestione...
- Poi come non dire che Della Valle vorrebbe conquistarla per fonderla con Marcolin e far così rientrare qualche soldo alle banche e ai fondi che vogliono uscire...
- E ancora, come non considerare che si trova in un mercato con fortissima concorrenza che l'ha spinta a osare troppo per strappare le costosissime licenze; considera poi che tra le concorrenti c'è soprattutto Luxottica che è una grande società guidata da un grandissimo manager...

Insomma, tutte cose che mi fanno pensare che qualcosa prima o poi succederà... cioè che le banche decideranno di chiudere i rubinetti e iniziare a comandare...
Fromstudytowork non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-09-09, 08:14   #6 (permalink)
Member

L'avatar di high density

Popolarità: 8663812
high density ha disabilitato la reputazione
5 - SAFILO: GLI OLANDESI DI HAL PRONTI A SALVATAGGIO, ACCORDO A UN PASSO...
Radiocor - Hal Investment e' ad un passo dall'accordo con Safilo. La societa' di investimento, secondo quanto risulta a Radiocor, e' in trattative molto avanzate per il salvataggio del gruppo controllato dalla famiglia Tabacchi e l'intesa tra le parti e' data come imminente. Hal Investment, che ha in portafoglio diverse aziende attive nel settore ottico ed e' gia' azionista di Safilo con il 2,082%, si e' fatta avanti nelle scorse settimane dopo il fallimento delle trattative tra Safilo, affiancata da Intesa Sanpaolo, Unicredit e Bnp Paribas, e il fondo di private equity Bain Capital.

fonte : Dagospia (che di solito c'azzeccha)
high density non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-09-09, 08:50   #7 (permalink)
Member

L'avatar di debitofilo

Popolarità: 42949681
debitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond repute
il calcolo è presto fatto 700x25000 lordi 17,5 milioni di euro 3000x6000 lordi 18 milioni di euro beh siamo quasi pari direi però prendono 2300 lavoratori in più scusa se è poco
debitofilo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-09-09, 11:25   #8 (permalink)
Member

Fromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond repute
ieri anche la CONSOB ha chiesto chiarimenti... qui.
Fromstudytowork non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-09-09, 11:40   #9 (permalink)
Bond x Bond

Popolarità: 42949677
buro67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da marco333 Visualizza messaggio
il calcolo è presto fatto 700x25000 lordi 17,5 milioni di euro 3000x6000 lordi 18 milioni di euro beh siamo quasi pari direi però prendono 2300 lavoratori in più scusa se è poco
bello tutto, ma se non poi non vendi perchè nessuno ha soldi per comprare?

io sento molti imprenditori chiudere qui e andare all'estero (costa meno ma non solo, lì si può tornare al caporalato cosa sempre benaccetta.....magari poi spendono di più considerando costi impliciti qualità, viaggi ecc. ma vuoi mettere?) e poi chiedersi come mai la gente non compra nei loro negozi.
Uno potrebbe pensare stiano bluffando invece conoscendo la media imprenditoria italiana facile che non capiscano proprio il nesso.
buro67 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-09-09, 12:03   #10 (permalink)
Member

L'avatar di debitofilo

Popolarità: 42949681
debitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond repute
la storia del "non vendi più" perchè non ci sono i soldi è una bufala da sfatare

del resto tutta l' europa sta trangugiando paccottaglia cinese ormai da decenni

di fronte a due prodotti identici stesso materiale/qualità con prezzi molto diversi cosa sceglieresti?

devi considerare che alcuni consumi sono "obbligati" prima o poi dovrai comprartelo il pantalone nuovo così per gli occhiali ecc...ora se paghi dieci volte meno tanto meglio per te

il motivo per cui molti imprenditori vanno in asia ad impiantare le fabbrichette è il basso costo di manodopera ma anche l' immenso mercato (2 miliardi di persone) che ti permette di lavorare con economie di scala gigantesche

i soldi in europa si guadagnano con

i servizi

o con prodotti di altissima tecnologia
debitofilo non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:58.