![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Nukeboy 100%
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Costo delle banche italiane
E' notizia di ieri che, secondo uno studio della Commissione UE, le nostre banche sarebbero le più care d'Europa.
Cito dal Sole24Ore: "...se per un privato cittadino "medio" in Belgio le spese annue per la gestione di un conto corrente e le operazioni eseguite sono di 58 euro, in Irlanda di 82, in Germania di 89, in Gran Bretagna di 103 ed in Francia di 154 (seconda in classifica), un italiano ne spende ben 253. Per i "grandi" utilizzatori la differenza è ancora più forte: si va da un massimo di 831 euro in Italia a un minimo di 28 in Bulgaria...". A me francamente sembrano cifre che non stanno nè in cielo nè in terra ma mi domando, comunque, se effettivamente ci sono persone che arrivano a spendere cifre del genere e come fanno ad arrivarci. Il mio conto corrente mi costa 2 euro al mese con la CR di Alessandria facendo tutte le operazioni via web, comprese CC e Bancomat. Grazie a tutti per le eventuali risposte. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42656734 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ti fidi di un ex bancario ???
In Europa (il che è spiegabile) ma anche in Italia del perchè i costi bancari sono (se lo sono) superiori non sanno (posso aggiungere NON SAPETE ? ) molto !! Posso indicare molti motivi.... |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Watashi
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Più che costosi, io direi poco trasparenti!
Uno straniero non pratico con la nostra lingua, difficilmente capirà i paroloni usati, i giochi di parole, le mezze verità, i ps a caratteri minuscoli a piè di pagina, mentre quando mi sono trovato in Francia o negli stati uniti ho trovato molto più semplice e chiaro i regolamenti di sottoscrizione cc. quindi probabilmente in realtà il costo superiore (le 253) è il risultato di cose non volute ma firmate, di cose non conosciute mal interpretate, o simili. così come accade con i privati, succede anche con le aziende medio-piccole dove costi di bonifici, commissione max scoperto (che esiste solo in Italia credo), interessi da usurai per sconfinamento fido calcolati per un intero trimestre anche se si è sconfinato per un giorno, etc.. fanno lievitare i costi. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Nukeboy 100%
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Un esempio:
Conto 'Facile' di Intesa Sanpaolo: Prezzo Annuo € 80 Canone periodico/Spese forfettarie € 58,00 Imposta di Bollo (per tutte le banche) € 34,20 ... Se ci fermiamo al prezzo annuo le cose sembrano ok, ma poi ti indicano il canone separatamente... mi pigghi p'ò u culu? |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||