![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
L'industria manifatturiera italiana? Non interessa a nessuno...
Buongiorno a tutti,
dopo aver atteso - bè, atteso è una parola grossa... ahimè immaginavo già come sarebbe andata a finire... - che nella giornata di ieri qualche giornale/telegiornale desse non dico il - grande, secondo me - risalto che merita ma almeno un piccolo accenno alla notizia, vorrei parlarne qui, anche alla luce di un articolo MAGISTRALE di oggi del sito fistfulofeuros. Mi riferisco alla notizia che gli organi di stampa internazionale come Reuters hanno fornito circa i dati dell'industria manifatturiera in Italia, che da 18 mesi - una domanda: quando è iniziata ufficilamente la recessione? Non mi pare certo siano passati già 18 mesi...- ripeto 18 mesi consecutivi fa registrare un calo dell'attività, nonostante qualcosa in Europa si stia muovendo in senso opposto da qualche mese. Propongo l'estratto riferito all'Italia, se leggete l'articolo trovate anche lo specifico di una miriade di altre nazioni: ripeto, veramente ottimo questo articolo... Allora, nell'articolo si dice subito che questo calo pone per l'Italia significant doubt over prospects for economic recovery in the country. e Italy was by far the weakest performer overall and the only nation to report a steeper contraction of production than in July. concludendo che: Italy has not previously posted two consecutive years of falling gross domestic product in its post-war history, but it looks ever more likely that this time the string of minuses might run to three. Non occorre ricordare quanto sia importante il sistema industriale di un Paese... a maggior ragione nell'Italia del MadeinItaly e della miriade di PMI dove il settore manifatturiero assorbe circa il 70% degli occupati dell'industria in generale ed ha un peso molto importante sul PIL. Io mi chiedo, come si fa a nascondere dati così importanti? Come si fa a non dire che la produzione industriale italiana in generale sta letteralmente CROLLANDO? Solo per non spaventare la gente? O solo per non far emergere l'immobilismo governativo (destra e sinistra pari sono... visto che sono anni che si va avanti solo con qualche pseudo 'campione nazionale' che tra l'altro è sempre meno nazionale...) su questi temi? O forse vogliamo abbandonare definitivamente l'industria vivendo solo di qualche eccellenza qua e là o di grande turismo (?)... |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Gamma Ray Burst
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Quando è iniziata ufficialmente la recessione ?
![]() Mi sembra che si calcolasse con 2 dati consecutivi negativi del pil, ma non ci giurerei. Su queste basi forse 18 mesi sono troppi, ma non credo sia tanto distante da quello. Perchè se ne parla poco ? l'informazione in italia è una barzelletta, pertanto... La casta giornalistica che sta con i governi in carica di solito dipinge un quadro di ottimismo, quella che sta con l'opposizone di turno invece parla di carestia e miseria per tutti. Per entrambe, visto il basso livello e la scarsa preparazione dei soggetti, ho dei dubbi che possano saper leggere e interpretare certi dati e sopratutto che sappiano cosa dire di sensato. Abbiamo sentito tutti certe perle economiche nei tg quando le borse franavano che davano la misura del nulla di cui stiamo parlando. Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
si si, il punto interrogativo tra parentesi era appunto per sottolineare l'ironia di voler puntare sul turismo quando con il passar degli anni gli altri paesi ci hanno superato nelle classifiche di gradimento come meta turistica...
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Welfare Primo Nemico
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Fandonie. Il surplus manifatturiero in Italia nel 2008 ha fatto segnare il record di sempre.
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Sono cose diverse perchè io cito un preciso indice, il riconosciuto - almeno nel settore - 'Global PMI INDEX' di JPMORGAN, e tu rispondi con una sola frase e il testo di una dichiarazione di un politico, politico che ovviamente COME FANNO SEMPRE I POLITICI non citano MAI la fonte dei loro dati... La differenza è tutta qui: le dichiarazioni del ministro parlano di percentuali di crescita - chiaro che se parti da valori bassi rispetto agli altri crescerai in termini percentuali sempre di più degli altri - e io invece parlo di un INDICE che fornisce una misura comparabile tra i vari paesi. Ultima modifica di Fromstudytowork : 02-09-09 alle ore 19:14 |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...0-445edc903c06 Saluti Cantor |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Saluti Cantor ------------------------------------------------------ http://www.metalliblog.com/jp-morgan...-2011-524.html JP MORGAN RIVEDE PREVISIONI PREZZI 2009-2011 Giovedì Luglio 30th • Alluminio Primario, Metalli non ferrosi, Nickel, Piombo, Rame, Zinco Category JP Morgan ha rivisto al rialzo le sue previsioni sui prezzi dei metalli per i prossimi 2 anni, perchè si aspetta che l’attività di restocking spinga la domanda e che la ripresa economica globale faccia aumentare la produzione industriale. La banca ha affermato che il rally dei metalli nel 2009 durerà perché in consumatori, che hanno progressivamente esaurito le loro scorte di magazzino durante la crisi economica, si riaffacceranno sul mercato. Nei prossimi 6 mesi, il mercato assisterà ad un’ondata di restocking. Michael Jansen, analista di metalli presso JP Morgan, ha affermato che il sentiment migliore degli investitori e le aspettative di ripresa economica, guidata dal settore industriale, supporteranno ulteriormente i prezzi nei prossimi 12-18 mesi. L’economia globale è in procinto dare vita ad una forte accelerazione soprattutto nell’attività industriale mondiale. Il sentiment globale verrà molto probabilmente sostenuto dal continuo miglioramento delle previsioni sulla crescita mondiale. Le previsioni di lungo termine, però, sono meno convincenti, secondo Jansen. Questo perché la crescita diminuirà progressivamente anche a causa della fine di molti pacchetti di stimolo creati da diversi Governi per spingere le loro economie fuori dalla recessione. Segue la tabella con le nuove e le vecchie (maggio 2009) previsioni sui prezzi dei metalli di JP Morgan: |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
si certo, è sempre la stessa JPMORGAN... ma vorrei aggiungere una cosa.
Premesso che non voglio certo prendere le loro difese perchè spesso hanno doppi interessi (doppi nel senso che assegnano i rating e poi sono anche azionisti, pubblicano studi sulle materie prime e poi sono anche investitori) e soprattutto hanno loro ex (?) dipendenti nei posti chiave delle istituzioni mondiali... tutte cose in pratica da renderle assolutamente indifendibili: un caso su tutti quello di Goldman Sachs che nel pieno del picco dei prezzi del petrolio a 147$ predisse i 200$ a fine anno... Quello che voglio dire è che forse quando queste agenzie fanno degli studi che presuppongono una base comune - in questo caso, il calcolo dell'indice è uguale per tutti i paesi, cambiano solo i dati - sono per me molto più attendibili, se non altro utili a farmi ragionare su un dato di fatto che rimane il punto centrale della questione: la manifattura e l'industria in generale in Italia è in declino da diversi anni e l'occasione 'tragica' dell'avvento della crisi poteva finalmente rappresentare uno stimolo a tentare di uscire finalmente da tale problema... ma si preferisce invece insabbiare come sempre certi dati non provocando quindi quella discussione che è il presupposto di un vero cambiamento. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
faccio notare che oggi è presente un breve articolo del Sole24ore su un argomento simile a quello qui trattato: l'articolo rileva che l'INDICE PMI in Europa è migliorato nel mese di agosto rispetto a luglio e anche in Italia c'è stato tale miglioramento.
Occorre dire qualcosina... A parte che l'Italia è comunque ancora sotto l'importante soglia dei 50 punti, ricordo che questo articolo parla del'indice che appunto misura il "sentiment dei manager degli acquisti" e non il livello di attività che invece è oggetto del mio intervento. Rimangono quindi tutte le mie domande e i miei dubbi. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | ||
|
Welfare Primo Nemico
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Qui ti offro una panoramica degli ultimi anni. ![]() Fonte ISTAT. Elaborazione di Marco Fortis. Citazione:
|
||
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||