![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 6252070 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
benzina a 5 euro , la soluzione
In questi giorni si parla molto dell'aumento del prezzo della benzina. Bastano 2, 3, 4 centesimi in più e si scatena il putiferio. Ancora una volta però devo prendere atto che non si vuole affrontare i veri problemi che fanno aumentare il prezzo della benzina. In fondo i giornalisti, politici e quant'altro bypassano il difficile concetto che è il mercato costituito dai compratori che regola il prezzo. Spiegate quindi che sono gli italiani, sì, sì proprio ogni italiano che nell'agire nel suo piccolo mondo fa aumentare il costo della benzina visto che anche se il prezzo cresce egli non se ne cura. E' vero che il prodotto osserva variazioni di prezzo ana-elastiche ma ciò è dovuto a ben chiari problemi che in Italia non si vuole risolvere quali quelli della disponibilità coerente dei mezzi alternativi all'autovettura sia per carenza politica (disponibilità di mezzi pubblici non consoni alle esigenze) sia per carenza dei privati (rifiuto dell'uso del mezzo pubblico, pigrizia nell'utilizzo di mezzi alternativi quali ciclomotori o velocipedi), sia per il rifiuto alle innovazioni tecnologiche (uso di Internet con video conferenze e conclusioni di contratti online). Nessuno inoltre pensa all'inquinamento causato dalla combustione della benzina.
Ragionavo su come uscire dalla crisi tempo fa e con un dettagliato elaborato propositivo ho scritto dal mio punto di vista le necessità che prima di tutto erano rivolte alla necessità di fabbricare prodotti a prezzi competivi anche in posti oggi impensabili come nella nostra Repubblica Democratica. In Italia dal mio punto di vista il costo del lavoro era un fenomeno da subito lo scorso gennaio era da rivedere. Proponvo in pillole: via IRAP e tutto il CUNEO FISCALE. Inoltre non dimenticavo come lo stipendio di molti lavoratori era stato distrutto dai nuovi livelli di equilibrio dei prezzi assestati dopo l'introduzione della moneta EURO. A questo pensavo di porter fare fronte con un aumento di detrazioni da lavoro dipendente pari a 200,00 EURO mensili per ogni lavoratore dipendente al fine di premiare i redditi più bassi. A contropartita per minori introiti di tasse di questa manovra, che ancora oggi ritengo unica per salvare l'Italia da prossimo default, proponevo congrui adeguamenti di altre tassazioni. Sulla benzina presumevo un aumento del costo a seguito di prelievo fiscale anche fino a 5,00 euro al litro. Non ho problemi a esprime pacatamente questa mia proposta di tassazione che ritengo percorribile nella realtà. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 8322603 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Un'idea del genere ha un senso di fondo, ma potrebbe essere attuabile solo in un Paese che conosce un trasporto pubblico di grande capillarità, funzionalità e capacità. Insomma, in un Paese in cui si potrebbe fare a meno dell'automobile... Poiché non lo sono i paesi più moderni su questo fronte (Giappone?) e tantomeno l'Italia (ed è questo che rende rigida la domanda di benzina), sarebbe una proposta di tassazione non solo non proporzionale/progressiva, ma addirittura biased verso i più sfortunati che devono farsi 50km per andare al lavoro piuttosto che 2 perché non possono permettersi una casa più vicina. Chi invece vive sul confine, al contrario, beneficerebbe di una perpetuo condono sull'evasione...
Questo senza condurre una (complessa) analisi sull'impatto nella globalizzazione... Ad occhio, i costi generali aumenterebbero (vera e propria inflazione di tutto il paniere) e tanto più quanto sono italiani (autotrasporto piuttosto che trasporto aereo o nei container). Se poi vogliamo parlare del settore automobilistico... Ultima modifica di Warriah : 09-08-09 alle ore 20:31 |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
fed: game over
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
italiani un popolo di sadomaso
perche' vi fate tanti problemi per il default dell'italia sapete che succede se fallisce un paese come italia, inghilterra, giappone, semplice effetto domino globale nemmeno gli usa resisterebbero ecco perche' piuttosto di far fallire l'italia terranno i tassi a 0,xx per decenni e l'alternativa e' quella di mantenere il 10% della popolazione italiana anche a scaldar sedie, pur di non mollare .... |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1171501 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Io penso che la "follia" sia avere una benzina che costa uguale per tutti
e soprattutto per tutti i giorni dell'anno e in tutte le ore. Abbiamo la tecnologia (GPS, radiolocalizzatori ecc...) per fare una specie di "tassametro" geografico e temporale: un litro consumato in coda nell'ora di punta in una citta` grande lo farei pagare 10 Euro, un litro consumato su una provinciale dove non ci sono mezzi pubblici magari anche 20 centesimi... A fine mese come un Telepass o un telefono ti viene la bolletta a casa con tutti i km percorsi, la loro posizione, e la tariffa al litro (o al km). Mi pareva che anche in Inghilterra si pensasse a qualcosa del genere. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
fed: game over
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||