![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 27800287 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Burocrazia
Mah...sarà che non sono esperto, ma un mio amico sta facendo un lavoretto alla propria casetta. Mi ha descritto l'odissea per l'apertura di un passo carraio.
1) Acquisizione concessione per passo carraio (marche da bollo, 100 euro per la pratica piu' altre spese) Presentazione progetto di un tecnico (ing.) in 4 copie. 2) Ottenuta la concessione, presentazione della Dichiarazione Inizio Attività (DIA) (55 euro) 3) Richiesta occupazione suolo pubblico (152 euro) (Sono oberati di lavoro, tempo di risposta 50 giorni...beati loro che lavoro ne hanno) (Altro elaborato in 4 copie) e l'immancabile marca da bollo. 4) Dichiarazione inizio lavori (moduli della ditta firme di tecnici ecc) 5) Trasporto terra di scavo con modulo Formulario Rifiuti in apposita discarica (costo??) Messa sosì sembra niente, ma mi diceva di quanto tempo ha perso nei vari uffici a presentare le carte, sottoporre il progetto. Ogni ufficio ragiona con il paraocchi. Per fare un esempio è come se andassi a comprare un auto alla FIAT e il commerciale, dopo avermi fatto firmare il contratto mi mandasse a all'ufficio Motorizzazioni a ordinare il motore, poi all'ufficio carrozzeria a ordinare la scocca (ma solo dopo aver ricevuto la risposta dall'ufficio precedente, presentando una marca da bollo e 4 copie del contratto firmate da un notaio) A questo punto se sono fortunato posso passare all'ufficio tappezzeria. Qui chiedo gli interni. Dal momento che nessuno li ha informati delle caratteristiche dell'auto che ho acquistato devo presentare un elaborato con le misure e le caratteristiche in modo che possano fare il lavoro. Quando tutto sarà finito potrò richiedere l'omologazione alla Motorizzazione...ovviamente a mie spese. Eh eh...la FIAT guadagnerebbe molto di piu' non credete? (se avesse il monopolio dell'auto ovviamente, come lo Stato ha il monopolio sulla burocrazia) |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42656734 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
il tuo esempio ha una sua validità.
Quando la gente dice di essersi impoverita, pensa che sia colpa di qualche produttore. Non si rende conto di vivere in un mondo sempre più complicato dove sempre più leggi regolamentano la nostra vita e quindi dve sopportare maggiori costi. Certo quelli burocratici si potrebbero 'limare' ma chessò la legge 626 quanto è costata agli italiani ? MIliardi di euro. Avete letto della nuova certificazione 'verde' delle abitazioni ? Quanto costerà agli italiani ? miliardi di euro.. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Gamma Ray Burst
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ecco un esempio di quello che si può definire bassa produttività, chi si occupa di queste pratiche impiega settimane o mesi per cose che dovrebbero richiedere pochi giorni.
Poi qualcuno avrà anche la faccia di dire che le parcelle dei professionisti sono alte... |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 27800287 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Infatti, il mio amico segue le pratiche da solo per evitare che a farlo sia il professionista, tuttavia vorrei far notare che l'ufficio pubblico non ha carenza di lavoro in questo momento: 40gg per evadere una pratica contro i portafogli ordini delle aziende che sono desolatamente vuoti.
Senza il mercato che preme per una maggiore efficienza che spinta c'è ad ottimizzare i processi? Quale stimolo a non introdurre sabbia negli ingranaggi dell'economia? Non hanno nessun vincolo: se introducono una nuova pratica scaricano sul cittadino il maggior costo in ogni caso: sia che a svolgerla sia la PA, attraverso nuove assunzioni, sia che a svolgerla sia il cittadino, con costi per professionisti, bolli, tempi di compilazione ecc... Si creano la complicazione, poi sei tu cittadino a doverla risolvere a spese tue. Va a finire che per tirare su un muretto si spende piu' di progetto e carte che per fare il lavoro vero e proprio... |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||