Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalitą visualizzazione
Vecchio 14-07-09, 16:41   #1 (permalink)
Member

Popolaritą: 42949676
Fromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond repute
Raccolta dichiarazioni del tipo "La crisi é... alle porte"

Spero che l'autore dell'altro thread 'gemello' non me ne voglia ma per cercare di 'riequilibrare' la discussione rispetto al suo thread "Raccolta dichiarazioni del tipo "La crisi é finita" ho pensato di raccogliere invece qui le dichiarazioni di chi appunto aveva lanciato segnali di preoccupazione su ciņ che poi inevitabilmente č accaduto...
Ovviamente mi rifaccio in toto ad un paper segnalato da FT del 'Munich Personal RePEc Archive' dal titolo "No One Saw This Coming": Understanding Financial Crisis Through Accounting Models dello sconosciuto Dirk Bezemer della Groningen University, june 2009.
All'interno del PAPER, possiamo trovare la famosa lista che ha stilato:

Ci sono tutti?
Fromstudytowork non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-07-09, 17:38   #2 (permalink)
Member

L'avatar di San Siro

Popolaritą: 42949677
San Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond repute
Baker parlņ di bolla gią nel 2002. Ecco l'abstract di un articolo di quel periodo.
Il problema č che Baker appartiene al campo dei progressisti. Non č vincolato all'impegno di "non disturbare il manovratore".

The Run-Up in Home Prices: Is It Real or Is It Another Bubble?

August 2002, Dean Baker

This paper examines whether the increase in home prices can be grounded in fundamental economic factors or whether it is simply a bubble, similar to the stock market bubble. It concludes that there is a housing bubble. While this process can sustain rising prices for a period of time, it must eventually come to an end.
San Siro non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-07-09, 12:12   #3 (permalink)
Ex Giorgiob75

L'avatar di soros75

Popolaritą: 42949679
soros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Fromstudytowork Visualizza messaggio
Spero che l'autore dell'altro thread 'gemello' non me ne voglia ma per cercare di 'riequilibrare' la discussione rispetto al suo thread "Raccolta dichiarazioni del tipo "La crisi é finita" ho pensato di raccogliere invece qui le dichiarazioni di chi appunto aveva lanciato segnali di preoccupazione su ciņ che poi inevitabilmente č accaduto...
Ovviamente mi rifaccio in toto ad un paper segnalato da FT del 'Munich Personal RePEc Archive' dal titolo "No One Saw This Coming": Understanding Financial Crisis Through Accounting Models dello sconosciuto Dirk Bezemer della Groningen University, june 2009.
All'interno del PAPER, possiamo trovare la famosa lista che ha stilato:

Ci sono tutti?
Interessante.
soros75 non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-07-09, 16:43   #4 (permalink)
Member

Popolaritą: 41359936
Schiara has a reputation beyond reputeSchiara has a reputation beyond reputeSchiara has a reputation beyond reputeSchiara has a reputation beyond reputeSchiara has a reputation beyond reputeSchiara has a reputation beyond reputeSchiara has a reputation beyond reputeSchiara has a reputation beyond reputeSchiara has a reputation beyond reputeSchiara has a reputation beyond reputeSchiara has a reputation beyond repute
a me gli economisti con la sfera di cristallo hanno ispirato il detto: a giocare a pallone con la sfera di cristallo se č vuota si rompe la sfera se č piena si rompe il piede....
infatti di economisti che siano stati capaci di arricchirsi con le loro acute previsioni, chissą come č, ma ce ne sono pochi pochi ...
in questo forum , in pieno delirio da net-economy circolava la teoria dell 3 bolle....(stock,estate, credit ) e anche se sembravano discorsi da contrarian, c'era abbastanza fondamento nelle analisi che si facevano ... il problema era che non si riusciva a trasformarle in operativitą....

in sostanza dopo aver detto per anni guarda che quella č una bolla, guarda che sono sovraquotati ecc.. poi ti guardavi i grafici dei prezzi che macinavano un + 10% all'anno e ti mangiavi i cosidetti per essere rimasto fuori... ( personalmente ho venduto un appartamento nel 2005 scommettendo sul prossimo crollo delle quotazioni immobiliari ... sono ancora li che rimugino sull'errore fatto in termini di timing )

Una curiositą che forse non molti conoscono, credo esista un fondo "contrarian" che da anni č gestito tipi strani che pensano sempre ai crash anche quando i grafici schizzano verso l'alto.

Prudential Bear X... una occhiata ai grafici nei 10 anni del fondo comparati con l'S&P500 dą u'idea di come si "muovono ".

nel loro sito per anni trovavi le piu' interessanti "gufate" economiche, che al confronto questo forum di questi tempi č una vera e propria sagra dell'ottimismo....
Schiara non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-07-09, 18:25   #5 (permalink)
Member

Popolaritą: 42949676
Fromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Schiara Visualizza messaggio
a me gli economisti con la sfera di cristallo hanno ispirato il detto: a giocare a pallone con la sfera di cristallo se č vuota si rompe la sfera se č piena si rompe il piede....
infatti di economisti che siano stati capaci di arricchirsi con le loro acute previsioni, chissą come č, ma ce ne sono pochi pochi ...
in questo forum , in pieno delirio da net-economy circolava la teoria dell 3 bolle....(stock,estate, credit ) e anche se sembravano discorsi da contrarian, c'era abbastanza fondamento nelle analisi che si facevano ... il problema era che non si riusciva a trasformarle in operativitą....

in sostanza dopo aver detto per anni guarda che quella č una bolla, guarda che sono sovraquotati ecc.. poi ti guardavi i grafici dei prezzi che macinavano un + 10% all'anno e ti mangiavi i cosidetti per essere rimasto fuori... ( personalmente ho venduto un appartamento nel 2005 scommettendo sul prossimo crollo delle quotazioni immobiliari ... sono ancora li che rimugino sull'errore fatto in termini di timing )

Una curiositą che forse non molti conoscono, credo esista un fondo "contrarian" che da anni č gestito tipi strani che pensano sempre ai crash anche quando i grafici schizzano verso l'alto.

Prudential Bear X... una occhiata ai grafici nei 10 anni del fondo comparati con l'S&P500 dą u'idea di come si "muovono ".

nel loro sito per anni trovavi le piu' interessanti "gufate" economiche, che al confronto questo forum di questi tempi č una vera e propria sagra dell'ottimismo....
capisco cosa intendi ma forse questo paper parla di economisti tout court - non li conosco tutti ma qualcuno si e secondo me č definibile cosģ - quindi non analisti che poi trasformano in operativitą le loro eventuali previsioni, anche perchč sono previsioni di ampio respiro su variabili macro o qualche indicatore che non possono certo essere usati per il trading...
Fromstudytowork non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-07-09, 21:56   #6 (permalink)
Member

Popolaritą: 0
pea_mi has a reputation beyond reputepea_mi has a reputation beyond reputepea_mi has a reputation beyond reputepea_mi has a reputation beyond reputepea_mi has a reputation beyond reputepea_mi has a reputation beyond reputepea_mi has a reputation beyond reputepea_mi has a reputation beyond reputepea_mi has a reputation beyond reputepea_mi has a reputation beyond reputepea_mi has a reputation beyond repute
Citazione:
quotabilissimo.
bisogna vedere quanti ce ne sono di questi che abbiano avuto reale interesse a trarre profitto da quello che studiavano e successivamente analizzavano.
sono 2 tematiche alquanto differenti.
io stesso le poche volte che scrivo qua nella sezione di macro sostengo delle teorie, ma che non mi sono di minimo aiuto poi nell'operativita' mensile.
come dire: teoria e pratica. che ben poche volte nella vita coincidono.
quando coincidono e' una discreta libidine. ma bisogna sempre tener conto che sono 2 organismi con 2 vite quasi totalmente distinte...

Citazione:
personalmente ho venduto un appartamento nel 2005 scommettendo sul prossimo crollo delle quotazioni immobiliari ... sono ancora li che rimugino sull'errore fatto in termini di timing )....
sull'immobile principale di famiglia ho il tuo stesso timing, o forse di un annetto piu' tardi, ma sinceramente non sono qua a mangiarmi le mani.
ci sono i primi segni di cedimento da parte di chi sta attendendo la discesa immobiliare. a chi mi va' di consigliare, consiglio di tenere ancora duro per un po'. dovremmo essere sull'orlo del burrone. che sara' poi pero' da cogliere al volo, in tempi abbastanza rapidi. personalmente tengo duro. e non mi dispiace restare un po' piu' liquido di questi tempi. no problem.
pea_mi non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-07-09, 12:48   #7 (permalink)
Member

Popolaritą: 41359936
Schiara has a reputation beyond reputeSchiara has a reputation beyond reputeSchiara has a reputation beyond reputeSchiara has a reputation beyond reputeSchiara has a reputation beyond reputeSchiara has a reputation beyond reputeSchiara has a reputation beyond reputeSchiara has a reputation beyond reputeSchiara has a reputation beyond reputeSchiara has a reputation beyond reputeSchiara has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da pea_mi Visualizza messaggio
quotabilissimo.
bisogna vedere quanti ce ne sono di questi che abbiano avuto reale interesse a trarre profitto da quello che studiavano... .
qui si dovrebbe aprire il 3D :" COSA E' UN ECONOMISTA "... che spasso!

L'economia, non č una scienza, non č un'arte, non serve a far guadagnare soldi,.... ma allora ! perchč la studiano ?
temo che diventi una di quelle materie autoreferenti, per cui l'economista č colui che sa spiegare perchč le previsioni economiche che ha fatto sono sbagliate... .
Schiara non  č collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalitą visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB č Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] č Attivato
Il codice HTML č Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:19.