Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-07-09, 12:50   #1 (permalink)
Ex Giorgiob75

L'avatar di soros75

Popolarità: 42949679
soros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond repute
Semplicemente grandioso

Australia, bottiglie di plastica al bando

SYDNEY- «Non siamo un gruppo di Verdi deliranti», assicurano. Ma la scelta della comunità di Bundanoon ha aperto una discussione in molte altre città. I residenti hanno deciso di bandire l'acqua delle bottiglie di plastica e di tornare all'utilizzo di contenitori riciclabili da riempire al rubinetto e alle fontanelle. «Un modo per impegnarci come comunità a favore dell'ambiente».

LA SCELTA- La proposta è stata adottata a grandissima maggioranza da un'assemblea di cittadini convocata dal Comune. E la scelta ha ricevuto il plauso di tutte le associazioni ambientaliste. Bundanoon, 2.500 abitanti, è una meta turistica a sudovest di Sydney. I negozianti locali hanno promosso il divieto, rinunciando ai proventi delle vendite, pur di combattere la pesante produzione di gas serra, associata con l'imbottigliamento e il trasporto attraverso il Paese. «L'industria delle bevande ha realizzato una grande campagna di marketing, vendendo qualcosa che si può avere gratis», ha detto Huw Kingston, titolare di un caffè.

L'EFFETTO A CATENA- La decisione di Bundanoon ha ispirato con effetto immediato il governo del Nuovo Galles del sud, di cui Sydney è capitale. Giovedì il premier Nathan Rees ha ordinato a tutti i dipartimenti e le agenzie statali di non acquistare più acqua in bottiglia, e di accontentarsi dell'acqua del rubinetto. Sarà un risparmio per i contribuenti e ridurrà l'impatto sull'ambiente, ha detto. A far scattare la campagna antibottiglie a Bundanoon è stata la proposta di una compagnia, respinta dai residenti, di costruire un impianto di estrazione di acqua da imbottigliare da una locale falda acquifera.
soros75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-07-09, 12:58   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
sylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da soros75 Visualizza messaggio
Australia, bottiglie di plastica al bando
...
Io ignoro quale sia il bilancio tra benefici e costi nell'utilizzo delle bottiglie di plastica (soprattutto dal punto di vista della produzione e dello smaltimento).

Pero' riconosco che le bottiglie di plastica sono parecchio piu' pratiche per il trasporto e lo stivaggio.
sylvestro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-07-09, 13:03   #3 (permalink)
Ex Giorgiob75

L'avatar di soros75

soros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sylvestro Visualizza messaggio
Io ignoro quale sia il bilancio tra benefici e costi nell'utilizzo delle bottiglie di plastica (soprattutto dal punto di vista della produzione e dello smaltimento).

Pero' riconosco che le bottiglie di plastica sono parecchio piu' pratiche per il trasporto e lo stivaggio.
Io sono cresciuto bevendo l'acqua del rubinetto...tutt'al piú arricchita con il Vichy e non ho MAI avuto problemi.

Adesso invece se non si compra l'acqua al supermercato mia mamma impazzisce.
Questo é regressione.

Se proprio si vuole l'acqua di sorgente, si potrebbe eliminare la plastica, consegnare al supermercato un tanker con migliaia di litri d'acqua e organizzare GRATUITAMENTE la consegna porta a porta con bottiglie di vetro.

Gratuitamente perché il servizio si pagherebbe con i risparmi in termini di petrolio e imbottigliamento dovuti all'abbandono della plastica.
Poi sarebeb anche il caso di iniziare a prezzare le esternalitá positive e quelle negative.
Vecchio 09-07-09, 13:18   #4 (permalink)
Watashi

L'avatar di dottoraus

Popolarità: 0
dottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond repute
Citazione:
Io sono cresciuto bevendo l'acqua del rubinetto...
Chissà perchè adesso non si fa più...chissà...
dottoraus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-07-09, 13:32   #5 (permalink)
Member

sylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond repute
Citazione:
Io sono cresciuto bevendo l'acqua del rubinetto...tutt'al piú arricchita con il Vichy e non ho MAI avuto problemi.

Questo é regressione.

Se proprio si vuole l'acqua di sorgente, si potrebbe eliminare la plastica, consegnare al supermercato un tanker con migliaia di litri d'acqua e organizzare GRATUITAMENTE la consegna porta a porta con bottiglie di vetro.

Gratuitamente perché il servizio si pagherebbe con i risparmi in termini di petrolio e imbottigliamento dovuti all'abbandono della plastica.
Poi sarebeb anche il caso di iniziare a prezzare le esternalitá positive e quelle negative.
Condivido la tensione naturalista ma non ne farei una bandiera; secondo me e' bene che ciascuno sia libero di aderire al sistema che preferisce (o che puo' permettersi).

Ci sono localita' dove l'acqua di rubinetto presenta aromi sgradevoli o comunque non offre la sensazione di naturalezza; certo che se io avessi la possibilita' di bere dal rubinetto abbondante acqua di fonte (come credo avvenga in molte localita' di montagna) sarei stupido a servirmi del supermercato.

Ultima modifica di sylvestro : 09-07-09 alle ore 14:03
Vecchio 09-07-09, 13:32   #6 (permalink)
...e allora?

L'avatar di era ora

era ora has a reputation beyond reputeera ora has a reputation beyond reputeera ora has a reputation beyond reputeera ora has a reputation beyond reputeera ora has a reputation beyond reputeera ora has a reputation beyond reputeera ora has a reputation beyond reputeera ora has a reputation beyond reputeera ora has a reputation beyond reputeera ora has a reputation beyond reputeera ora has a reputation beyond repute
Citazione:

Questo é regressione.

Vero. E anche tutto il petrolio che si risparmierebbe per il trasporto delle tonnellate d'acqua che viaggiano su gomma dal nord al sud Italia e viceversa, solo per il gusto di bere l'altissima, purissima e cazzutissima.
era ora non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-07-09, 13:49   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 42656734
ramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond repute
io vorrei solo sapere se c'è vero risparmio.
Quanto costa trasportare vetro che pesa 20 volte la plastica ?
E quel vetro quante volte devo trasportarlo ? Dalla materia prima
alla fabbrica dalla fabbrica del vetro a quella per l'imbottigliamento
quindi al supermercato e quindi al consumatore. E poi tutti i passaggi
a ritroso. Mi piacerebbe che mi mostrassero i calcoli effettuati.
Tutto qua.

E per fonderlo, quel vetro, per la riutilizzazione che temperature
mi servono
? Presumo superiori e di molto a quelle per ottenere plastica.
ecc. ecc.
ramirez non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-07-09, 14:04   #8 (permalink)
...e allora?

L'avatar di era ora

era ora has a reputation beyond reputeera ora has a reputation beyond reputeera ora has a reputation beyond reputeera ora has a reputation beyond reputeera ora has a reputation beyond reputeera ora has a reputation beyond reputeera ora has a reputation beyond reputeera ora has a reputation beyond reputeera ora has a reputation beyond reputeera ora has a reputation beyond reputeera ora has a reputation beyond repute
Citazione:
Non penso, ramirez, che un tank proveniente dalla più vicina sorgente possa costare più del trasporto che si effettua oggi. Le bottiglie di vetro possono essere riutilizzate semplicemente lavandole, non è necessario rifondere il vetro. E' questo il principio del riuso. In alternativa si potrebbe avere ognuno le proprie bottiglie o il proprio minitank con cui fare rifornimento presso un centro di distribuzione dell'acqua potabile (quelle che una volta, dai tempi dei romani fino a qualche anno fa si chiamavano fontane, per l'acqua di dominio pubblico) dove c'è la certezza che l'acqua sia di buona qualità. In generale, sicuramente si potrebbe ricorrere a metodi per la distribuzione più efficienti dell'attuale, che terrebbero fuori qualche avvoltoio di troppo.
era ora non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-07-09, 14:04   #9 (permalink)
Ex Giorgiob75

L'avatar di soros75

Citazione:
Originalmente inviato da era ora Visualizza messaggio
Non penso, ramirez, che un tank proveniente dalla più vicina sorgente possa costare più del trasporto che si effettua oggi. Le bottiglie di vetro possono essere riutilizzate semplicemente lavandole, non è necessario rifondere il vetro. E' questo il principio del riuso. In alternativa si potrebbe avere ognuno le proprie bottiglie o il proprio minitank con cui fare rifornimento presso un centro di distribuzione dell'acqua potabile (quelle che una volta, dai tempi dei romani fino a qualche anno fa si chiamavano fontane, per l'acqua di dominio pubblico) dove c'è la certezza che l'acqua sia di buona qualità. In generale, sicuramente si potrebbe ricorrere a metodi per la distribuzione più efficienti dell'attuale, che terrebbero fuori qualche avvoltoio di troppo.
Grazie per la precisazione.
A me sembrava evidente e non ho ritenuto il caso di replicare.
Vecchio 09-07-09, 14:07   #10 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da ramirez Visualizza messaggio
io vorrei solo sapere se c'è vero risparmio.
Quanto costa trasportare vetro che pesa 20 volte la plastica ?
E quel vetro quante volte devo trasportarlo ? Dalla materia prima
alla fabbrica dalla fabbrica del vetro a quella per l'imbottigliamento
quindi al supermercato e quindi al consumatore. E poi tutti i passaggi
a ritroso. Mi piacerebbe che mi mostrassero i calcoli effettuati.
Tutto qua.

E per fonderlo, quel vetro, per la riutilizzazione che temperature
mi servono
? Presumo superiori e di molto a quelle per ottenere plastica.
ecc. ecc.
... sono i dubbi cui accennavo sopra, ma non credo che si possa tirare un unico totale; saresti obbligato a scegliere tra pieni diversi, quello ecologico, quello economico, quello logistico, quello industriale ecc..
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:18.