Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-07-09, 11:45   #1 (permalink)
Bond x Bond

Popolarità: 42949677
buro67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond repute
acquisti a debito/credito al consumo

QUi sul forum, come in molti altri ambienti e sui media, si parla tanto del credito al consumo e del fatto che molti si siano indebitati nel priodo buono dell'economia.

A essere sincero io non conosco una persona, tra amici e conoscenti, che abbia fatto rate per acquistare viaggi o cose voluttuarie in genere.
Molti sono in difficoltà, ma di questi tutti dicono che tirano avanti grazie ai risparmi accumulati, e non hanno problemi di rate.

Quindi mi chiedo:

1) non sarà che in Italia non ci siano questi milioni di persone indebitati per cose superflue?

2) quando comunue finiranno i risparmi (e non le rate) cosa accadrà nel nostro paese?
buro67 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-07-09, 11:51   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42656734
ramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da buro67 Visualizza messaggio
QUi sul forum, come in molti altri ambienti e sui media, si parla tanto del credito al consumo e del fatto che molti si siano indebitati nel priodo buono dell'economia.

A essere sincero io non conosco una persona, tra amici e conoscenti, che abbia fatto rate per acquistare viaggi o cose voluttuarie in genere.
Molti sono in difficoltà, ma di questi tutti dicono che tirano avanti grazie ai risparmi accumulati, e non hanno problemi di rate.

Quindi mi chiedo:

1) non sarà che in Italia non ci siano questi milioni di persone indebitati per cose superflue?

2) quando comunue finiranno i risparmi (e non le rate) cosa accadrà nel nostro paese?
occorre mettersi d'accordo su quel MOLTI.
Come ho postato un paio di giorni fa. I numeri sono i seguenti.
Su 15.000.000 di potenziali clienti..solo 300.000 hanno chiesto
la cessione del quinto dello stipendio.
Certo ci sono altre forme di finanziamento..
ma 300.000 su 15 milioni.....mi pare un dato ..rassicurante
su quel....MOLTI.
ramirez non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-07-09, 13:26   #3 (permalink)
Membrolungo

L'avatar di FantaEconomo

Popolarità: 42949677
FantaEconomo has a reputation beyond reputeFantaEconomo has a reputation beyond reputeFantaEconomo has a reputation beyond reputeFantaEconomo has a reputation beyond reputeFantaEconomo has a reputation beyond reputeFantaEconomo has a reputation beyond reputeFantaEconomo has a reputation beyond reputeFantaEconomo has a reputation beyond reputeFantaEconomo has a reputation beyond reputeFantaEconomo has a reputation beyond reputeFantaEconomo has a reputation beyond repute
Idem qui , gli unici grossi indebitamenti che ho visto son stati per la casa , qui davvero alcuni non escono più e mangiano panini a pranzo e cena ma almeno si son fatti lìappartamento di proprietà e sto parlando di operai e proletati , in centro a Trieste.
Ma di debiti per vacanze et similia da parte di lavoratori e "plebe" non ne vedo affatto , gli italiani sono prudenti tutto sommato.
FantaEconomo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-07-09, 14:21   #4 (permalink)
Gamma Ray Burst

L'avatar di skymap

Popolarità: 42949681
skymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond repute
Persone indebitate per vacanze non ne conosco - eppure ce ne sono - però nel giro amici e conoscenti alcuni hanno debiti per la rateazione di tv lcd grandi, iphone, elettrodomestici vari...

Non credo che da noi ci siano numeri molto elevati, però un paper della banca d'italia lo scorso anno parlava di trend in leggera crescita ma senza aumento eccessivo di sofferenze. In compenso mi diceva uno che si occupa del ricupero di questi crediti che sono aumentati i ritardi nei pagamenti e hanno parecchie telefonate di sollecito da fare.
skymap non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-07-09, 20:12   #5 (permalink)
Member

ramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da skymap Visualizza messaggio
Persone indebitate per vacanze non ne conosco - eppure ce ne sono - però nel giro amici e conoscenti alcuni hanno debiti per la rateazione di tv lcd grandi, iphone, elettrodomestici vari...

Non credo che da noi ci siano numeri molto elevati, però un paper della banca d'italia lo scorso anno parlava di trend in leggera crescita ma senza aumento eccessivo di sofferenze. In compenso mi diceva uno che si occupa del ricupero di questi crediti che sono aumentati i ritardi nei pagamenti e hanno parecchie telefonate di sollecito da fare.
bisogna stare attenti. Io qlc anno fa ho acquistato un condizionatore
a rate. Più per vedere come funzionava il sistema che per necessità.
Sono (abbastanza) sicuro che molti comprano a rate...per
comodità.
Vecchio 02-07-09, 20:21   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
kasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond repute
A parte i pochi che si indebitano per comprare la tv, quelli che io vedo come fenomeni di massa sono:
-l'auto nuova per tutti, a rate.
-la casa con mutui che durano sempre di più (molto più di una volta).
Il secondo non è credito al consumo, ma è significativo per quanto riguarda l'aumento dell'indebitamento.
Il primo, invece, lo metto dritto nel credito al consumo. Le auto usate scompaiono, vengono esportate in altri paesi, perchè tanto qui si compra a rate, e l'auto nuova non se la nega nessuno.
kasparek non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-07-09, 20:23   #7 (permalink)
Bunga! Bunga!

L'avatar di henryford

henryford has a reputation beyond reputehenryford has a reputation beyond reputehenryford has a reputation beyond reputehenryford has a reputation beyond reputehenryford has a reputation beyond reputehenryford has a reputation beyond reputehenryford has a reputation beyond reputehenryford has a reputation beyond reputehenryford has a reputation beyond reputehenryford has a reputation beyond reputehenryford has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ramirez Visualizza messaggio
bisogna stare attenti. Io qlc anno fa ho acquistato un condizionatore
a rate. Più per vedere come funzionava il sistema che per necessità.
Sono (abbastanza) sicuro che molti comprano a rate...per
comodità.
scusa ramirez ma quale è la comodità di comprare a rate?
henryford non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-07-09, 20:25   #8 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da kasparek Visualizza messaggio
A parte i pochi che si indebitano per comprare la tv, quelli che io vedo come fenomeni di massa sono:
-l'auto nuova per tutti, a rate.-la casa con mutui che durano sempre di più (molto più di una volta).
Il secondo non è credito al consumo, ma è significativo per quanto riguarda l'aumento dell'indebitamento.
Il primo, invece, lo metto dritto nel credito al consumo. Le auto usate scompaiono, vengono esportate in altri paesi, perchè tanto qui si compra a rate, e l'auto nuova non se la nega nessuno.
mi scusi sa. Ma mi spieghi come farebbe Lei.
Mia figlia ha trovato lavoro. Le serve l'auto.
Ne avevamo due...una se l'è presa lei.
Ammettiamo che ne avessimo avuta una sola.
La mia serve a me...ne serviva una seconda.
Quando diavolo avrebbe dovuto acquistare la seconda ?
Quando avesse messo da parte i risparmi necessari ?
O visto che c'è un nuovo lavoro....ci si può
permettere la seconda auto....A RATE !!!!!!
Vecchio 02-07-09, 21:03   #9 (permalink)
+++ memento mori +++

Popolarità: 0
Becchino has a reputation beyond reputeBecchino has a reputation beyond reputeBecchino has a reputation beyond reputeBecchino has a reputation beyond reputeBecchino has a reputation beyond reputeBecchino has a reputation beyond reputeBecchino has a reputation beyond reputeBecchino has a reputation beyond reputeBecchino has a reputation beyond reputeBecchino has a reputation beyond reputeBecchino has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ramirez Visualizza messaggio
occorre mettersi d'accordo su quel MOLTI.
Come ho postato un paio di giorni fa. I numeri sono i seguenti.
Su 15.000.000 di potenziali clienti..solo 300.000 hanno chiesto
la cessione del quinto dello stipendio.
Certo ci sono altre forme di finanziamento..
ma 300.000 su 15 milioni.....mi pare un dato ..rassicurante
su quel....MOLTI.
Mi domando se qui dentro sapete leggere o avete già una risposta preconfezioanta derivante dalla vostra ideologiia che battete come pappagalli. Sta parlando del credito al consumo e tiri fuori la cessione del quinto dello stupendio. Quando cedi il quinto dello stipendio sei già alla canna del gas.
Si dice che ci sono incdidenti stradale ma solo 1 su 100 perde la testa staccandosela di netto dopo un incidente sull'autostrada.
che cazzari
Becchino non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-07-09, 21:03   #10 (permalink)
Member

kasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond repute
Guardi, Ramirez, che per me lei e sua figlia potete fare un po' come credete. Non sono qui a giudicarvi.
Sto dicendo che un cambiamento nei "costumi" è stato questo.
Un tempo una come sua figlia avrebbe preso un'auto usata (che non vuol dire un rottame), in una situazione analoga.
kasparek non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:14.