![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Bond x Bond
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
acquisti a debito/credito al consumo
QUi sul forum, come in molti altri ambienti e sui media, si parla tanto del credito al consumo e del fatto che molti si siano indebitati nel priodo buono dell'economia.
A essere sincero io non conosco una persona, tra amici e conoscenti, che abbia fatto rate per acquistare viaggi o cose voluttuarie in genere. Molti sono in difficoltà, ma di questi tutti dicono che tirano avanti grazie ai risparmi accumulati, e non hanno problemi di rate. Quindi mi chiedo: 1) non sarà che in Italia non ci siano questi milioni di persone indebitati per cose superflue? 2) quando comunue finiranno i risparmi (e non le rate) cosa accadrà nel nostro paese? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42656734 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Come ho postato un paio di giorni fa. I numeri sono i seguenti. Su 15.000.000 di potenziali clienti..solo 300.000 hanno chiesto la cessione del quinto dello stipendio. Certo ci sono altre forme di finanziamento.. ma 300.000 su 15 milioni.....mi pare un dato ..rassicurante su quel....MOLTI. |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Membrolungo
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Idem qui , gli unici grossi indebitamenti che ho visto son stati per la casa , qui davvero alcuni non escono più e mangiano panini a pranzo e cena ma almeno si son fatti lìappartamento di proprietà e sto parlando di operai e proletati , in centro a Trieste.
Ma di debiti per vacanze et similia da parte di lavoratori e "plebe" non ne vedo affatto , gli italiani sono prudenti tutto sommato. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Gamma Ray Burst
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Persone indebitate per vacanze non ne conosco - eppure ce ne sono - però nel giro amici e conoscenti alcuni hanno debiti per la rateazione di tv lcd grandi, iphone, elettrodomestici vari...
Non credo che da noi ci siano numeri molto elevati, però un paper della banca d'italia lo scorso anno parlava di trend in leggera crescita ma senza aumento eccessivo di sofferenze. In compenso mi diceva uno che si occupa del ricupero di questi crediti che sono aumentati i ritardi nei pagamenti e hanno parecchie telefonate di sollecito da fare. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42656734 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
a rate. Più per vedere come funzionava il sistema che per necessità. Sono (abbastanza) sicuro che molti comprano a rate...per comodità. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
A parte i pochi che si indebitano per comprare la tv, quelli che io vedo come fenomeni di massa sono:
-l'auto nuova per tutti, a rate. -la casa con mutui che durano sempre di più (molto più di una volta). Il secondo non è credito al consumo, ma è significativo per quanto riguarda l'aumento dell'indebitamento. Il primo, invece, lo metto dritto nel credito al consumo. Le auto usate scompaiono, vengono esportate in altri paesi, perchè tanto qui si compra a rate, e l'auto nuova non se la nega nessuno. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Mia figlia ha trovato lavoro. Le serve l'auto. Ne avevamo due...una se l'è presa lei. Ammettiamo che ne avessimo avuta una sola. La mia serve a me...ne serviva una seconda. Quando diavolo avrebbe dovuto acquistare la seconda ? Quando avesse messo da parte i risparmi necessari ? O visto che c'è un nuovo lavoro....ci si può permettere la seconda auto....A RATE !!!!!! |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
+++ memento mori +++
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Si dice che ci sono incdidenti stradale ma solo 1 su 100 perde la testa staccandosela di netto dopo un incidente sull'autostrada. che cazzari |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Guardi, Ramirez, che per me lei e sua figlia potete fare un po' come credete. Non sono qui a giudicarvi.
Sto dicendo che un cambiamento nei "costumi" è stato questo. Un tempo una come sua figlia avrebbe preso un'auto usata (che non vuol dire un rottame), in una situazione analoga. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||