![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42656734 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
catastrofismo..
L'ultima uscita de PdC è quella di tappare la bocca ai catastrofisti.
Beh che dire, dichiarazione 'pesante'. Siccome è da mesi che vado sostenendo che, a parte chi è in cassa integrazione o addirittura ha perso il lavoro, per tutti gli altri il reddito è rimasto inalterato (veramente in termini reali è cresciuto )e quindi dovrebbero continuare a spendere almeno come prima, NON POSSO CHE ESSERE D'ACCORDO CON IL PdC (coerenza..) . Siccome so già cosa vi frulla per la testa, vengo al nocciolo della questione. . Chi mi sa dire L'UTILITA' per il popolo comune del sapere che il PIL scenderà del 5% o peggio o che cmq si avvicina una catastrofe per la quale, ovvio, non può far niente (per evitarla). Parlo di popolo...non di trader.. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
3.500.000 di dipendenti statali 15.000.000 di pensionati 14.500.000 di dipendenti privati A suo dire tutta gente che non ha perso ne' reddito ne' potere d'acquisto. 4.500.000 di imprenditori A suo dire gli unici che avrebbero diritto a lamentarsi e che invece continuano ad investire e sono chiamati a raccolta per boicottare i media catastrofisti privandoli della pubblicita' (no, non siate cattivi a pensarlo, non lo dice in conflitto di interesse) In parte mi tocca dargli ragione; al netto di quelli che perderanno il lavoro (comunque la si veda una minoranza) gli altri sarebbero in grado di "consumare" quanto e' piu' di prima. Veniamo alla tua domanda: al popolo (quella parte attenta) frega eccome di sapere se il pil scende del 5% perche' il popolo (credo) vuol essere informato correttamente dell'andazzo per regolarsi di conseguenza (per esempio per mettere fieno in cascina). Concludo: come ho gia' detto altrove, in accordo a precedenti teorie di altri ben piu' illustri di me, lo stato puo' fare ben poco in periodi di crisi se non dichiarazioni rassicuranti e falsi interventi. Tocca ai singoli provvedere a se stessi in relazione al ciclo economico vissuto. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42656734 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
[QUOTE=sylvestro;22008402]
Veniamo alla tua domanda: al popolo (quella parte attenta) frega eccome di sapere se il pil scende del 5% perche' il popolo (credo) vuol essere informato correttamente dell'andazzo per regolarsi di conseguenza (per esempio per mettere fieno in cascina). /QUOTE] Osservazione pertinente (forse l'unica pertinente) Se si avvicina una tempesta, metto la macchina in garage, chiudo le imposte ecc ecc METTO FIENO IN CASCINA...perfetto. Già fosse facile: Quale fieno ? Se investo..rischio che il fieno vada a male. Allora tengo 'cash'. Inutile dire che rischio di 'impoveririmi' con l'inflazione. E poi il fieno per farci che cosa ? Le ipotesi sono due: o la crisi cessa o non cessa. Se non cessa che ci fai col fieno...si puoi durare più a lungo di qualche 'cicala' ma poi.. Se invece cessa....hai fatto molti sacrifici (risparmio=sacrificio) per nulla (o quasi). Inoltre con il tuo comportamento da 'formica' ha contribuito a destabilizzare questo sistema capitalistico nel quale pure tu vivi. Ribadisco: salvo casi eccezionali...alla gente non far sapere se il futuro sta per ..cadere. La gente non reagisce propriamente razionalmente, si lascia impaurire. E la paura non è affatto..razionale. . Lo so che in democrazia tutto deve essere trasparente... ma se a quelli a bordo del Titanic..avessero detto che stava per accadere il finimondo..cosa gli cambiava ?? Nessuno poteva evitare il disastro...l'unica scelta che potevano fare con più tempo a disposizione era se salvare se stesso o la moglie o il figlio... ma nulla di più. Anzi peggio: te li vedi quei passeggeri discutere per ore ed ore se salvare il figlio o la figlia (ammettendo che ci fosse 1 solo posto disponibile..) Insomma (forse) non è detto che conoscere il futuro è sempre meglio... |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
[QUOTE=ramirez;22009787]
Citazione:
Non sono daccordo perche', con tutto rispetto, hai tratto conclusioni catastrofistiche. Non nego che sia possibile, nego che sia una certezza. Se allora esiste una probabilita', una sola, che non siamo sul Titanic, allora ben venga l'atteggiamento prudente. Come hai detto tu (ed anche altri sul forum) la gente e' un "animale" che come tale da ascolto ai suoi istinti di conservazione e se percepisce un pericolo reagisce di conseguenza. La reazione e' contraria ai principi base di economia? Da profano in materia mi viene da dire di no. L'ignoranza e' la scorciatoia piu' diretta per la (falsa) felicita', la consapevolezza e' quasi sempre un pesante fardello ma, a mio parere, preferibile anche quando riguarda le masse.
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
[QUOTE=sylvestro;22010220]
Citazione:
E' mooolto più facile seminare pessimismo (guarda il terrore sparso quando si parla di clima..) che ottimismo. Detto questo risulta poi moooolto difficile passare dal pessimismo alla 'normalità' anche davanti all'evidenza..perchè la gente 'scottata' indugia a riprendere comportamenti normali. D'altronde cosa vuol dire se leggo: '' dopo questa batosta (si parla di Borsa) occorreranno generazioni prima che la gente riprenda a d investire in azioni. . Ripeto: il conoscere la realtà è utile solo se la conoscenza ti ispira comportamenti atti a 'scansare' il pericolo. Se non solo non ti aiuta, ma incutendoti paura ti paralizza la reazione.....beh è peggio !!!!! |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
[QUOTE=ramirez;22010588]
Citazione:
Senza questa premessa hai ragione tu, rimangono solo belle parole. Per cio' che riguarda la paura e la sua presunta conseguenza della paralisi secondo me bisogna tener conto del suo significato epistemologico che porta innanzitutto ad avvertire il pericolo e successivamente a "fuggire o combattere". La fase di paralisi e' transitoria (nonche' soggettiva nella durata). |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
[QUOTE=sylvestro;22010681]
Citazione:
beh...ti faccio rispondere da ..Omero..(dici niente).. . In Greek mythology the song of the Sirens was so seductive that enraptured sailors let their ships run on to the rocks. Odysseus stopped his sailors’ ears with wax and had himself tied to his ship’s mast so he could hear the song without endangering his vessel. . detto altrimenti: perchè Ulisse privò i suoi marinai del piacere di ascoltare le sirene ? Democraticamente avrebbe dovuto assecondare i loro desideri..ma avrebbe compromesso la sorte della nave... . Anche Omero conferma che ci sono occasioni dove è meglio non far vedere..non far sentire...se le reazioni alla vista ed all'udito NON SONO QUELLE APPROPRIATE... |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
[QUOTE=ramirez;22010725]
Citazione:
Mi chiedo se anche ... Bernanke sia della stessa pasta, o Trichet, o Draghi, o Treconti, ... Se posso scegliere per me, preferisco la consapevolezza, se non mi e' dato scegliere mi adeguero'. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||