Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-06-09, 12:29   #1 (permalink)
Ex Giorgiob75

L'avatar di soros75

Popolarità: 42949679
soros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond repute
Bce: assegna 442 mld euro in asta

Altro regalino alle banche.
Ecco spiegato perché l'Euribor oggi e'crollato.

(ANSA) - ROMA, 24 GIU - La Banca centrale europea ha assegnato 442 miliardi di euro nella prima asta a un anno.
L'asta e' stata varata dall'istituto centrale per sbloccare il mercato del credito. La Bce - come prestabilito - ha accolto tutte le richieste: all'operazione, al tasso dell'1%, hanno partecipato 1.121 banche che riceveranno i fondi domani.
soros75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-06-09, 12:35   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
sylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da soros75 Visualizza messaggio
Altro regalino alle banche.
Ecco spiegato perché l'Euribor oggi e'crollato.

(ANSA) - ROMA, 24 GIU - La Banca centrale europea ha assegnato 442 miliardi di euro nella prima asta a un anno.
L'asta e' stata varata dall'istituto centrale per sbloccare il mercato del credito. La Bce - come prestabilito - ha accolto tutte le richieste: all'operazione, al tasso dell'1%, hanno partecipato 1.121 banche che riceveranno i fondi domani.
Mi aiuteresti a capire (in poche parole) le eventuali conseguenze nell'immediato (3 mesi), cioe' l'impatto che potrebbe avere sui vari indici finanziari in genere, i cambi, ecc...

sylvestro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-06-09, 12:46   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 301763
dre1985 has a reputation beyond reputedre1985 has a reputation beyond reputedre1985 has a reputation beyond reputedre1985 has a reputation beyond reputedre1985 has a reputation beyond reputedre1985 has a reputation beyond reputedre1985 has a reputation beyond reputedre1985 has a reputation beyond reputedre1985 has a reputation beyond reputedre1985 has a reputation beyond reputedre1985 has a reputation beyond repute
Se non sbaglio un'ammontare così ingente in una singola operazione non avveniva dal Dicembre 2007...speriamo bene...
dre1985 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-06-09, 12:46   #4 (permalink)
Ex Giorgiob75

L'avatar di soros75

soros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sylvestro Visualizza messaggio
Mi aiuteresti a capire (in poche parole) le eventuali conseguenze nell'immediato (3 mesi), cioe' l'impatto che potrebbe avere sui vari indici finanziari in genere, i cambi, ecc...

Questa manovra era stata annunciata tempo fa.

Serve ad eviatre che sull'interbancario torni lo stress.
La BCE si mette il vestito da prestatore di ultima istanza e presta cash alle banche a fronte della spazzatura che loro non si prestano piú l'un l'altra.

Le conseguenze nell'immediato non so dirtele, ma la manovra é volta a rimettere liquiditá in circolo, a far ripartire prestiti, finanziamenti e soprattutto investimenti.

Nel medio lungo termine questo porta al 100% ad un tasso elevato di inflazione.
I mercati azionari potrebbero trarne giovamento.

Dopo l'estate non escludo di tornare sull'azionario...peró prima voglio un'altra sciacquata sui mercati.
A questi prezzi non entro ancora.
Vecchio 24-06-09, 13:17   #5 (permalink)
Member

sylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond repute
Grazie.

Citazione:
...
La BCE si mette il vestito da prestatore di ultima istanza e presta cash alle banche a fronte della spazzatura che loro non si prestano piú l'un l'altra.

Quindi come "andava di moda" lo scorso anno, i termini sono gli stessi

Nel medio lungo termine questo porta al 100% ad un tasso elevato di inflazione.

Qui nutro ancora dubbi, come gia' detto da qualcun'altro altrove "stanno riempendo buchi, non innalzando montagne"

Dopo l'estate non escludo di tornare sull'azionario...peró prima voglio un'altra sciacquata sui mercati.
A questi prezzi non entro ancora.

Nel mio piccolo anch'io mi ero fatto quest'idea (dopo aver rimandato di quadrimestre in quadrimestre), ma comunque aspettero' segnali piu' convincenti (non ho paura di "perdere il primo treno")

Vecchio 24-06-09, 14:11   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 7043486
max29go has a reputation beyond reputemax29go has a reputation beyond reputemax29go has a reputation beyond reputemax29go has a reputation beyond reputemax29go has a reputation beyond reputemax29go has a reputation beyond reputemax29go has a reputation beyond reputemax29go has a reputation beyond reputemax29go has a reputation beyond reputemax29go has a reputation beyond reputemax29go has a reputation beyond repute
Citazione:
Grazie.

Cmq questa operazione può anche essere interpretata come un segnale dell'avvicinarsi di una prossima crisi bancaria.

In ogni caso l'effetto positivo sull'azionario potrebbe essere importante.

Bisogna vedere cosa ne faranno di questi soldi....da domani visto che domani li avranno

Opero da 10 anni sui mercati ma queste notizie mi mandano un poco fuori...

Ho la vaga sensazione che non vogliono far scendere i mercati....a qualsiasi costo.

Oppure....ripeto c'è in arrivo una fortissima tempesta....di cui noi comuni mortali non sappiamo niente...o quasi...vedi Lettonia

In ogni caso Soros credo che anche io che stiano riempiendo dei buchi...ma la cifra è colossale e che siano 1000 e passa istituti a prenderli ma fa venire dei dubbi...che sia una montagna?
max29go non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-06-09, 14:17   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da max29go Visualizza messaggio
Cmq questa operazione può anche essere interpretata come un segnale dell'avvicinarsi di una prossima crisi bancaria.

In ogni caso l'effetto positivo sull'azionario potrebbe essere importante.

Bisogna vedere cosa ne faranno di questi soldi....da domani visto che domani li avranno

Opero da 10 anni sui mercati ma queste notizie mi mandano un poco fuori...

Ho la vaga sensazione che non vogliono far scendere i mercati....a qualsiasi costo.

Oppure....ripeto c'è in arrivo una fortissima tempesta....di cui noi comuni mortali non sappiamo niente...o quasi...vedi Lettonia

In ogni caso Soros credo che anche io che stiano riempiendo dei buchi...ma la cifra è colossale e che siano 1000 e passa istituti a prenderli ma fa venire dei dubbi...che sia una montagna?
Sai che non mi reputo un esperto.
Tuttavia mi sento di dire, con pacata speranza, che queste manovre sono l'ennesima puntata di una brutta telenovela ancora al di la' dal finire.

Non credo ci saranno clamorosi scossoni, qualunque cosa succeda avra' una portata comunque inferiore a quella degli episodi gia' visti negli ultimi due anni.

Vecchio 24-06-09, 14:22   #8 (permalink)
Ex Giorgiob75

L'avatar di soros75

Citazione:
Sai che non mi reputo un esperto.
Tuttavia mi sento di dire, con pacata speranza, che queste manovre sono l'ennesima puntata di una brutta telenovela ancora al di la' dal finire.

Non credo ci saranno clamorosi scossoni, qualunque cosa succeda avra' una portata comunque inferiore a quella degli episodi gia' visti negli ultimi due anni.

Hanno visto che cosa succede a non intervenire con Lehman Brother.
Secondo me prima di lasciare avvenire un altro evento del genere ci penseranno molto ma molto bene.

Ribadisco ancora una volta che senza l'intervento tipografico delle banche centrali il gioco sarebbe finito.
Vecchio 24-06-09, 14:27   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 7043486
max29go has a reputation beyond reputemax29go has a reputation beyond reputemax29go has a reputation beyond reputemax29go has a reputation beyond reputemax29go has a reputation beyond reputemax29go has a reputation beyond reputemax29go has a reputation beyond reputemax29go has a reputation beyond reputemax29go has a reputation beyond reputemax29go has a reputation beyond reputemax29go has a reputation beyond repute
Citazione:
Secondo me prima di lasciare avvenire un altro evento del genere ci penseranno molto ma molto bene.

Ribadisco ancora una volta che senza l'intervento tipografico delle banche centrali il gioco sarebbe finito.

Altro che Toto e De Filippo

Il tricheco gli fa un baffo
max29go non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-06-09, 14:27   #10 (permalink)
Member

Citazione:

Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:12.