Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-06-09, 20:18   #1 (permalink)
Member

L'avatar di oiggas

Popolarità: 32917016
oiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond repute
1,02 miliardi di persone soffrono la fame

Che mondo assurdo!
Si muore di fame non per mancanza di cibo ma per scarsità di denaro!
Praticamente il denaro, che l'uomo ha creato per agevolare gli scambi, che non e' un bene, ne legato ai beni, che rappresenta un bel nulla, creato dal nulla, che e' un pezzo di carta quando assume sembianze materiali, che non si mangia ne si beve, che ha valore solo perché noi glielo diamo, invece di renderci ricchi (di beni) ci riduce in povertà.
Se poi penso che lo si stampa in continuazione e con estrema facilita', mi domando: quando ci vorrà ancora prima che ci si renda conto che questo sistema basato sul debito, che si cerca con tutti i mezzi a disposizione di sostenere, e' l'inferno in terra?

http://www.fao.org/news/story/it/item/20804/icode/
oiggas non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-06-09, 20:29   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 7043486
max29go has a reputation beyond reputemax29go has a reputation beyond reputemax29go has a reputation beyond reputemax29go has a reputation beyond reputemax29go has a reputation beyond reputemax29go has a reputation beyond reputemax29go has a reputation beyond reputemax29go has a reputation beyond reputemax29go has a reputation beyond reputemax29go has a reputation beyond reputemax29go has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da oiggas Visualizza messaggio
Che mondo assurdo!
Praticamente il denaro, che l'uomo ha creato per agevolare gli scambi, che non e' un bene, ne legato ai beni, che rappresenta un bel nulla, creato dal nulla, che e' un pezzo di carta quando assume sembianze materiali, che non si mangia ne si beve, che ha valore solo perché noi glielo diamo, invece di renderci ricchi (di beni) ci riduce in povertà.
Se poi penso che lo si stampa in continuazione e con estrema facilita', mi domando: quando ci vorrà ancora prima che ci si renda conto che questo sistema basato sul debito, che si cerca con tutti i mezzi a disposizione di sostenere, e' l'inferno in terra?

Chi paga Ronaldo e Kakà
http://www.ansa.it/site/notizie/vide...116394120.html

E' una situazione che prima o poi esploderà...

Siamo solo all'inizio della crisi....
max29go non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-06-09, 21:03   #3 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
1) i "morti di fame" sono impropriamente così chiamati: di fame non muore quasi nessuno, e comunque molti meno di quelli colpiti da malattie legate all'obesità

2) la crescita del numero dei "morti di fame" non è dovuta tanto all'aumento della "fame nel mondo" o a una sempre peggiore distribuzione delle risorse, ma più semplicemente al fatto che i "morti di fame" figliano alla velocità della luce, e comunque ad una velocità enormemente superiore a quella delle persone istruite e responsabili

3) una soluzione sarebbe senz'altro quella di un miglioramento dell'istruzione dei "morti di fame", ma la cosa, apparentemente semplice, in molti casi non lo è affatto, spessissimo soprattutto per motivi religiosi
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-06-09, 22:28   #4 (permalink)
Member

max29go has a reputation beyond reputemax29go has a reputation beyond reputemax29go has a reputation beyond reputemax29go has a reputation beyond reputemax29go has a reputation beyond reputemax29go has a reputation beyond reputemax29go has a reputation beyond reputemax29go has a reputation beyond reputemax29go has a reputation beyond reputemax29go has a reputation beyond reputemax29go has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea4891 Visualizza messaggio
1) i "morti di fame" sono impropriamente così chiamati: di fame non muore quasi nessuno, e comunque molti meno di quelli colpiti da malattie legate all'obesità

2) la crescita del numero dei "morti di fame" non è dovuta tanto all'aumento della "fame nel mondo" o a una sempre peggiore distribuzione delle risorse, ma più semplicemente al fatto che i "morti di fame" figliano alla velocità della luce, e comunque ad una velocità enormemente superiore a quella delle persone istruite e responsabili

3) una soluzione sarebbe senz'altro quella di un miglioramento dell'istruzione dei "morti di fame", ma la cosa, apparentemente semplice, in molti casi non lo è affatto, spessissimo soprattutto per motivi religiosi
"di fame non muore quasi nessuno....."

Ti consiglio qualche giretto nei paesi africani per vedere non quante persone muoiono di fame ma quanti BAMBINI muoiono di fame....

Mah....
Vecchio 21-06-09, 23:19   #5 (permalink)
Until that day then

L'avatar di pseudolongino

Popolarità: 41867107
pseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond repute
appunto
non li facessero sti bambini!
pseudolongino non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-06-09, 23:51   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 42949677
el_figus has a reputation beyond reputeel_figus has a reputation beyond reputeel_figus has a reputation beyond reputeel_figus has a reputation beyond reputeel_figus has a reputation beyond reputeel_figus has a reputation beyond reputeel_figus has a reputation beyond reputeel_figus has a reputation beyond reputeel_figus has a reputation beyond reputeel_figus has a reputation beyond reputeel_figus has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a el_figus
tempo 1 settimana e se l'università l'ok posto 2 tesi sulla moneta stampigliata

anche se non ho idea se si possano mettere in giro le tesi triennali, sperem di sì, cercherò info a riguardo
el_figus è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-06-09, 07:47   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 42656734
ramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da oiggas Visualizza messaggio
Che mondo assurdo!

sorry non posso esimermi.
In Zimbabwe 'gli sporchi bianchi' producevano raccolti
sufficienti a sfamare e ad esportare. Un dittatore 'negro'
li ha mandati a casa ed ora in ZImbabwe muoiono di fame
nonchè di colera ed altro.
Io sono per l'esportazione della democrazia con la forza
senza se e senza ma....
.
se avete soluzioni migliori....ditemele..
ramirez non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-06-09, 08:34   #8 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da ramirez Visualizza messaggio
senza se e senza ma....
.

E che dire del dollaro quale moneta di scambio internazionale delle materie prime....che li costringe a dei deficit incolmabili..

Insomma fa comodo avere la Nigeria e altri paesi alla fame perchè non dimentichiamo i tanti bei stabilimenti che ci tengono li le nostre compagnie estraendo petrolio e non solo (rame etc...) con quattro soldi...

mi dispiace non è solo colpa loro se sono ridotti alla fame...
Vecchio 22-06-09, 09:07   #9 (permalink)
Member

L'avatar di oiggas

oiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea4891 Visualizza messaggio

Ho qualche dubbio in proposito.
Se prendo in considerazione i miei nonni e quelli di mia moglie, il conteggio dei figli arriva tranquillamente a 45. Pensa, all'epoca c'era chi li pagava per farli!
E non credo che fossero tanto ignoranti considerando il fatto che li hanno tirati su cercando di dargli la migliore educazione che potevano; e che i sopravvissuti (più di un 10% non è arrivata a tre anni) si sono fatti strada seguendo tali esempi.
Quello che mi sembra strano è che il mondo produce cibo per sfamare 10 ML di esseri umani.
Attualmente dalle stime siamo 6 ML.
Uno è sotto nutrito!
Cioè, prendiamo (tutti) metà di quello che la natura ci offre e la buttiamo.
Questo per mantenere i prezzi alti e far sì che pochi decidano con cosa e chi sfamare.
Essendo abituato a risparmiare, a fare a meno del superfluo, lo vedo come un grande spreco.
E spreca oggi, spreca domani, non ci vuole poi molto a capire che questo modo di fare ci si rigirerà contro.
Inoltre, affermare che non si può mangiare per mancanza di pezzi di carta quando chiunque capisce che essi non sono un bene scarso, personalmente lo trovo a dir poco sciocco, il che di conseguenza mi spinge a pensare che noi cosiddetti istruiti ne sappiamo molto meno di quelli che consideriamo ignoranti.
Vecchio 22-06-09, 09:17   #10 (permalink)
Member

L'avatar di oiggas

Citazione:
Originalmente inviato da ramirez Visualizza messaggio
senza se e senza ma....
.
Capisco che ultimamente tirare in ballo lo Zimbabwe per mostrare come un Paese vada alla rovina con le proprie mani è "una moda" del forum.
Capisco che di esempi se ne possono portare altri, Cina, India, Sud America, i sotto nutriti non hanno bandiere.
Credo poco, però, che ci sia chi goda nel vedere i propri figli affamati.
Persino nell'antichità agli schiavi erano garantiti dei pasti decenti!
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:12.