Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-06-09, 14:48   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
Fromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond repute
ISTAT: occupati -0,9% nel 1trimestre '09 rispetto al 1trimestre '08

Il calo è il primo da 14 anni a questa parte: il tasso di disoccupazione cresce così sino al 7,9%, il più alto dal 2005.
Io continuo a dire che la cosa forse ancora più importante è che non si presta la dovuta attenzione al fatto che da anni il tasso di occupazione 15-64anni è troppo basso e scende ancora oggi toccando il 57,4%...
Fromstudytowork non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-06-09, 14:53   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42656734
ramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Fromstudytowork Visualizza messaggio
Il calo è il primo da 14 anni a questa parte: il tasso di disoccupazione cresce così sino al 7,9%, il più alto dal 2005.
Io continuo a dire che la cosa forse ancora più importante è che non si presta la dovuta attenzione al fatto che da anni il tasso di occupazione 15-64anni è troppo basso e scende ancora oggi toccando il 57,4%...
cosa faresti per risolvere il problema della disoccupazione
o non-occupazione, soprattutto giovanile ?????? grazie x la risposta..
ramirez non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-06-09, 15:08   #3 (permalink)
Gamma Ray Burst

L'avatar di skymap

Popolarità: 42949681
skymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond repute
I numeri dicono quello che era intuibile e già detto, in quasi tutte le tabelle non siamo tanto distanti dal resto d'europa se ci fermiamo all'italia centrale.
Poi inizia il buco nero, ma bisogna fare la tara del sommerso...

http://www.istat.it/salastampa/comun...le20090619.pdf
skymap non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-06-09, 15:35   #4 (permalink)
Member

Fromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ramirez Visualizza messaggio
cosa faresti per risolvere il problema della disoccupazione
o non-occupazione, soprattutto giovanile ?????? grazie x la risposta..
allora, a parte il fatto che qui si posta un dato per commentarlo e non necessariamente per fare polemiche e proporre ricette per risolvere come dici tu il problema, io credo che per attenuarlo aiuterebbe sicuramente alzare il tasso di occupazione femminile che abbassa moltissimo questo tasso già basso (per esempio con politiche per la famiglia e non lo si fa certo con 'quote rosa' oppure con misure tipo scoraggiare il tempo pieno a scuola...).
Vecchio 19-06-09, 15:48   #5 (permalink)
Member

ramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Fromstudytowork Visualizza messaggio
allora, a parte il fatto che qui si posta un dato per commentarlo e non necessariamente per fare polemiche e proporre ricette per risolvere come dici tu il problema, io credo che per attenuarlo aiuterebbe sicuramente alzare il tasso di occupazione femminile che abbassa moltissimo questo tasso già basso (per esempio con politiche per la famiglia e non lo si fa certo con 'quote rosa' oppure con misure tipo scoraggiare il tempo pieno a scuola...).
chiedere un parere è polemica ???????
Questo è un forum di gente che sa solo parlare (spesso)
Copia-incolla di milioni di dati...MA MAI UNA PROPOSTA, UNA PRESA
DI POSIZIONE.
Posso fare come al Parlamento ? Mi dichiaro INSODDISFATTO
della sua proposta. Quali politiche della famiglia, dove reperire
i fondi., in quali settori creare lavoro, ecc. ecc.
Ah dimenticavo..ti faccio presente che le ultime statistiche
evidenziano come LA MAGGIOR PARTE DELLE PERDITE DI LAVORO
E' NEL SETTORE MASCHILE...CON BUONA PACE DELL'UGUAGLIANZA..
Vecchio 19-06-09, 16:00   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da ramirez Visualizza messaggio
chiedere un parere è polemica ???????
Questo è un forum di gente che sa solo parlare (spesso)
Copia-incolla di milioni di dati...MA MAI UNA PROPOSTA, UNA PRESA
DI POSIZIONE.
Posso fare come al Parlamento ? Mi dichiaro INSODDISFATTO
della sua proposta. Quali politiche della famiglia, dove reperire
i fondi., in quali settori creare lavoro, ecc. ecc.
Ah dimenticavo..ti faccio presente che le ultime statistiche
evidenziano come LA MAGGIOR PARTE DELLE PERDITE DI LAVORO
E' NEL SETTORE MASCHILE...CON BUONA PACE DELL'UGUAGLIANZA..
non hai chiesto un parere ma (testuali):
cosa faresti per risolvere il problema della disoccupazione o non-occupazione, soprattutto giovanile ?????? grazie x la risposta.. .

Poi mi chiedi: Quali politiche della famiglia e con quali fondi? Basta leggersi l'ottimo articolo della Saraceno che scrisse 3 anni fa (dopo le promesse elettorali 2006) sul sito lavoce (http://www.lavoce.info/articoli/-fam...agina2279.html) intitolato "Politiche per la famiglia a costo zero. O quasi" per farsi una piccola idea...
Vecchio 19-06-09, 21:53   #7 (permalink)
Member

dunque dunque avrei preferito una risposta tipo
a)..b) ..c) .
Cmq mi limito , per ora, alla decantata dalla Saraceno
liberalizzazione degli orari degli esercizi pubblici.
Benissimo, gentile d.ssa. Spero che sua figlia, magari giovane e
carina, si trovi a lavorare in un centro commerciale
un poco ..isolato, con turni che prevedono l'uscita nella
tarda serata. Poi mi dica come si sente .ad attendere il ritorno
sapendo cosa succede oggigiorno alle ragazze-donne.
Le chiedo poi di andare a lavorare 7 giorni su 7 (cosa che già accade)
perchè devi lavorare 6 giorni ma qualcuno dei tuoi colleghi è assente e quindi
il negozio deve funzionare e quindi....
Insomma tutti capaci di essere fro-ci con il cu-lo degli altri.
La liberalizzazione degli orari è UN'OTTIMA COSA PER TUTTI
tranne chi quegli orari li deve subire
.

Ultima modifica di ramirez : 19-06-09 alle ore 22:03
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:11.