Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-06-09, 09:34   #1 (permalink)
Bond x Bond

Popolarità: 42949677
buro67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond repute
Qualcuno sa spiegarmi perchè....

...mi ritrovo la benzina a 1,3 e i miei risparmi remunerati all'1%?

buro67 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-06-09, 09:45   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 22711255
0rigami has a reputation beyond repute0rigami has a reputation beyond repute0rigami has a reputation beyond repute0rigami has a reputation beyond repute0rigami has a reputation beyond repute0rigami has a reputation beyond repute0rigami has a reputation beyond repute0rigami has a reputation beyond repute0rigami has a reputation beyond repute0rigami has a reputation beyond repute0rigami has a reputation beyond repute
le due cose nn sono direttamente collegate. ma se vuoi un ritorno più alto e nn hai paura del rischio compra futures petroliferi
0rigami non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-06-09, 10:52   #3 (permalink)
Gamma Ray Burst

L'avatar di skymap

Popolarità: 42949681
skymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond repute
Chi paga la robin tax ?

Ogni volta che un politico di passaggio crede di infilare le mani nel cassetto di un'azienda questa si para ovviamente il posteriore, è successo con l'abolizione delle ricariche telefoniche trasferite sullo scatto alla risposta e succede con i carburanti.
Poi abbiamo una rete distributiva piuttosto obsoleta ma chi cerca di toccare questo tasto si brucia le dita...
Per ultimo, allo stato fa comodo avere prezzi elevati alla pompa perchè la voce entrate da carburanti è una di quelle che sostengono la baracca.

Per i tassi bassi bisogna chiedere a Trichet, almeno su questo i responsabili non sono italiani.
skymap non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-06-09, 12:28   #4 (permalink)
Ex Giorgiob75

L'avatar di soros75

Popolarità: 42949679
soros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da buro67 Visualizza messaggio

Mi pongo la stessa domanda.
Comunque la benzina non é a 1,3 ma a 1,339.

D'altra parte Moratti deve pagare in qualche modo Mourinho & C.

Temo che l'unico modo per farci sentire sia ritirare tutto.
Se il mio capitale non é remunerato adeguatamente, non vedo perché dovrei lasciarlo in banca.
soros75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-06-09, 12:46   #5 (permalink)
Watashi

L'avatar di dottoraus

Popolarità: 0
dottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond repute
Citazione:

la cosa simpatica è che in estate 2008 al barile veniva 140 e alla pompa al lt, 1,55, adesso viene poco meno della metà al barile e alla pompa si avvicina ad 1,35.

il costo del prodotto raffinato, il trasporto primario, il costo di stoccaggio, le varie spese di ufficio e punto vendita non penso siano mutate in un anno.

poi tra un'accisa sull'etiopia e una sull'alluvione di firenze si arriva a 52 cent al lt, il resto credo vada scorporato dall'iva, quindi 1,55-0,52=1,03/1,2=0,858 a 140 al barile, adesso 1,35-0,52=0,83/1,2=0,692.

La differenza è 0,166 €

Un barile=159 lt
1 $ adesso=1,38 €=0,32 € al lt.
1 $ in estate= 1,55 € mi pare= 0,57 € al lt.

La differenza è 0,25 €

sbaglio qualcosa io?...
dottoraus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-06-09, 15:17   #6 (permalink)
Bond x Bond

Popolarità: 42949677
buro67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond reputeburo67 has a reputation beyond repute
Benzina riprende corsa, +4 cent
In distributori Agip e' a 1,36 euro al litro
(ANSA) - ROMA, 17 GIU - Riprende la corsa dei prezzi dei carburanti. Con un balzo di 4 centesimi la benzina del marchio Agip e' passata oggi a 1,36 euro al litro

buro67 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-06-09, 15:23   #7 (permalink)
Member

L'avatar di zerodizero

Popolarità: 16735044
zerodizero has a reputation beyond reputezerodizero has a reputation beyond reputezerodizero has a reputation beyond reputezerodizero has a reputation beyond reputezerodizero has a reputation beyond reputezerodizero has a reputation beyond reputezerodizero has a reputation beyond reputezerodizero has a reputation beyond reputezerodizero has a reputation beyond reputezerodizero has a reputation beyond reputezerodizero has a reputation beyond repute
Per la benzina su http://www.nomismaenergia.it/
c'e un pdf aggiornato
zerodizero non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-06-09, 15:46   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 42656734
ramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond repute
mi permettete di essere un poco polemico...
Concordo con sta storia che l'oil scende tot e la benzina tot diviso 2
Ciò detto, però, se è giusto incapzarsi ora che la benza comincia
a risalire.....MA PORCA PUZZOLA QUANDO SCENDEVA
ED ABBATTEVA L'INFLAZIONE E FACEVA RIFIATARE
I CONSUMATORI, ED IO SOSTENEVO CHE ERA UN VANTAGGIO
PER GLI STESSI.....tutti a prendermi per il cu**
perchè volevo parlar bene del Governo ...
ramirez non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-06-09, 16:59   #9 (permalink)
il tassator cortese

L'avatar di lociaio

Popolarità: 42949680
lociaio has a reputation beyond reputelociaio has a reputation beyond reputelociaio has a reputation beyond reputelociaio has a reputation beyond reputelociaio has a reputation beyond reputelociaio has a reputation beyond reputelociaio has a reputation beyond reputelociaio has a reputation beyond reputelociaio has a reputation beyond reputelociaio has a reputation beyond reputelociaio has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da dottoraus Visualizza messaggio
la cosa simpatica è che in estate 2008 al barile veniva 140 e alla pompa al lt, 1,55, adesso viene poco meno della metà al barile e alla pompa si avvicina ad 1,35.

il costo del prodotto raffinato, il trasporto primario, il costo di stoccaggio, le varie spese di ufficio e punto vendita non penso siano mutate in un anno.

poi tra un'accisa sull'etiopia e una sull'alluvione di firenze si arriva a 52 cent al lt, il resto credo vada scorporato dall'iva, quindi 1,55-0,52=1,03/1,2=0,858 a 140 al barile, adesso 1,35-0,52=0,83/1,2=0,692.

La differenza è 0,166 €

Un barile=159 lt

La differenza è 0,25 €

sbaglio qualcosa io?...
Poiché il prezzo della benzina è costituito per il 60% da tasse, tenerlo alto conviene ai petrolieri, ai benzinai e al governo che in tal modo può incamerarare tasse senza mettere le mani nelle tasche degli Italiani.
lociaio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-06-09, 17:23   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
kasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da dottoraus Visualizza messaggio

La differenza è 0,166 €

Un barile=159 lt

La differenza è 0,25 €

sbaglio qualcosa io?...
Dunque, le accise sono 56.4 cents per litro, e l'IVA si paga anche sulle accise

Quindi, se parti da 1.55, devi fare 1.55/1.2 per togliere l'IVA, ed arrivi a 1.29. Poi togli 0.564 di accise, ed arrivi a 0.73 scarsi.
Quindi è quest'ultimo il valore da confrontare. Adesso siamo a 1.35/1.2 - 0.564= 0.561.
Qui puoi trovare i prezzi già scomposti:
http://dgerm.sviluppoeconomico.gov.i...od=1&anno=2008
http://dgerm.sviluppoeconomico.gov.i...od=1&anno=2009

Già se confronti questi valori col prezzo del petrolio, non credo trovi grosse anomalie.
Cmq quello è il prezzo della benzina senza tasse, che include raffinazione, distribuzione, personale, ecc. Tutta roba che non dipende dal prezzo del petrolio, ma che va a finire che sale sempre, come tutto quanto (w l'inflazione ).
O che, quantomeno, sta ferma, e quindi non è "elastica" alle variazioni del petrolio.

Quindi, tornando alla domanda iniziale:

Citazione:
questi sono due prezzi che sono effetto della medesima causa, che si chiama inflazione. La banca centrale continua a stampare soldi, ed i tuoi risparmi diventano molto meno scarsi, perchè devono subire la "concorrenza" del denaro stampato di fresco e piazzato ad un infimo prezzo politico.
Quindi i tuoi risparmi non rendono un piffero (dove sono quelli che parlano di "rentiers"? ).

La continua creazione di moneta, per giunta, ha come ovvio ed ineludibile effetto quello di aumentare i prezzi, benzina inclusa.
Bada bene: ciò vale sia se parliamo di prezzo della benzina che sale quando il petrolio sta fermo, sia se parliamo di prezzo della benzina che sale perchè sale il petrolio. Perchè anche il petrolio sale per effetto dell'inflazione, principalmente.

Visto che bello? Con la visione corretta della moneta e le indicazioni austriache, tutte le caselline vanno a posto in modo coerente, anche queste due apparentemente scollegate.
kasparek non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:09.