Gentili amici e nemici del forum,
la borsa è oggi in ripresa, in green finalmente, però mi pare sia giusto fare notare che le banche stanno creando danni a milioni di persone, costringendole a perdere ogni bene terreno. Il piccolo contraccolpo alla crisi economica di questi giorni è dovuto solo al fatto che l'economia è migliorata, si l'economia è realmente migliorata, ma c'è un errore di fondo.
Prima si è sempre creduto che l'economia fosse la realtà delle condizioni di vita di tutti, ricchi, poveri, giovani, vecchi, malati, nascituri, paesi in boom, paesi benestanti, paesi poveri e paesi distrutti.
Oggi come oggi l'economia è il mondo di chi sta bene, e chiunque può uscire dall'economia, basta per esempio che spendi un pò più del solito, come hanno fatto milioni di americani ed europei, e tu esci dall'economia, non ne fai più parte. Così chi perde il lavoro, così anche se sei in una società ed essa va in bancarotta perdendo tutto il tuo capitale che faceva lavorare molti dipendenti od operai.
Le banche sono solo dei malfattori gentili, per questo l'intero mondo è in crisi economica. Le banche semplificano il lavoro di chi studia l'economia, perchè forniscono dati numerici calcolabili e confrontabili, tuttavia stiamo attenti, perchè per studiare e capire e risolvere la situazione economica locale, nazionale, europea e mondiale dobbiamo considerare le condizioni di vita più che il denaro in un conto, in un libretto o i depositi dei ricchi e ricchissimi capitalisti elitari che si sono salvati dalla crisi.
Quindi invece di andare al cinema a vedere Angeli e Demoni, consideriamo realmente chi ha distrutto la società del 2009, solo così potremo riavere lucidità nella vita, nello studio, negli investimenti e nel lavoro.
Le banche contano, ma non quanto contano, bensì cosa contano? I nostri soldi e il nostro futuro traducendolo in delle cifre.
Spero per il bene di tutti compresi governi e superpotenze, che le banche tornino ad effettuare realmente un ruolo di fluidità tra un periodo di espansione e uno di recessione e depressione economica, le banche DEVONO servire realmente per ammortizzare i colpi dei cicli economici, vi invito a esporre le teorie dei vari cicli economici in base alla formazione che avete avuto e al filone di cui fate parte. Le banche dovrebbero farlo senza chiedere soldi ai governi, una banca intelligente saprebbe che realmente potrebbe trarre profitto come imprenditore del denaro non come prosciugatore di quanto poco è rimasto del sistema economico capitalistico.
Ne vale del futuro di tutti, anche di chi non è tutti i giorni sui giornali o è sotto l'attenzione delle società di rating.
Se amate i miei interventi, ne potrò fare altri ben sapendo che molti mi criticheranno, ma non faranno che farmi fare un'idea più precisa di questo effetto domino, senza che la mia tessera cadi.