Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalitą visualizzazione
Vecchio 15-05-09, 18:18   #1 (permalink)
Member

Popolaritą: 858997
m_ątt£0 has a reputation beyond reputem_ątt£0 has a reputation beyond reputem_ątt£0 has a reputation beyond reputem_ątt£0 has a reputation beyond reputem_ątt£0 has a reputation beyond reputem_ątt£0 has a reputation beyond reputem_ątt£0 has a reputation beyond reputem_ątt£0 has a reputation beyond reputem_ątt£0 has a reputation beyond reputem_ątt£0 has a reputation beyond reputem_ątt£0 has a reputation beyond repute
Comprare, comprare, comprare

Salve amici di FoL, questo č il primo post che apro, il perchč lo faccio solo ora č molto semplice. Stamattina stavo pensando che tutti gli sforzi che stanno facendo le istituzioni per riportare l'economia a regime sono diretti secondo me ad un unico scopo, e cioč permettere a noi cittadini e consumatori di tornare a comprare comprare, comprare. Potrebbe sembrare una osservazione stupida, ma io credo che non lo sia.
Infatti ora che l'economia sta rallentando per il calo dei consumi e della produzione tutti gli sforzi sono stati fatti per aiutare le banche e le imprese per rimettere in piedi un offerta capace di far alzare la domanda ai livelli di qualche anno fa. Prima o poi ne sono certo le banche ricominceranno a concedere prestiti, noi ci indebiteremo di nuovo e ricomincaremo a comprare comprare comprare, come successe dopo la crisi del ventinove e la 2GM. Ora io mi chiedo, questi signori hanno omesso di dirci (a noi cittadini) cosa dobbiamo fare adesso. Siamo infatti indebitati e non mi pare che a qualcuno manchi da vestire o da mangiare. Quello di cui mi sto rendendo conto io č che non ha semplicemente senso continuare a fare come abbiamo fatto prima.
Infatti, parlo per me, se non avessi debito non baderei a spese, perchč non avere due macchine se posso con facilitą compranre una? Perchč non andare al ristorante ogni settimana se non ho problemi a pagare? Io lo farei eccome, e come me penso anche tante altre persone.
Il problema ora č che non ce lo possiamo permettere pił con tutto quello che dobbiamo pagare, si parla tanto di debito pubblico ma mai di quello privato.
Io credo che questi signori debbano darci un indicazione di come dobbiamo spendere i nostri soldi, perchč con tutto il debito che abbiamo ora, i soldi ce li teniamo stretti stretti. Prima o poi il credito ci permetterą di continuare a chiedere prestiti e noi lo faremo eccome, tuttavia con questi soldi, con la valanga di carta che farą chizzare l'inflazione e tutto il resto, io (noi societą) non so proprio cosa farmene se non risparmiare e campare dignitosamente coi miei pagamenti fissi, č il resto il problema, ci stanno togliendo tutto il resto.

Secondo voi dobbiamo fare come dice Silvio, continuare a comprare, comprare comprare, oppure dobbiamo smettere di colpo e per non si sa quanto tempo?
m_ątt£0 non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-05-09, 18:22   #2 (permalink)
Member

Popolaritą: 22711255
0rigami has a reputation beyond repute0rigami has a reputation beyond repute0rigami has a reputation beyond repute0rigami has a reputation beyond repute0rigami has a reputation beyond repute0rigami has a reputation beyond repute0rigami has a reputation beyond repute0rigami has a reputation beyond repute0rigami has a reputation beyond repute0rigami has a reputation beyond repute0rigami has a reputation beyond repute
il trend nazionale, almeno in italia, č orientato al risparmio.... e nn so te, ma io anche se potessi permettermi due auto ci penserei cmq seriamente prima di comprarne una sola, altro che fare debiti. potessi stampare moneta come le banche centrali sarebbe un'altra cosa, ma al momento l'idea di contrarre debiti mi sembra assurda
0rigami non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-05-09, 18:25   #3 (permalink)
Member

m_ątt£0 has a reputation beyond reputem_ątt£0 has a reputation beyond reputem_ątt£0 has a reputation beyond reputem_ątt£0 has a reputation beyond reputem_ątt£0 has a reputation beyond reputem_ątt£0 has a reputation beyond reputem_ątt£0 has a reputation beyond reputem_ątt£0 has a reputation beyond reputem_ątt£0 has a reputation beyond reputem_ątt£0 has a reputation beyond reputem_ątt£0 has a reputation beyond repute
e questi vogliono continuare come prima, forse non hanno appreso che non si puņ fare, come dobbiamo fare??? non hanno capito che se ci fermiamo noi finisce tutto, ma no noi dobbiamo continuare a indebitarci.
Vecchio 15-05-09, 18:30   #4 (permalink)
Member

Popolaritą: 42656734
ramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da m_ątt£0 Visualizza messaggio

Secondo voi dobbiamo fare come dice Silvio, continuare a comprare, comprare comprare, oppure dobbiamo smettere di colpo e per non si sa quanto tempo?
una giusta via di mezzo no ?????????????????
.
ah dimenticavo.....Non sapevo che Silvio avesse inventato il consumismo
perchč lo spendere...spendere č insito nel consumismo che č alla base del nostro sistema economico..

Ultima modifica di ramirez : 15-05-09 alle ore 18:34
ramirez non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-05-09, 18:35   #5 (permalink)
Member

dovrebbero essere loro a dircelo, ma primo andrebbe contro i loro interessi cioč i loro padroni, e poi secondo me non hanno la pił pallida idea di come venirne fuori, solo che invece di aiutare noi aiutano i banchieri e gli imprenditori.

Non ti ricordi quanto nel massimo momento di panico ci diceva di non smettere di comprare, certo che č nel nostro dna di comprare a pił non posso, ma ora che non possiamo ci stanno semplicemente abbandonando.
Vecchio 15-05-09, 21:08   #6 (permalink)
FORZA SASSUOLO!

L'avatar di benjamin_linus

Inserimenti nel blog: 1
Popolaritą: 42949676
benjamin_linus has a reputation beyond reputebenjamin_linus has a reputation beyond reputebenjamin_linus has a reputation beyond reputebenjamin_linus has a reputation beyond reputebenjamin_linus has a reputation beyond reputebenjamin_linus has a reputation beyond reputebenjamin_linus has a reputation beyond reputebenjamin_linus has a reputation beyond reputebenjamin_linus has a reputation beyond reputebenjamin_linus has a reputation beyond reputebenjamin_linus has a reputation beyond repute
Citazione:
Io credo che questi signori debbano darci un indicazione di come dobbiamo spendere i nostri soldi...
Se per caso dovessero dare qualche indicazione, tu fai esattamente il contrario e vedrai che ti troverai bene.
benjamin_linus č  collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-05-09, 21:53   #7 (permalink)
Member

Popolaritą: 1440056
gianni64 has a reputation beyond reputegianni64 has a reputation beyond reputegianni64 has a reputation beyond reputegianni64 has a reputation beyond reputegianni64 has a reputation beyond reputegianni64 has a reputation beyond reputegianni64 has a reputation beyond reputegianni64 has a reputation beyond reputegianni64 has a reputation beyond reputegianni64 has a reputation beyond reputegianni64 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da benjamin_linus Visualizza messaggio
Se per caso dovessero dare qualche indicazione, tu fai esattamente il contrario e vedrai che ti troverai bene.

dove l'ho gia' sentita questa frase ???

P.S bello il tuo nickname ( in questa stagione sembri + ... umano )

spero non sia troppo off-topic, ma non mi sono tenuto !
gianni64 non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-05-09, 22:38   #8 (permalink)
FORZA SASSUOLO!

L'avatar di benjamin_linus

Inserimenti nel blog: 1
Popolaritą: 42949676
benjamin_linus has a reputation beyond reputebenjamin_linus has a reputation beyond reputebenjamin_linus has a reputation beyond reputebenjamin_linus has a reputation beyond reputebenjamin_linus has a reputation beyond reputebenjamin_linus has a reputation beyond reputebenjamin_linus has a reputation beyond reputebenjamin_linus has a reputation beyond reputebenjamin_linus has a reputation beyond reputebenjamin_linus has a reputation beyond reputebenjamin_linus has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da gianni64 Visualizza messaggio
dove l'ho gia' sentita questa frase ???

P.S bello il tuo nickname ( in questa stagione sembri + ... umano )

spero non sia troppo off-topic, ma non mi sono tenuto !

(io ho sempre un piano...)
benjamin_linus č  collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-05-09, 12:11   #9 (permalink)
piggish market

L'avatar di Tifoso_Shogun

Inserimenti nel blog: 7
Popolaritą: 42949677
Tifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond repute
Citazione:
dovrebbero essere loro a dircelo, ma primo andrebbe contro i loro interessi cioč i loro padroni, e poi secondo me non hanno la pił pallida idea di come venirne fuori, solo che invece di aiutare noi aiutano i banchieri e gli imprenditori.

Non ti ricordi quanto nel massimo momento di panico ci diceva di non smettere di comprare, certo che č nel nostro dna di comprare a pił non posso, ma ora che non possiamo ci stanno semplicemente abbandonando.
Molti imprenditori spendono a pił non posso in quanto in molti hanno eccesso di contanti non giustificabili . La gran parte dei lavoratori dipendenti stipendiati al di sotto di 1800 al mese netti spendono il necessario senza concedersi molti lussi tra gli over 30. Per gli under 30 č molto diffuso lo shopping compulsivo e l'indebitamento per comprare macchine del valore di un anno di stipendi, per la casa in molti hanno rinunciato o contano sull'aiuto di mamma e papą .
Se, come assolutamente non spero, tra 3-4 anni comincia un'inflazione pesante molti stringeranno la cinghia come č successo nel 2002-2003 con la staffilata dell'euro .
Al momento non mi interessano i loro inviti, io continuo a spendere molto meno di quanto potrei permettermi, ho ancora il ricordo di quando un paio di pantaloni di marca costavano 100.000 lire , una pizza margherita 7000 lire, un caffe' 700 lire etc, un biglietto dell'atm 1300 lire, un bilocale 160 milioni in periferia. Quando avrņ il giusto contante, tra un anno o un anno e mezzo, mi compro la casa magari a prezzi pił bassi ... meglio spenderli cosģ.
Tifoso_Shogun non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-05-09, 15:29   #10 (permalink)
Member

L'avatar di oiggas

Popolaritą: 32917016
oiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond repute
Citazione:
Salve amici di FoL, questo č il primo post che apro, il perchč lo faccio solo ora č molto semplice. Stamattina stavo pensando che tutti gli sforzi che stanno facendo le istituzioni per riportare l'economia a regime sono diretti secondo me ad un unico scopo, e cioč permettere a noi cittadini e consumatori di tornare a comprare comprare, comprare. Potrebbe sembrare una osservazione stupida, ma io credo che non lo sia.
Infatti ora che l'economia sta rallentando per il calo dei consumi e della produzione tutti gli sforzi sono stati fatti per aiutare le banche e le imprese per rimettere in piedi un offerta capace di far alzare la domanda ai livelli di qualche anno fa. Prima o poi ne sono certo le banche ricominceranno a concedere prestiti, noi ci indebiteremo di nuovo e ricomincaremo a comprare comprare comprare, come successe dopo la crisi del ventinove e la 2GM. Ora io mi chiedo, questi signori hanno omesso di dirci (a noi cittadini) cosa dobbiamo fare adesso. Siamo infatti indebitati e non mi pare che a qualcuno manchi da vestire o da mangiare. Quello di cui mi sto rendendo conto io č che non ha semplicemente senso continuare a fare come abbiamo fatto prima.
Infatti, parlo per me, se non avessi debito non baderei a spese, perchč non avere due macchine se posso con facilitą compranre una? Perchč non andare al ristorante ogni settimana se non ho problemi a pagare? Io lo farei eccome, e come me penso anche tante altre persone.
Il problema ora č che non ce lo possiamo permettere pił con tutto quello che dobbiamo pagare, si parla tanto di debito pubblico ma mai di quello privato.
Io credo che questi signori debbano darci un indicazione di come dobbiamo spendere i nostri soldi, perchč con tutto il debito che abbiamo ora, i soldi ce li teniamo stretti stretti. Prima o poi il credito ci permetterą di continuare a chiedere prestiti e noi lo faremo eccome, tuttavia con questi soldi, con la valanga di carta che farą chizzare l'inflazione e tutto il resto, io (noi societą) non so proprio cosa farmene se non risparmiare e campare dignitosamente coi miei pagamenti fissi, č il resto il problema, ci stanno togliendo tutto il resto.

Questi sono i classici post che mi lasciano interdetto. Non riesco mai a capire se sono frutto d'ingenuitą pura o di un menefreghismo senza limiti. Non ce l'ho con te, m_ątt£0, ma con un modo d'impostare i ragionamenti che ho riscontrato girando il mondo, parlando con genti diverse, di ogni estrazione sociale.
Com'č possibile che ti chieda che lor signori hanno omesso di dirti cosa devi fare adesso, se sono quasi 50 anni che non fanno altro? Non ti e' chiaro di che morte dobbiamo morire?
Dici che se potessi spendere compreresti tanti cioccolatini purgativi, pero' poi ti lamenti se vai al bagno 10 volte al giorno, e non ti rendi conto che e' proprio questo che ti dicono di fare.
Dici che non vedi l'ora d'indebitarti maggiormente perché sei diventato un purga dipendente e ti lamenti che dovrai lavorare un anno (di questo almeno materialmente te ne rendi conto) per permetterti un misero cioccolatino di bassa qualitą che oggi pensi ti sia dovuto, senza sapere perché un po' di cacao lavorato debba valere tanto.
Ed intanto resti in attesa che il ladro dei ladri, l'imbonitore di menti a 64 denti, piduista e pedofilo ti dica come renderlo pił ricco mentre noi diventiamo sempre pił poveri, pronti a scannarci pur di non deludere il sistema.
Come si puņ pensare d'arginare una crisi tanto profonda, se non concepiamo altro se non come infilarci nella prossima?
oiggas non  č collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalitą visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB č Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] č Attivato
Il codice HTML č Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:58.