![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Liberista
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Un'analisi seria della fusione FIAT-Chrysler senza nazionalismi?
La facciamo?
Incomincio Io. Per conto mio, checchè ne dicano i quotidiani nostrani,la FIAT sta rischiando parecchio e il conto mi pare che voglia essere scaricato sui contribuenti nostrani ed esteri. Qualcuno per cortesia mi può illuminare sulle nuove auto FIAT a parte la nuova 500? La FIAT pensa solo di andare avanti con la nuova 500? Punto due: Checchè ne dicano negli Stati Uniti, le auto piccole non si vendono e FIAT non farà eccezioni. Di fronte ad un Paese che è un continente come dimensioni e le autostrade in un'unica direzione arrivano fino a 7 corsie (dico 7!),non cela vedo proprio la nuova 500. Da non dimenticare poi il fatto che la categoria di auto ancora + venduta sono i grossi pick-up. Se FIAT pensa di dotare i modelli che piacciono agli americani ( ovvero pick-up e auto simili) di motori + efficienti, green e + risparmiosi in termini di consumo è un conto,ma se pensa di convertire gli americani alle auto piccole, si sbaglia di grosso: farà un buco nell'acqua. Persino Ford che in Europa produce la Ka non la vende nemmeno negli USA ben sapendo che sarebbe una causa persa. Concludendo la mia micro analisi: l'alleanza FIAT-Chrysler è altamente rischiosa e il costo dell'operazione mi pare che sia principalmente sulle spalle dei contribuenti, americani e italiani. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Concordo totalmante, anche secondo me questa operazione è pura follia.
La Chrysler è un boccone troppo grosso per Fiat ed il rischio di strozzarsi è troppo grande per tentare. La Fiat dovrà mandare negli Usa migliaglia di ingegneri e tecnici per tentare di rimettere in mota un'azienda che è morta non da adesso ma almeno da 20 anni.I costi di una tale operazione ricadranno tutti su Fiat e per che cosa?? In Usa le macchine "piccole" non le venderanno mai perchè gli americani non sono europei e mai lo diventeranno, saranno solo costi e rogne ed alla fine dovrà scappare via anche Fiat come Daimler. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Liberista
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Figurarsi che questi 3 modelli sono i + venduti in USA...
http://en.wikipedia.org/wiki/File:20...-150XLTSFE.jpg http://en.wikipedia.org/wiki/File:Silverado_006-1.jpg http://en.wikipedia.org/wiki/File:20...n_Quad_Cab.jpg Io mi auguro davvero che FIAT sappia cosa sta facendo, in caso contrario, niente futuri salvataggi statali stavolta. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 37747435 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ogni operazione di questo genere ha i suoi rischi, il discorso della 500 è un semplice slogan, non è mica necessario comprarsi la chrysler per vendere la 500 in usa.
La gamma prodotti delle due aziende si integra perfettamente, quest'acquisizione ha dalla sua grandi potenzialità, certo poi il difficile è farla funzionare ma questo vale per qualsiasi altra acquisizione di qualsiasi altra casa automobilistica. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 37747435 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() comunque condivido le perplessita' sulle presunte sinergie Chrysler-Fiat. La mia impressione e' che Marchionne abbia nasato l'eco-pollo (Obama) e intenda fregargli un po' di contributi in cambio di fumo. Staremo a vedere chi alla fine freghera' chi
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Marchionne è canadese e sà benissimo cosa si vende negli USA...e mi sembra abbia dimostrato di non essere un ingenuo.
La storia delle auto piccole e "verdi" serve a Obama per giustificare il fatto che si sta regalando Chrysler ad uno straniero ed in più gli si stanno dando anche dei soldi (e tanti) per prendersela. Gli asset che Fiat si prende (e non compra, visto che al momento non sgancia un dollaro) sono il brand, la rete di dealer e anche una base produttiva in loco. A me sembra un buon affare. Certo poi andranno trovate le sinergie industriali in modo da condividere i costi di produzione di pianali, motori, ecc... su una base più ampia di vetture. Certo con opel le sinergie sono più evidenti, ma anche con Chrysler non bisogna trascurare il fatto che si entra gratis nel mercato più grande del mondo. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
curr curr uagliò...
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
E' una scommessa, ma poco onerosa credo: entrerà gratis, al massimo carta contro carta, con i soldi degli americani riconvertirà gli impianti per costruire la i motori che ha sviluppato in Italia, e venderà parte macchine già sviluppate in Europa, parte macchine già prodotte da Chrysler ma con motori + efficienti.
Il risultato tutto da vedere |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Comandante Ramius
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
analisi ineccepibile
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||