![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
inflazione o deflazione
scusate ma vorrei vfarvi notare una situazione che stiamo vivendo in questo periodo chiedendovi cosa ne pensate.
L'inflazione in Italia sale se pur di poco ma sale (+1,2%) , questo è a detta di tutti gli economisti un bene. Ma osservando bene noto che: i prezzi non sono diminuiti ma si hanno cospiqui sconti su molte merci da un minimo del 10% fino anche al 40% ( negozi di abbiglimento, mobili, divani, elettrodomestici, telefoni , persino generi alimentari. ecc.ecc ) Allora tecnicamente è inflazione ( il prezzo di cartellino è cresciuto) ma sostanzialmente è deflazione ( il prezzo reale è sceso) . Che ripercussioni ha sull'economia una deflazione mascherata da infalzione??? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 27800287 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Secondo me succederà che verranno di fatto confermati i prezzi raggiunti ad oggi. Si è negata l'inflazione che c'è stata, si sistemerà lo squilibrio confermando gli attuali livelli di prezzi.
Deflazione = fallimento di diversi stati, tra cui l'italia |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 17722578 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
con un sistema tarocco di calcolo dell'inflazione è difficile fare i conti, ma Sono d'accordo con te che i prezzi sono scesi ...... eccome!!
Tornando al sistema tarocco.... Siccome non rilevava l'inflazione quando c'era, ora fatica a rilevare la deflazione ma se guardi questa tabella vedrai che una deflazione negli ultimi mesi c'è stata. Però mi piacerebbe capire come vengono calcolati i vari incentivi e sconti dall'Istat. Faccio un esempio: un'automobile ora vene venduta nominalmente a 25.000 €, ma fra sconti, incentivi, rottamazione, alla fine la compri a 18.000 € (metto numeri a caso). Quale prezzo considera l'ISTAT? secondo me considera il prezzo pieno. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 13631701 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Invece io non credo per nulla in tutti articoli con le profezie di alta inflazione con le conseguenze, non se ne puo' piu' leggere le cose che qualcuno ci vuol far credere....non ci sara' inflazione a breve perche' la moneta stampata è molta ma non circola e se circola la velocità è troppo bassa....poi, secondo i miei calcoli siamo gia' in deflazione ma nessuno lo dice, perchè per far ripartire i consumi oltre i soldi ci vogliono le aspettative positive che al momento non ci sono, ma anche se ci fossero in Italia manca denaro per il consumismo....
penso, che il problema piu' grande di questa crisi è disoccupazione che sicuramente raggiungerà la doppia cifra, cosi' i tassi bce rimarrano bassi per almeno 3 o 4 anni e quando cresceranno lo faranno molto piano...invece quando l'economia ripartirà ci metterà molto tempo per recuperare il perduto se riuscirà del tutto...e solo dopo a medio lungo termine ci sara' l'inflazione e anche molto grave ma solo se questo momento in cui viviamo oggi verrà gestito male da chi di dovere....insomma, questa è la mia riflessione..... |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
angry and furious
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Alias : l'inflazione oligopolistica è fittizia ma la paghiamo tutti ugualmente, mentre la situazione attuale dell'economia reale di libero mercato è DEFLATTIVA !!! ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 16735044 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ale' in uk e' deflazione.
http://business.timesonline.co.uk/to...cle6138997.ece Uk in deflazione per la prima volta in 50 anni in Febbraio prezzi al dettaglio -0.4% Da notare che hanno stampato un sacco di carta anche loro..
Ultima modifica di zerodizero : 22-04-09 alle ore 10:23 |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
STRINGIAMCI A COORTE
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
INTRADAY? no grazie!
|
molto importante è la velocita di circolazione della moneta, il ragionamento è semplice, le banche è giusto che non diano soldi a chi è indebitato perchè mancano le garanzie. chi è indebitato non puo' avere altro debito, percio' la moneta potenzialmente c'è ma solo per chi ha garanzie, cioè benestanti che non ne hanno bisogno è ottengono cosi' un accesso al credito da prime rate.L'unica possibilita è un aumento considerevole degli stipendi (cosa inimmaginabile)per creare le garanzie necessarie per accedere alla marea di credito disponibile.Hanno voluto indebitare povere ignare persone per una vita e mezzo per dargli un po di calce e mattone che alla prima vibrazione crolla.Ma lascetela correre questa deflazione fate fallire qualche stato ma salverete tutto il resto della popolazione e se è vero che lo stato siamo noi, io preferirei deflazione e fallimento dello stato italiano,anche perche' l'alternativa non c'e.
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||