Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-04-09, 13:48   #1 (permalink)
Ex Giorgiob75

L'avatar di soros75

Popolarità: 42949679
soros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond repute
Crisi: verso inflazione globale

(ANSA) - BERLINO, 13 APR - L'aumento della moneta in circolazione provochera' con 'grande probabilita'' un'inflazione globale, afferma il centro studi tedesco Diw.
Intervistato da Handelsblatt, il presidente Klaus Zimmermann non ha risparmiato critiche al governo tedesco che - ha detto - non e' riuscito ad arginare la crisi.La situazione, secondo Zimmermann, e' 'infiammabile':le nuove regole per i mercati sono arrivate 'troppo tardi' e i titoli tossici 'non sono stati ancora eliminati con lo strumento delle bad bank'.
soros75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-04-09, 15:46   #2 (permalink)
fed: game over

L'avatar di big_boom

Popolarità: 0
big_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da soros75 Visualizza messaggio
(ANSA) - BERLINO, 13 APR - L'aumento della moneta in circolazione provochera' con 'grande probabilita'' un'inflazione globale, afferma il centro studi tedesco Diw.
Intervistato da Handelsblatt, il presidente Klaus Zimmermann non ha risparmiato critiche al governo tedesco che - ha detto - non e' riuscito ad arginare la crisi.La situazione, secondo Zimmermann, e' 'infiammabile':le nuove regole per i mercati sono arrivate 'troppo tardi' e i titoli tossici 'non sono stati ancora eliminati con lo strumento delle bad bank'.
in tal caso la germania esce dal euro

poi sappiamo che succederà
big_boom non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-04-09, 17:04   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 22711255
0rigami has a reputation beyond repute0rigami has a reputation beyond repute0rigami has a reputation beyond repute0rigami has a reputation beyond repute0rigami has a reputation beyond repute0rigami has a reputation beyond repute0rigami has a reputation beyond repute0rigami has a reputation beyond repute0rigami has a reputation beyond repute0rigami has a reputation beyond repute0rigami has a reputation beyond repute
Mi sembra uno studio inutile. E quell'accenno all'eliminare i titoli tossici con le bad bank è palesemente un'idiozia, visto che quello si sarebbe un modo per far schizzare in alto la creazione di moneta, con l'inflazione a ruota subito dopo (mentre far fallire le banche, lasciando "scomparire" i debiti, è un sistema deflattivo).
Cmq, al momento, non darei ascolto a nessuno che pensa di poter prevedere il futuro oltre 6 mesi-un anno da ora.
0rigami non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-04-09, 08:15   #4 (permalink)
Ex Giorgiob75

L'avatar di soros75

soros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da 0rigami Visualizza messaggio
Cmq, al momento, non darei ascolto a nessuno che pensa di poter prevedere il futuro oltre 6 mesi-un anno da ora.
Concordo eccezion fatta per quanto riguarda l'inflazione...che esplodera'al rialzo.
Vecchio 14-04-09, 10:03   #5 (permalink)
grazie condottiero!!

L'avatar di traderminetor

traderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond repute
Citazione:
Concordo eccezion fatta per quanto riguarda l'inflazione...che esplodera'al rialzo.
Che prima o poi dovrà salire è palese visto che ora rasentiamo la deflazione..
Cosa intendi per esploderà???il10%??? il20%????30%
Dacci un range visto che parli di previsioni così fra un annetto ridiamo
Altrimenti è come prevedere che ad agosto farà più caldo di oggi
traderminetor non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-04-09, 13:46   #6 (permalink)
Ex Giorgiob75

L'avatar di soros75

Citazione:
Originalmente inviato da traderminetor Visualizza messaggio
Che prima o poi dovrà salire è palese visto che ora rasentiamo la deflazione..
Cosa intendi per esploderà???il10%??? il20%????30%
Dacci un range visto che parli di previsioni così fra un annetto ridiamo
Altrimenti è come prevedere che ad agosto farà più caldo di oggi
E come faccio a fare previsioni numeriche ?...
Non le sanno fare alla FED/BCE, come posso farle io ?

Comunque se dopo le iniezioni di liquidita' e i tassi bassi del post 11 Settembre / crack Enron/WCom era arrivata tra il 3% ed il 4% (e la FED porto' i tassi sopra il 5%), dopo le mega-iniezioni degli ultimi tempi, non mi stupirei se negli USA si arrivasse anche sopra il 5%.

In UE la situazione non dovrebbe essere molto differente.
Vecchio 14-04-09, 14:36   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 1200326
Bernard Shaw has a reputation beyond reputeBernard Shaw has a reputation beyond reputeBernard Shaw has a reputation beyond reputeBernard Shaw has a reputation beyond reputeBernard Shaw has a reputation beyond reputeBernard Shaw has a reputation beyond reputeBernard Shaw has a reputation beyond reputeBernard Shaw has a reputation beyond reputeBernard Shaw has a reputation beyond reputeBernard Shaw has a reputation beyond reputeBernard Shaw has a reputation beyond repute
Citazione:
E come faccio a fare previsioni numeriche ?...
Non le sanno fare alla FED/BCE, come posso farle io ?

Comunque se dopo le iniezioni di liquidita' e i tassi bassi del post 11 Settembre / crack Enron/WCom era arrivata tra il 3% ed il 4% (e la FED porto' i tassi sopra il 5%), dopo le mega-iniezioni degli ultimi tempi, non mi stupirei se negli USA si arrivasse anche sopra il 5%.

In UE la situazione non dovrebbe essere molto differente.
Anche xkè l'inflazione stimata dall'ISTAT non si puo dire sia proprio quella giusta giusta..

Vedi con l'introduzione dell'Euro cos'è successo..

Quindi magari quella registrata dagli studi di statistica andrà come dici te ma quella vera, reale potrebbe essere ben maggiore.
Bernard Shaw non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-04-09, 14:59   #8 (permalink)
Ex Giorgiob75

L'avatar di soros75

Citazione:
Originalmente inviato da Bernard Shaw Visualizza messaggio
Anche xkè l'inflazione stimata dall'ISTAT non si puo dire sia proprio quella giusta giusta..

Vedi con l'introduzione dell'Euro cos'è successo..

Quindi magari quella registrata dagli studi di statistica andrà come dici te ma quella vera, reale potrebbe essere ben maggiore.
La penso come te.
Preciso che i dati che ho riportato sono riferiti agli USA.
Vecchio 14-04-09, 16:25   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 20168524
tam10 has a reputation beyond reputetam10 has a reputation beyond reputetam10 has a reputation beyond reputetam10 has a reputation beyond reputetam10 has a reputation beyond reputetam10 has a reputation beyond reputetam10 has a reputation beyond reputetam10 has a reputation beyond reputetam10 has a reputation beyond reputetam10 has a reputation beyond reputetam10 has a reputation beyond repute
scusate ma l'ipotetica inflazione al 5% ipotizzata da soros, perchè la vedete come una cosa negativa? Io ricordo che un'inflazione "strisciante" quale è al 5% funge da incentivo e da stimolo per l'economia...diverso invece è il discorso dell'inflazione galoppante tipo repubblica di weimar.
Quindi un quadro di un'inflazione controllata secondo me sarebbe auspicabile e non negativa.
Credo che l'attuale crisi sia stata decisamente sovrastimata: ok le imprese che chiudono, ok l'aumento della disoccupazione ma da qui a paragonarla alla crisi del '29 come molti hanno fatto mi sembra esagerato.
A volte ho l'impressione che sia tutta una messa in scena scatenata dai "giornalai" per vendere qualche copia in più
tam10 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-04-09, 16:40   #10 (permalink)
Ex Giorgiob75

L'avatar di soros75

Citazione:
Originalmente inviato da tam10 Visualizza messaggio
scusate ma l'ipotetica inflazione al 5% ipotizzata da soros, perchè la vedete come una cosa negativa? Io ricordo che un'inflazione "strisciante" quale è al 5% funge da incentivo e da stimolo per l'economia...diverso invece è il discorso dell'inflazione galoppante tipo repubblica di weimar.
Quindi un quadro di un'inflazione controllata secondo me sarebbe auspicabile e non negativa.
Credo che l'attuale crisi sia stata decisamente sovrastimata: ok le imprese che chiudono, ok l'aumento della disoccupazione ma da qui a paragonarla alla crisi del '29 come molti hanno fatto mi sembra esagerato.
A volte ho l'impressione che sia tutta una messa in scena scatenata dai "giornalai" per vendere qualche copia in più
Questa crisi non e' diventata (per ora) peggio la crisi del '29 solo perche' rispetto ad allora il mercato e' stato inondato di carta.

I giornalai buttano acqua sul fuoco. Se dicessero le cose come stanno ci sarebbero le file davanti alle banche ormai da mesi.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:28.