![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Stati economicamente aggressivi
Sino a 6 mesi gli aiuti di stato alle aziende private erano limitati da accordi internazionali e costituivano una eccezione alla regola.
L'opinione pubblica non li voleva. In realtà chiaramente molti stati hanno sempre cercato di favorire le aziende nazionali, ma in maniera poco plateale. Ora invece l'aiuto di stato sembra la regola, sembra che lo stato che non aiuta sia cattivo, le persone che protestano per gli aiuti ad aziende private saranno sempre meno numerose, l'aiuto di stato alle aziende nazionali forse diventerà la norma. La mia domanda è: ci fermeremo qui oppure l'interventismo statale in economia salirà ancora e diventerà sempre più diretto? Gli stati diventeranno sempre più imprenditori? Costruiranno automobili? Nasceranno aziende statali che produrranno un po' di tutto? Se capitasse potrebbe innescarsi una corsa tra stati al creare aziende statali sempre più aggressive che cercherebbero di espandersi in mercati esteri. La risposta potrebbe essere il protezionismo... ...troppa fantasia? penso di sì |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
angry and furious
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 22711255 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
mmmmh.... il fallimento del WTO non è poi così impossibile. Certo non in modo plateale... penso più al WTO che se ne sta zitto e a nessun governo che si lamenta delle misure protezionistiche altrui. Tuttavia che il protezionismo non funziona è una delle poche lezioni del '29 che si ricorda ancora, quindi penso che verranno creati numerosi accordi di libero scambio ad-hoc, tra stati che pensano entrambi di averci da guadagnare. Un pò come all'interno dell'UE
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||