![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Imposta patrimoniale
Chi conosce la Francia sa che le case costano abbastanza poco e c'e' un enorme parco di abitazioni disponibili all'affitto.
Inoltre e' un paese che non sara' tra i primi a crollare nella crisi bancaria, e tuttora non e' entrato in recessione (l'Italia ha fatto -1% gia' nel 2008). La ragione? Alcuni pensano si tratti della famosa ISF, Imposta di Solidarieta' sulle Fortune. Si tratta di una patrimoniale sui patrimoni posseduti dai residenti francesi (in Francia e in tutto il mondo) e per i non residenti nella sola Francia. Impôt de solidarité sur la fortune (I.S.F.) (Imposta di Solidarietà sul Patrimonio) L’I.S.F. è un’imposta progressiva per scaglioni sul patrimonio che riguarda esclusivamente i contribuenti che possiedono beni per un valore netto tassabile superiore a 760mila euro (l’aliquota varia da un minimo di 0,55 ad un massimo di 1,80 per cento. L’aliquota marginale si applica sulla parte che eccede 15.810.000 euro. I residenti in Francia sono soggetti all'I.S.F. sui beni in loro possesso, qualunque sia il Paese in cui questi beni si trovano. I non residenti sono soggetti all'I.S.F. solamente per i beni di loro proprietà situati in Francia. I contribuenti il cui patrimonio netto supera la soglia di esenzione devono presentare entro il 15 giugno una dichiarazione dettagliata estimativa dei loro beni e dei loro debiti al 1° gennaio dell’anno di imposizione. La dichiarazione deve essere accompagnata dal pagamento. In caso di omissione della dichiarazione l’Amministrazione può esercitare il controllo entro dieci anni. La soglia di esenzione non e' altissima (circa 760.000 euro) ma ovviamente il mercato ha permesso di far si che la stragrande maggioranza dei francesi non ne sia soggetta. Solo i grandi Patrimoni (quelli che difficilmente fuggono dal fisco) sono quindi tassati, e questo ne aumenta l'effetto redistributivo. Chi infatti eredita grandi fortune non le puo' tenere "a dormire" per decenni come avviene nella terra italiana dominata dai Feudi improduttivi. Ne' puo' pagare cifre ridicole di tasse mostrando prospetti di entrate inconsistenti con proprieta' smisurate. La mossa di Franceschini di aumentare le tasse sui redditi e' infatti indietro di diversi anni sulla realta', in cui un finanziere puo' avere proprieta' per 15 miliardi di euro e mostrare un imponibile fiscale pari a soli 15 milioni. Chiunque capirebbe che le due cifre non combaciano, perche' per accumulare una simile proprieta' dovrebbe lavorare per mille anni, mentre invece la realizza in un decennio o poco piu'. Una tassa come la ISF lo porterebbe a pagare 300 milioni annui invece che gli 8 scarsi permessi da una politica fiscale incentrata sui redditi, spesso troppo facilmente eludibili o comunque troppo pochi per intaccare un capitale, questo si', troppo grande per essere mantenuto efficiente . L`obiettivo di ottenere una forte riduzione delle grandi fortune sarebbe cosi' ottenuto "limandole" anno dopo anno. Chi e' efficiente, riuscira' a restare in pari. Chi e' bravo, a guadagnare ancora. Ma come nel rialzo delle puntate del Texas Hold'em, chi resta fermo perche' incapace o attendista, e' giusto che veda ridotto il proprio patrimonio anno dopo anno. Il vantaggio sara' ovviamente per tutti coloro che potranno esibire i propri talenti potendo acquisire case o ville da chi e' costretto a venderli per (accelerata dal fisco) incapacita' a mantenerli (in pratica mettendoli sotto terra). Dopotutto, non e' altro che una rivisitazione moderna della parabola dei talenti (Mat, 14-30). Avverrà come di un uomo che, partendo per un viaggio chiamò i suoi servi e consegnò loro i suoi beni. A uno diede cinque talenti, a un altro due, a un altro uno, a ciascuno secondo la sua capacità. Colui che aveva ricevuto 5 talenti andò a impiegarli e ne guadagnò altri 5. Così anche quello che ne aveva ricevuti due , ne guadagnò altri due. Colui invece che aveva ricevuto un solo talento andò a fare una buca nel terreno e vi nascose il denaro del suo padrone. Dopo molto tempo il padrone tornò e volle regolare i conti con loro. Colui che aveva ricevuto 5 talenti ne presentò altri 5 dicendo:"Signore mi hai consegnato 5 talenti; ecco, ne ho guadagnati altri cinque". "Bene; servo buono e fedele - gli disse il padrone - sei stato fedele nel poco, ti darò autorità su molto: prendi parte alla gioia del tuo padrone". Presentatosi poi colui che aveva ricevuto due talenti disse: "Signore, mi hai consegnato 2 talenti; vedi, ne ho guadagnati altri due". Bene; servo buono e fedele - gli disse il padrone - sei stato fedele nel poco, ti darò autorità su molto: prendi parte alla gioia del tuo padrone". Venuto infine colui che aveva ricevuto un solo talento, disse "Signore, so che sei un uomo duro, che mieti dove non hai seminato e raccogli dove non hai sparso; per paura andai a nascondere il talento sotterra: ecco qui il tuo". Il padrone gli rispose: "Servo malvagio ed infingardo, sapevi che mieto dove non ho seminato e raccolgo dove non ho sparso; avresti dovuto affidare il mio denaro ai banchieri e così, ritornando, avrei ritirato il mio con l'interesse. Toglietegli dunque il talento e datelo a chi ha i dieci talenti. Perché a chiunque ha, sarà dato e sarà nell'abbondanza; ma a chi non ha, sarà tolto anche quello che ha. E il servo fannullone gettatelo fuori nelle tenebre; là sarà pianto e stridore di denti". Ciao JM Ultima modifica di jayminer : 14-03-09 alle ore 15:27 |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
non so perchè, ma ho la sensazione che certe proposte provengano sempre da gente che non ha nulla o quasi e spesso e volentieri proprio perchè è infingarda come dice la parabola.
La cosa brutta è che come dice il detto, il bue da del cornuto all'asino.... Insomma chi meno ha voglia di fare, vorrebbe sempre campare su quello degli altri. Anch'io vorrei avere cose che hanno gli altri, ma il fatto che non posso averle, non mi fa desiderare stratagemmi per sottrargliele a mio beneficio. Chi la pensa in questo modo, non si sente mai un pò colpevole di peccare d'invidia? E' uno dei peccati capitali come sapte... Mi riferisco soprattutto a chi strumentalizza certe parabole ![]() P.S. è noto che in Francia i politici non guadagnano e non sprecano come quelli italiani (600.000 auto blu, in USA 75.000), i cittadini possono anche tollerare qualche sacrificio in più se se lo possono permettere, caro il mo Robin Hood...
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
the micro one
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Dati 2008 I.S.F.:
- raccolta di 3,81 mld./euro tra 565.000 contribuenti pari a 6.743 euro/cad. Aliquota massima praticata in Francia dal 2006 - accorpando da 7 a 5 fasce di reddito - 40% contro il 48,09% precedente. In Italia il 43%, 3 punti in più che valgono complessivamente più della raccolta I.S.F. francese. E' più corretto calcolare l'intera impalcatura fiscale. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Sai, se tutti in Italia si faccessero i milioni di euro da soli, con il sudore della propria fronte, non avrei molto da obiettare.
La realta' e' che in un paese Feudale come questo, chi ha e' perche' i soldi li ha sposati o ereditati, quindi permetti il merito massimo e' quello dell'opportunismo. Lo si vede nelle riunioni dei "giovani industriali" che non sono altro che "figli di vecchi industriali". L'iniziativa privata in Italia e' infatti impedita proprio dalla staticita' dei patrimoni, rendendolo un Paese di pura rendita, che sotterra il suo talento "per paura che me lo portino via". Probabilmente tu sei uno dei tanti che si e' fatto comprare l'auto dai genitori e poi la casa e guarda caso lavora nell'azienda di famiglia, se e' cosi' ti capisco molto bene. Ma non credo che questo porti ad un grande futuro per nessun paese, lo avevano capito i cinesi tremila anni fa quando scrissero che "quando piccoli uomini proiettano grandi ombre si e' vicini al tramonto". Naturalmente si puo' superare questo schema feudale solo con una mente aperta, come hanno fatto in Francia. O con una rivoluzione. Lo vedremo quando arrivera' scontato il default del debito pubblico. PS: in Francia (e pure negli USA) l'aliquota per le tasse di successione per patrimoni alti e' attorno al 50%. Nella gerontocrazia italiana zero percento. Inutile domandarsi cui prodest. JM |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Qui si parla infatti di meritocrazia. Chi vuole crescere e' aiutato anche con la leva fiscale. Chi invece si trova in alto seduto sul capitale viene limato anno dopo anno. E quindi stimolato a produrre nuovo reddito. O a vedere ridotto in misura seppur minima (<1.8% annuo) il suo capitale, se infruttifero. JM |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
the micro one
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Quanto a opportunismo, la maggior parte, orientativamente 5 milioni di persone, sta tra eccedenze nella PA ed enti locali, finte pensioni di invalidità, pensioni baby, finti lavori sociali, rendite vitalizie dell'ex industria di Stato, e via dicendo. La chiamano redistribuzione. Hai ragione, è proprio un Paese feudale il nostro. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 29411047 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Qui si parla di tasse solo su valori patrimoniali oltre 760.000 Euro. Quel che è certo è che Berlusconi si guarderà bene dal mettere una tale tassa visto il valore del suo patrimonio; ed a proposito di sprechi della Casta, il primo provvedimento che ha preso, guarda caso, è stato quello di annullare la restrizione dei voli di Stato voluta da Prodi. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Questa storia di trovare i pretesti per sottrarre beni a chi li ha ereditati o sposati come dici tu, fa comodo solo a gente che NON HA voglia di rimboccarsi le maniche ed ingegnarsi come te, che poi vai a criticare tanto quelli che sono seduti sui PROPRI patrimoni "come dici tu". Dimmi la verità! Sei veramente così convinto di meritare un pò dei soldi che un padre ha lasciato a suo figlio? E perchè dovresti meritarli più te o i tuoi compagni, piuttosto che lui, perchè voi siete comunisti o qual'è l'altra ragione? Perchè io non la vedo mica sai... Vedo solo una grande e profonda invidia. Voi cari i miei compagni dovreste avercela con quelli che li rubano i soldi, non con quelli che li ereditano. Eppure non vi sento mai criticare i vostri compagni politici che quando va bene si prendono mega stipendi alla faccia di tutto il popolo, se no si prendono anche delle tangenti da faraoniche, ma quelli non li criticate mai, perchè??? Se un padre lascia un patrimonio che non ha rubato, ma si è sudato onestamente, ad un figlio che problema c'è? Non bastano le tasse che ci paga già? Ne volete di più ancora per spu.tt.anarverli con i vostri compagni politici? Ehh cascate male perchè anche loro ormai sono ricchi con tutto quello che si sono fottuti, quindi non hanno nessun interesse a spingere per fare leggi che se li autotassino. E come mai non partiamo dai privilegi fiscali che hanno le cooperative rosse? Ne vogliamo parlare? O questo non vi fa comodo?!?! Pensate a rimboccarvi le maniche va, che è meglio, tanto il fegato che rosicate è solo il vostro... Magari vi potete consolare a pensando a quanto stanno bene i vostri compagni cinesi e russi sotto le vostre idee dittatoriali... Mi sa che vi conviene stare un altro pò in questo paese di privilegiati e invidiosi come voi. Ultima modifica di L.B.Chase : 14-03-09 alle ore 19:01 |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||