Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-03-09, 11:21   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
GekkoGordon has a reputation beyond reputeGekkoGordon has a reputation beyond reputeGekkoGordon has a reputation beyond reputeGekkoGordon has a reputation beyond reputeGekkoGordon has a reputation beyond reputeGekkoGordon has a reputation beyond reputeGekkoGordon has a reputation beyond reputeGekkoGordon has a reputation beyond reputeGekkoGordon has a reputation beyond reputeGekkoGordon has a reputation beyond reputeGekkoGordon has a reputation beyond repute
Quale sarà la prima banca italiana ad essere nazionalizzata?

visto l'andamento dei mercati..mi aspetto delle nazionalizzazioni anche in italia.
Chi sarà la prima?
io dico unicredito..considerando anche che è molto vicina all'esecutivo..
Che ne pensate?
GekkoGordon non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-03-09, 11:35   #2 (permalink)
the micro one

L'avatar di microalfa

Popolarità: 42949684
microalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond repute
A parte che nessuna banca italiana verrà nazionalizzata - hai sentito parlare delle obbligazioni chiamate Tremonti bond? - per la semplice ragione che non ci sono le condizioni finanaziarie per farlo, non capisco proprio cosa significhi "Unicredit vicino all'esecutivo".
microalfa non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-03-09, 12:23   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 6434241
specul has a reputation beyond reputespecul has a reputation beyond reputespecul has a reputation beyond reputespecul has a reputation beyond reputespecul has a reputation beyond reputespecul has a reputation beyond reputespecul has a reputation beyond reputespecul has a reputation beyond reputespecul has a reputation beyond reputespecul has a reputation beyond reputespecul has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da GekkoGordon Visualizza messaggio
visto l'andamento dei mercati..mi aspetto delle nazionalizzazioni anche in italia.
Chi sarà la prima?
Che ne pensate?
ciao gekko, mi sa che hai sbagliato sezione, qui non se ne sparano grosse a caso come sull'immobiliare ma si pensa prima di parlare ecco perchè troverai solo risposte come quelle dell'amico microalfa
specul non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-03-09, 12:44   #4 (permalink)
Member

L'avatar di maurix71

Popolarità: 42949682
maurix71 ha disabilitato la reputazione
Citazione:
Originalmente inviato da specul Visualizza messaggio
ciao gekko, mi sa che hai sbagliato sezione, qui non se ne sparano grosse a caso come sull'immobiliare ma si pensa prima di parlare ecco perchè troverai solo risposte come quelle dell'amico microalfa
non mi sembra così fuori luogo... più che altro bisogna interpretare il concetto di nazionalizzazione, i tremonti bond sono in fin dei conti obbligazioni perpetue e convertibili, nel caso in cui una banca dovesse decidere di non rimborsarle e convertirle in azioni la consideriamo una "nazionalizzazione" oppure non la consideriamo tale per via della quota minoritaria sul capitale?

Io tempo fa ho aperto questo 3d da 0 a 100 che probabilità attribuite alla possibilità che le prime 2 banche italiane
E secondo la prima interpretazione assegno una probabilità dell'80% alla nazionalizzazione.
maurix71 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-03-09, 12:48   #5 (permalink)
Member

L'avatar di San Siro

Popolarità: 42949677
San Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da GekkoGordon Visualizza messaggio
Chi sarà la prima?
Che ne pensate?
Profumo è vicino al centro-sinistra, è un fatto universalmente noto.
San Siro è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-03-09, 12:53   #6 (permalink)
Watashi

L'avatar di dottoraus

dottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da specul Visualizza messaggio
in genere chi l'ha sparata grossa in questa crisi ci ha azzeccato, gli imbonitori e gli azzeccagarbugli ogni giorno invece danno ipotesi ottimistiche sulla situazione dell'economia, ma man mano scendono ad idee realistiche.

Si parla del PIL dell'Italia del 2008 da un pò di tempo e sempre si è dato un più qualcosa che non è avvenuto, ora ci riprovano con il 2009...

Chi ha espresso le sue tesi sulla nazionalizzazione delle maggiori banche americane ci ha preso, eppure ancora all'alba di quell'avvento gli stessi imbonitori di cui sopra tacciavano queste tesi come disfattiste, complottiste, fuori da ogni logica.

Di solito il genio è incompreso, perchè percorre strade mai battute dall'uomo qualunque, viene disprezzato e poi lodato come un messia.

Succede sempre così.
dottoraus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-03-09, 12:54   #7 (permalink)
Member

specul has a reputation beyond reputespecul has a reputation beyond reputespecul has a reputation beyond reputespecul has a reputation beyond reputespecul has a reputation beyond reputespecul has a reputation beyond reputespecul has a reputation beyond reputespecul has a reputation beyond reputespecul has a reputation beyond reputespecul has a reputation beyond reputespecul has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da maurix71 Visualizza messaggio
non mi sembra così fuori luogo... più che altro bisogna interpretare il concetto di nazionalizzazione, i tremonti bond sono in fin dei conti obbligazioni perpetue e convertibili, nel caso in cui una banca dovesse decidere di non rimborsarle e convertirle in azioni la consideriamo una "nazionalizzazione" oppure non la consideriamo tale per via della quota minoritaria sul capitale?

Io tempo fa ho aperto questo 3d da 0 a 100 che probabilità attribuite alla possibilità che le prime 2 banche italiane
E secondo la prima interpretazione assegno una probabilità dell'80% alla nazionalizzazione.
allora mi correggo, ma detta così mi pare troppo semplice detta così comunque

partecipazione statale altamente improbabile nel capitale sociale

nazionalizzazione strettamente intesa praticamente impossibile sempre secondo me per carità

scusa gekko ma cercherei di non creare panico, se poi cominciamo a rivedere (come è successo a settembre/ottobre 2008) le vecchiette che riritano i loro 5,000 EUR dalla filiale sotto casa di unicredit è finita davvero anche perchè dati i numeri di unicredit diciamocelo: CHI GARANTISCE COSA??? Lo Stato non potrebbe nemmeno volendo salvare le banche...
Vecchio 06-03-09, 12:55   #8 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da dottoraus Visualizza messaggio
in genere chi l'ha sparata grossa in questa crisi ci ha azzeccato, gli imbonitori e gli azzecagarbugli ogni giorno invece danno ipotesi ottimistiche sulla situazione dell'economia, ma man mano scendono ad idee realistiche.

Si parla del PIL dell'Italia del 2008 da un pò di tempo e sempre si è dato un più qualcosa che non è avvenuto, ora ci riprovano con il 2009...

Chi ha espresso le sue tesi sulla nazionalizzazione delle maggiori banche americane ci ha preso, eppure ancora all'alba di quell'avvento gli stessi imbonitori di cui sopra tacciavano questo tesi come disfattiste, complottiste, fuori da ogni logica.

Di solito il genio è incompreso, perchè percorre strade mai battute dall'uomo qualunque, viene disprezzato e poi lodato come un messia.

Succede sempre così.
e quale banca sarebeb stata NAZIONALIZZATA, di grazia?
Vecchio 06-03-09, 13:08   #9 (permalink)
Watashi

L'avatar di dottoraus

dottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond repute
Dovevo essere più preciso, hai ragione.

Fannie Mae, Freddie Mac e IndyMac Bancorp sono state nazionalizzate, sono investiment bank .
Poi c'è stato il fallimento di lehman brother, una banca.
Poi c'è stata la commedia di morgan stanley e goldman sachs.
Poi c'è AIG che non è una banca, ma è un colosso che è stato nazionalizzato.

Volevo far prima, giusto.
dottoraus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-03-09, 13:20   #10 (permalink)
the micro one

L'avatar di microalfa

Popolarità: 42949684
microalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da dottoraus Visualizza messaggio

......

Succede sempre così.

Capisco che ti metti personalmente nella categoria,

ma mischiare il diavolo e l'acqua santa...............
microalfa non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:56.