![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 18880418 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Cassa integrazione?
Scusate l'ignoranza, ma ho alcune domande sulla cassa integrazione:
1. Se uno finisce in cassa integrazione e' automatico perdere il posto dopo quanti mesi? 2. 'e' da distinguere tra cassa integrazione parxiale(1 o 2 giorni a settimana) e quella totale (tutta la settimana a casa)? 3. La cassa integrazione puo' essere usata dall'azienda per licenziare quelli che non gli sono simpatici? Per esempio si mette uno in cassa integrazione e dopo n mesi si licenzia? Ciao! |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3018496 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
1. Non c'è nessun automatismo di perdita del posto di lavoro in caso di CIG.
2. Nessuna distinzione 3. No, perché la scelta dei lavoratori viene patteggiata con le rappresentanze sindacali. Tieni presente che la CIG è concessa solo alle imprese con piu' di 15 dipendenti (quindi la rappresentanza sindacale è obbligatoria) ed esiste quella Ordinaria e Straordinaria. E' utilizzabile per un massimo di 3 anni su 5. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
dipende poi da molti parametri e fattori, e quindi è difficile dare una risposta precisa è bene che si rivolga ai sindacati, o a qualche consulente del lavoro per avere una risposta specifica al suo caso; oppure, che lo chieda al datore di lavoro se inoltre la cassaintegrazione finisce (è "a tempo"), l'azienda può licenziare per giusta causa |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 3018496 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Certo, ma la domanda era se il licenziamento fosse automatico allo scadere della CIG. Non è automatico. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 13262307 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ad un mio amico i sindacati hanno detto che lavorando in una ditta nel settore artigianato, vengono pagati con la cassa ogni 2 mesi, con un importo fisso che non è in proporzione allo stipendio, e che quando sono in cassa integrazione devono obbligatoriamente frequentare dei corsi di 8 ore per non potre lavorare in nero. E' possibile???
P.S. L'azienda dovrebbe avere meno di 15 dipendenti |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
salve
siccome dal primo gennaio 2011 sono in cassa integrazione staordinaria guadagni a zero ore, dopo 24 anni di lavoro, ora ho 53 anni e sono di Roma. vorrei sapere quanti giorni o mesi occorrono per prendere il primo stipendio? un saluto a presto. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 924510 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Nel mio caso lo stipendio netto delle ore lavorate (50% delle ore mensili) sommate al bonifico della cassa integrazione delle restanti ore ammontavano al 90% dello stipendio netto integro. Le ore dei corsi che si dovevano seguire erano conteggiate in base alle ore di cassa integrazione che si usufruivano, di solito equivalevano al 33% delle ore di cassa richieste dal contratto con i sindacati. I corsi sono obbligatori, in caso di assenze prolungate non si viene coperti economicamente. P.s. Non aspettatevi molto dai corsi, a volte ero io che insegnavo ai docenti.
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||