![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1754163 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Evasione fiscale: la vera cura
Salve,
è un po' che ci penso e vorrei che mi deste un parere l'evasione fiscale in Italia è alle stelle si sa (se avete la stima ufficiale postatela) ma combatterla potrebbe essere semplicissimo, solo che appunto, a molti non conviene perchè voglio continuare ad evadere La cura ? ECCOLA.... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() 1. ELIMINARE TUTTO, MA DICO TUTTO, IL DENARO CONTANTE IMPENDENDO PAGAMENTI IN CONTANTI 2. Tracciare tutte le spese (assegni NON TRASFERIBILI, Carte di Credito, Bonifici e altri sistemi di pagamento elettronico) 3. SEMPLIFICAZIONE delle procedure suddette per tutti: io immagino la vecchietta che prende quella misera pensione alle prese con una carta di credito o con un carnet di assegni 4. Azzerare i costi di questi strumenti di pagamento (magari lo stato se ne fa carico considerando il BENEFICIO che ne avrebbe) I VANTAGGI: 1. ELIMINAZIONE DEL 99% DELL'EVASIONE FISCALE (dico 99% perchè qualcuno si inventerà qualcosa sicuramente o l'ha già inventata ![]() ) ma già anche un 70% sarebbe un OTTIMO risultato2. Eliminazione di FURTI / RAPINE di DENARO contante (banche, privati, appartamenti) 3. Eliminazione delle ESTORSIONI in denaro (vi immaginate quelli che vanno a chiedere il PIZZO e si sentono rispondere CARTA, BANCOMAT o ASSEGNO ? Meglio un bonifico forse ? ![]() ![]() DI CONTRO VEDREI MENO UN PO' DI PRIVACY (tracciare tutti i pagamenti) ma se fosse eliminata l'evasione fiscale BEN VENGA comunque attendo i vostri pareri o suggerimenti ciao |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
the micro one
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Dubito che tu venga proposto per un Nobel economico,
anche se da Arafat in poi si è svalutato molto in prestigio. ![]() L'evasione fiscale, in parte, è un contratto implicito tra P.A. e aziende, professionisti, artigiani, una specie di detrazione occulta. La sua eliminazione porterebbe al crollo di interi settori, in cambio, questo sì, di portare alla luce attività criminali. E non sempre. Ma non abolendo la moneta circolante, una flat tax con elevata no tax area, ossia una nuova qualificazione dell'imposizione fiscale, potrebbe essere molto più efficace. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Gamma Ray Burst
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Abolire il contante ? già me li vedo i malavitosi che si scambiano denaro tramite visa e bonifico bancario...
Un ottimo sistema per creare il mercato nero dei soldi, le mafie ringraziano un'altra volta per il favore fattogli.
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Moneta solo virtuale? Questo si che è da Nuovo Ordine Mondiale!
Manda una mail al presidente delle Repubblica, troverai certamente un favorevole riscontro ![]() E' certamente ora di toglierci dalle scatole tutti quegli scarafaggi che riescono a mettere insieme in nero 2000€ annui. Che aprano P.IVA e versino il loro minimale INPS da 2500€ annuo.. finchè campano. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Inoltre cosa accade se il contante continua a circolare in modo alternativo? Cioè, io idraulico ti vengo a riparare il lavandino, tu mi dai i contanti e io li prendo, cosa succede? O se invece dei contanti mi paghi con uova e galline? In definitiva, puoi eliminare il contante, ma per chi vuol fare nero semplicemente si sostituirebbe la carta da 100$ con qualcosa di alternativo (magari un lingotto d'oro?) Tanto che praticamente nessun paese anche dove l'evasione è minore ha mai pensato di eliminare il contante, cosa peraltro difficile se vuoi mantenere il monopolio monetario da parte di stato/banca centrale. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 29411047 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
L'evasione fiscale sta aumentando purtroppo ( e non solo per questo). Le decine di miliardi incamerabili potrebbero essere utilizzate per ridurre le tasse alle imprese e a tutti i lavoratori ( dipendenti e autonomi) e pensionati. E per le indennità di disoccupazione per chi perde il posto di lavoro. Ultima modifica di atrotta : 02-03-09 alle ore 15:00 |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 4670563 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Quello che mi chiedo io è questo: se lo Stato avesse la possibilità di ricevere più fondi, diminuirebbero le tasse o aumenterebbero gli sprechi? |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||