Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-03-09, 10:14   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 2145846
truppa has a reputation beyond reputetruppa has a reputation beyond reputetruppa has a reputation beyond reputetruppa has a reputation beyond reputetruppa has a reputation beyond reputetruppa has a reputation beyond reputetruppa has a reputation beyond reputetruppa has a reputation beyond reputetruppa has a reputation beyond reputetruppa has a reputation beyond reputetruppa has a reputation beyond repute
difesa capitale

Chiedo subito scusa. Sicuramente domande come quella che sto per fare hanno già ricevuto risposte ad hoc. La situazione economica del momento, certamente non normale, mi induce tuttavia a riformularla di nuovo.
Spero di trovarmi nella sezione giusta.

Ho ricevuto una buona offerta per la mia abitazione/attività che, per ragioni personali, avevo già intenzione di vendere. Ho dunque il problema di investire una somma considerevole (intorno ai 500.000 euro) per un lasso di tempo più o meno lungo, in attesa di trovare un’altra sistemazione (ho intenzione di passare i prossimi mesi all’estero da un parente per “disintossicarmi” e riprendermi da una situazione personale non troppo piacevole. Niente a che vedere con la finanza).
La domanda che vi pongo è la seguente: stante la difficile situazione internazionale, dei mercati finanziari e non, dove/come potrei parcheggiare questa somma per garantirne l’attuale potere di acquisto e sperabilmente per trarne un piccolo beneficio economico?
E’ facile parlarne ma quando ci si trova in situazioni come quella in cui mi trovo si è presi da mille dubbi (qualcuno mi parla di obbligazioni, qualcuno fugge terrorizzato al solo pensiero e preferisce l’oro, altri parlano di investire subito in immobili e/o terreni. Tralascio i consigli dei più pessimisti). Per i motivi suesposti vorrei evitare di fare trading stretto. Per favore, aiutatemi a chiarirmi le idee.
Grazie in anticipo.
truppa non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-03-09, 11:12   #2 (permalink)
Member

L'avatar di San Siro

Popolarità: 42949677
San Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da truppa Visualizza messaggio
Chiedo subito scusa. Sicuramente domande come quella che sto per fare hanno già ricevuto risposte ad hoc. La situazione economica del momento, certamente non normale, mi induce tuttavia a riformularla di nuovo.
Spero di trovarmi nella sezione giusta.

Ho ricevuto una buona offerta per la mia abitazione/attività che, per ragioni personali, avevo già intenzione di vendere. Ho dunque il problema di investire una somma considerevole (intorno ai 500.000 euro) per un lasso di tempo più o meno lungo, in attesa di trovare un’altra sistemazione (ho intenzione di passare i prossimi mesi all’estero da un parente per “disintossicarmi” e riprendermi da una situazione personale non troppo piacevole. Niente a che vedere con la finanza).
La domanda che vi pongo è la seguente: stante la difficile situazione internazionale, dei mercati finanziari e non, dove/come potrei parcheggiare questa somma per garantirne l’attuale potere di acquisto e sperabilmente per trarne un piccolo beneficio economico?
E’ facile parlarne ma quando ci si trova in situazioni come quella in cui mi trovo si è presi da mille dubbi (qualcuno mi parla di obbligazioni, qualcuno fugge terrorizzato al solo pensiero e preferisce l’oro, altri parlano di investire subito in immobili e/o terreni. Tralascio i consigli dei più pessimisti). Per i motivi suesposti vorrei evitare di fare trading stretto. Per favore, aiutatemi a chiarirmi le idee.
Grazie in anticipo.
Semplice.
Attieniti a tre principi.
a) Diversificare (sui tipi di titoli e sui relativi mercati, vedi oltre.)
b) Entrare gradualmente (dividendo il capitale, dicamo, in 10 tranche e collocando una tranche ogni mese o mese e mezzo o due.)
c) Comprare Etf o fondi (questo nell'ipotesi che tu non desideri seguire l'andamento dei titoli).
Essendo una cifra considerevole, potresti impiegarne una parte in una gestione patrimoniale.

Riguardo a cosa comprare, lì la questione è evidentemente più complessa.
In questo momento le azioni sono abbastanza a buon mercato... se l'economia si riprende.
Se si stagna per qualche anno, credo che le attuali quotazioni rispecchino il valore delle imprese (credo, eh; e si parla di titoli in generale. Ci sono sempre titoli che nigliorano anche quando l'economia ristagna, se l'azienda guadagna.)
Quindi, se non hai bisogno di tutti quei soldi, l'azionario può essere interessante, visto in un'ottica di medio-lungo periodo. Magari entrando gradualmente, perché è evidente che si può ancora scendere.
Una parte può andare in obbligazioni e una parte in azioni.
Le percentuali devi deciderle tu.
E sulle obbligazioni dovresti anche lì studiare un portafoglio composito fra corporate, titoli di Stato (ci sono titoli a breve, medio, lungo) e titoli indicizzati all'inflazione. Il discorso sulle obbligazioni è molto complicato, credo che devi farti guidare da un esperto.
Poi, se investi in altre aree, ad esempio Usa, credo valga la pena aprire una posizione sul Forex, il mercato delle valute, per azzerare i rischi di cambio.
Comunque, se investi una parte consistente in azioni, a meno che non compri titoli specifici, nel qual caso conviene sempre buttare un'occhio sulle quotazioni, la cosa migliore da fare è dare un'occhiata ogni tanto, diciamo ogni uno o due mesi. Così ti abitui a vedere le cose con distacco e capisci meglio il trend in corso.
San Siro è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-03-09, 19:23   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 34275908
Kovalsky has a reputation beyond reputeKovalsky has a reputation beyond reputeKovalsky has a reputation beyond reputeKovalsky has a reputation beyond reputeKovalsky has a reputation beyond reputeKovalsky has a reputation beyond reputeKovalsky has a reputation beyond reputeKovalsky has a reputation beyond reputeKovalsky has a reputation beyond reputeKovalsky has a reputation beyond reputeKovalsky has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da truppa Visualizza messaggio
Chiedo subito scusa. Sicuramente domande come quella che sto per fare hanno già ricevuto risposte ad hoc.
Non so se vi siano risposte ad hoc, ho qualche dubbio. E i buoni consigli troppo spesso non sono poi cosi' buoni. E vi sono cose che chi non ha le idee chiare non dovrebbe mai fare perche' non avendole all'inizo e all'ingresso figurarsi all'uscita e al disastro in cui rischia di immergersi.

Essendo un parcheggio i critri selettivi dovrebero essere conformi all'esigenza ed escludere parecchio.
Fondi e cose del genere sono poi un business soprattuto per i gestori.
Kovalsky non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-03-09, 19:45   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
kasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Kovalsky Visualizza messaggio
Non so se vi siano risposte ad hoc, ho qualche dubbio. E i buoni consigli troppo spesso non sono poi cosi' buoni. E vi sono cose che chi non ha le idee chiare non dovrebbe mai fare perche' non avendole all'inizo e all'ingresso figurarsi all'uscita e al disastro in cui rischia di immergersi.

Essendo un parcheggio i critri selettivi dovrebero essere conformi all'esigenza ed escludere parecchio.
Fondi e cose del genere sono poi un business soprattuto per i gestori.
Approvo.
kasparek non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-03-09, 20:07   #5 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da San Siro Visualizza messaggio
Semplice.
...
allora siamo tutti dei cre.tini
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-03-09, 20:10   #6 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea4891 Visualizza messaggio
allora siamo tutti dei cre.tini
tutti tranne San Siro, ovviamente
Vecchio 01-03-09, 20:23   #7 (permalink)
Until that day then

L'avatar di pseudolongino

Popolarità: 41867107
pseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond reputepseudolongino has a reputation beyond repute
diversifica tra 4/5 conti deposito e semmai PCT
pseudolongino non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-03-09, 21:00   #8 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Citazione:
Originalmente inviato da Andrea4891 Visualizza messaggio
tutti tranne San Siro, ovviamente
... e pseudolongino
Vecchio 02-03-09, 11:07   #9 (permalink)
Gamma Ray Burst

L'avatar di skymap

Popolarità: 42949681
skymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond repute
per un lasso di tempo più o meno lungo

Senza definire un orizzonte temporale ogni consiglio equivale al lancio di una moneta.
skymap non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-03-09, 11:15   #10 (permalink)
Member

L'avatar di extradome

extradome has a reputation beyond reputeextradome has a reputation beyond reputeextradome has a reputation beyond reputeextradome has a reputation beyond reputeextradome has a reputation beyond reputeextradome has a reputation beyond reputeextradome has a reputation beyond reputeextradome has a reputation beyond reputeextradome has a reputation beyond reputeextradome has a reputation beyond reputeextradome has a reputation beyond repute
Apri Conto Arancio oppure Che Banca......
Non andare a fare cose strane con le banche che cercheranno solo di fregarti.....
extradome non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:52.