![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2145846 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
difesa capitale
Chiedo subito scusa. Sicuramente domande come quella che sto per fare hanno già ricevuto risposte ad hoc. La situazione economica del momento, certamente non normale, mi induce tuttavia a riformularla di nuovo.
Spero di trovarmi nella sezione giusta. Ho ricevuto una buona offerta per la mia abitazione/attività che, per ragioni personali, avevo già intenzione di vendere. Ho dunque il problema di investire una somma considerevole (intorno ai 500.000 euro) per un lasso di tempo più o meno lungo, in attesa di trovare un’altra sistemazione (ho intenzione di passare i prossimi mesi all’estero da un parente per “disintossicarmi” e riprendermi da una situazione personale non troppo piacevole. Niente a che vedere con la finanza). La domanda che vi pongo è la seguente: stante la difficile situazione internazionale, dei mercati finanziari e non, dove/come potrei parcheggiare questa somma per garantirne l’attuale potere di acquisto e sperabilmente per trarne un piccolo beneficio economico? E’ facile parlarne ma quando ci si trova in situazioni come quella in cui mi trovo si è presi da mille dubbi (qualcuno mi parla di obbligazioni, qualcuno fugge terrorizzato al solo pensiero e preferisce l’oro, altri parlano di investire subito in immobili e/o terreni. Tralascio i consigli dei più pessimisti). Per i motivi suesposti vorrei evitare di fare trading stretto. Per favore, aiutatemi a chiarirmi le idee. Grazie in anticipo. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Attieniti a tre principi. a) Diversificare (sui tipi di titoli e sui relativi mercati, vedi oltre.) b) Entrare gradualmente (dividendo il capitale, dicamo, in 10 tranche e collocando una tranche ogni mese o mese e mezzo o due.) c) Comprare Etf o fondi (questo nell'ipotesi che tu non desideri seguire l'andamento dei titoli). Essendo una cifra considerevole, potresti impiegarne una parte in una gestione patrimoniale. Riguardo a cosa comprare, lì la questione è evidentemente più complessa. In questo momento le azioni sono abbastanza a buon mercato... se l'economia si riprende. Se si stagna per qualche anno, credo che le attuali quotazioni rispecchino il valore delle imprese (credo, eh; e si parla di titoli in generale. Ci sono sempre titoli che nigliorano anche quando l'economia ristagna, se l'azienda guadagna.) Quindi, se non hai bisogno di tutti quei soldi, l'azionario può essere interessante, visto in un'ottica di medio-lungo periodo. Magari entrando gradualmente, perché è evidente che si può ancora scendere. Una parte può andare in obbligazioni e una parte in azioni. Le percentuali devi deciderle tu. E sulle obbligazioni dovresti anche lì studiare un portafoglio composito fra corporate, titoli di Stato (ci sono titoli a breve, medio, lungo) e titoli indicizzati all'inflazione. Il discorso sulle obbligazioni è molto complicato, credo che devi farti guidare da un esperto. Poi, se investi in altre aree, ad esempio Usa, credo valga la pena aprire una posizione sul Forex, il mercato delle valute, per azzerare i rischi di cambio. Comunque, se investi una parte consistente in azioni, a meno che non compri titoli specifici, nel qual caso conviene sempre buttare un'occhio sulle quotazioni, la cosa migliore da fare è dare un'occhiata ogni tanto, diciamo ogni uno o due mesi. Così ti abitui a vedere le cose con distacco e capisci meglio il trend in corso. |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 34275908 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Essendo un parcheggio i critri selettivi dovrebero essere conformi all'esigenza ed escludere parecchio. Fondi e cose del genere sono poi un business soprattuto per i gestori. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||