Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-02-09, 20:18   #1 (permalink)
Member

L'avatar di SobSobConsob

Popolarità: 25919274
SobSobConsob has a reputation beyond reputeSobSobConsob has a reputation beyond reputeSobSobConsob has a reputation beyond reputeSobSobConsob has a reputation beyond reputeSobSobConsob has a reputation beyond reputeSobSobConsob has a reputation beyond reputeSobSobConsob has a reputation beyond reputeSobSobConsob has a reputation beyond reputeSobSobConsob has a reputation beyond reputeSobSobConsob has a reputation beyond reputeSobSobConsob has a reputation beyond repute
Reintrodurre la tassa sulle sucessioni

Credo che, come avvolte si é reintrodotto l' INVIM, adesso più che mai si debba reintrodurre la tassa di sucessione
Anche quella che c' era prima: con una franchigia di 240 mio di Lit, che adesso, diciamo, potrebbe essere di 200.000 Euro.
SobSobConsob non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-02-09, 20:21   #2 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
e la motivazione sarebbe economica, etica, sociale ...
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-02-09, 20:34   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 42656734
ramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond repute
io non ho problemi aprioristici..o meglio ne ho uno
dal mio punto di vista da ex-bancario.
NON TRASFORMATE (COM'ERA AI MIEI TEMPI)
LA BANCA IN UNA SUCCURSALE DEL MINISTERO DELL FINANZE
ATTRIBUENDOLE COMPITI NON BANCARI !!!!!!
ramirez non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-02-09, 20:56   #4 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
la tassa di successione oltre che iniqua è ingiusta

ingiusta perchè a parità di capitale del de cuius la tassa può essere piena come pure zero

tu muori lasciando a tuo figlio appartamenti per 100 milioni: a tuo figlio ne vanno 50 e 50 vanno allo stato

io muoio lasciando lo stesso capitale a mio figlio, ma composto da un appartamentino in franchigia e da un'opera d'arte: mio figlio becca tutto senza pagare tasse di successione

iniqua perchè se morendo lascio il capitale ad una onlus o giù di lì lo stato abbozza per presunte finalità sociali

mentre se morendo lascio il capitale ai miei figli infanti, alla moglie invalida civile ... etc lo stato arraffa una congrua percentuale

e non parliamo del piano etico: se la proprietà privata non è un furto perchè non posso lasciarla a chi mi pare senza suscitare gli appetiti dello stato?
se invece la proprietà privata è un furto lo stato sequestri tutta la refurtiva, e senza attendere la mia morte
non riesco a vedere che la proprietà possa essere in una certa percentuale legittima e per la percentuale restante illegittima

mi fermo qui
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-02-09, 21:22   #5 (permalink)
Member

L'avatar di SobSobConsob

SobSobConsob has a reputation beyond reputeSobSobConsob has a reputation beyond reputeSobSobConsob has a reputation beyond reputeSobSobConsob has a reputation beyond reputeSobSobConsob has a reputation beyond reputeSobSobConsob has a reputation beyond reputeSobSobConsob has a reputation beyond reputeSobSobConsob has a reputation beyond reputeSobSobConsob has a reputation beyond reputeSobSobConsob has a reputation beyond reputeSobSobConsob has a reputation beyond repute
Non la chiameri nemmeno tassa.
E' più un fattore di gratitudine che altro.
Poi, ... se si tratta di eliminare delle iniquità, sono io il primo !
Vecchio 14-02-09, 21:31   #6 (permalink)
the micro one

L'avatar di microalfa

Popolarità: 42949684
microalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond repute
Oltre a essere eticamente sbagliata, se non ricordo male la raccolta era di poco conto, più o meno sui 300 mld./lire, i 150 mln. in euro di oggi. Con i costi di esazione il risultato per le casse statali era abbastanza insignificante.

Sono del parere che peccare poco poco sia da stupidi.
Per peccare bene bisogna peccare grosso.
microalfa non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-02-09, 21:34   #7 (permalink)
Member

L'avatar di SobSobConsob

Citazione:
Originalmente inviato da microalfa Visualizza messaggio

Sono del parere che peccare poco poco sia da stupidi.
Per peccare bene bisogna peccare grosso.

Si potrebbe dare impiego a qualche bravo salvatore di anime: con licenza di intercettazione
Vecchio 14-02-09, 21:38   #8 (permalink)
Member

L'avatar di SobSobConsob

Citazione:
Originalmente inviato da ramirez Visualizza messaggio
io non ho problemi aprioristici..o meglio ne ho uno
dal mio punto di vista da ex-bancario.
NON TRASFORMATE (COM'ERA AI MIEI TEMPI)
LA BANCA IN UNA SUCCURSALE DEL MINISTERO DELL FINANZE
ATTRIBUENDOLE COMPITI NON BANCARI !!!!!!
....perché, adesso il giroconto delle F24 é poca cosa secondo te ?

Ma guarda che le Banche ci vanno a nozze
Vecchio 14-02-09, 22:19   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 14229998
roby. has a reputation beyond reputeroby. has a reputation beyond reputeroby. has a reputation beyond reputeroby. has a reputation beyond reputeroby. has a reputation beyond reputeroby. has a reputation beyond reputeroby. has a reputation beyond reputeroby. has a reputation beyond reputeroby. has a reputation beyond reputeroby. has a reputation beyond reputeroby. has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da SobSobConsob Visualizza messaggio
Credo che, come avvolte si é reintrodotto l' INVIM, adesso più che mai si debba reintrodurre la tassa di sucessione
Anche quella che c' era prima: con una franchigia di 240 mio di Lit, che adesso, diciamo, potrebbe essere di 200.000 Euro.

massì tassiamo tassiamo...anche chi dopo aver lavorato una vita e stato conseguentemente tassato una vita, riesce a comprarsi qualcosa...poi in morte gli riviene ri-tassata.....massì ri-tassiamo ri-tassiamo il figlio del poveraccio che altra colpa non ha che essere figlio..e sicuramente "non" ha mai condiviso i sacrifici del padre...
roby. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-02-09, 22:31   #10 (permalink)
Member

L'avatar di SobSobConsob

Citazione:
Originalmente inviato da roby. Visualizza messaggio
...massì ri-tassiamo ri-tassiamo il figlio del poveraccio che altra colpa non ha che essere figlio..e sicuramente "non" ha mai condiviso i sacrifici del padre...
Bhe, dai ... con 200.000 Euro pieni, il 70% di tutto quello che rimane + soprattutto i geni di "cotantopadre", ... vuoi che non se la cavi nella vita ?
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:46.