![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
fed: game over
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
hyper inflation o default
prima o poi devono scegliere
![]() peró mi chiedo che succede per il primo caso ![]() 1. il caffé da un euro va a finire a 50 euro idem dollaro ![]() 2. i tasi di interesse delle banche entrali rimangono bassi e l'inflazione aumenta ![]() 3. possibili guerre ![]() e nel secondo ![]() 1. gli usa spediscono una cartolina a cinesi, arabi, russi e company con scitto "si informa che a causa della crisi economica verranno annullati tutti i titoli di debito in dollari e la nuova moneta si chiamerá DOLLARÓ" 2. la cina si incazza e esce dal WTO 3. vengono azzerrati tutti i conti correnti in dollari del pianeta
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Gamma Ray Burst
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Basta avere l'inflazione (taroccata) al 3.5 e quella reale al 5 per un pò di tempo, se vuoi avvelenare qualcuno non gli dare un bicchiere pieno di arsenico ma procedi per cucchiaini ogni giorno.
![]() MILANO (MF-DJ)--E' piu' giusto parlare di "recessione" che di "depressione" globale. Lo ha dichiarato Juergen Stark, membro del Consiglio direttivo della Bce, criticando un'espressione utilizzata dal numero uno del Fmi, Dominique Strauss-Kahn, per descrivere l'attuale clima economico. La Bce "non ritiene appropriato" per ora seguire l'esempio di altre Banche centrali portando i tassi d'interesse vicino allo zero, ha spiegato Stark, aggiungendo che ci sara' un periodo di disinflazione nella zona euro per alcuni mesi del 2009 e che l'inflazione riprendera' il suo corso verso fine anno. red/est/cla (END) Dow Jones Newswires February 11, 2009 08:55 ET (13:55 GMT) Copyright (c) 2009 MF-Dow Jones News Srl. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
E' il trucco che usano da Sempre, messo in pratica Decine di volte in Questi ultimi Anni.... (la "botta" + evidente ma -secondo me imprevista- e' stato il passaggio dalla Lira All'euro) Anche prima dell'euro, quello dell'nflazione "Taroccata" e' stato il metodo + collaudato per far perdere Potere di Acquisto alle Masse. Giusto per fare 1 esempio (i numeri sono a titolo puramente indicativo) inflazione Reale 10 .... Ufficiale 5 .. Aumento degli stipendi (eh si; c'e'anche l'aumento degli stipendi per rendere + difficile da scoprire questo giochino) 3,5 e "Uala' " il gioco e' fatto: Il tuo Stipedio Aumenta... Ma tu Sei + Povero !! DA NOBEL !!! Ultima modifica di _104_ : 11-02-09 alle ore 17:09 |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Gamma Ray Burst
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
L'ultima è che i deficit fiscali in UE sono allarmanti, quindi potrebbe essere un augurio. Però ripresa di inflazione non significa necessariamente fine crisi, basta un rialzo delle materie prime energetiche. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Cogito ergo sum
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 7574709 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
domanda semplice da economista dilettante: se il popolo ha più dindi aumenta la sua domanda di beni e servizi e il suo risparmio, paga aliquote più alte, aumenta il benessere.. perchè il sistema dovrebbe beneficiare di un impoverimento generale? capisco che l'inflazione avvantaggia il debitore (lo Stato) ma l'aumento delle transazioni, degli investimenti, dei redditi non crea un aumento del gettito adegato a compensare l'interesse sul debito pubblico?
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Da qui a dire che "aumenta il benessere" ne passa, e magari è proprio il contrario. Se no avremmo la formula magica per diventare tutti ricchi: stampare soldi, e non è così! Se invece pensiamo che i soldi servono solo come unità di misura in un sistema di prezzi, ecco che più li lasci come sono e più il sistema dei prezzi è efficiente, e di conseguenza anche l'allocazione delle risorse. Noi possiamo solo utilizzare ed allocare le risorse reali (scarse) che abbiamo, i soldi di per loro non servono a niente. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 7574709 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
sì ti seguo ma mi riferivo all'inflazione: lo stato usa l'inflazione come tassa per ridurre il suo debito futuro, a danno non solo dei creditori (i cittadini che hanno i bot) ma anche di coloro che semplicemente hanno le monete in tasca
non è tanto il punto se togliere dindi al settore privato e darli al pubblico , ma non capisco perchè il pubblico ne prenda di più con l'inflazione che con l'iva o l'irpef ecc. mi spiego meglio, senza inflazione il mio risparmio pian piano mi permette di comprare casa e vivere meglio, parte del risparmio lo spendo durante la fase di accumulo, aumento il mio benessere e la circolazione di moneta.. il risparmio inteso come percentuale delle mie disponibilità può anche diminuire ma aumenta in valore assoluto di beni che rappresenta visto che aumenta la moneta che ho accantonato e ce i beni costano come prima se vivere costa di più il risparmio non lo spendo ma lo tengo liquido per paura di perdere il lavoro domani, non pago l'università ai miei figli, non compro l'auto nuova.. Ultima modifica di karadas : 11-02-09 alle ore 23:11 |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||