Premetto che non parlo da economista ma da spettatore, vorrei avere qualche vostro parere a riguardo del comportamento borsistico europeo e asiatico nei confronti di quello americano..secondo me in questa fase e in quella prossima futura sara' deleterio specialmente per noi europei aggrapparsi sempre per le gonne dei mercati finanziari americani ....tra poco potrebbe cominciare una divergenza sostanziale su come e quanto faranno "gli altri" per risanare i pubblici bilanci e far ripartire l'economia..se Obama avra' carta bianca per far decollare il suo piano ad esempio con la creazione di milioni di posti di lavoro nelle energie alternative, noi europei non credo che riusciremo a fare altrettanto..anche perche' ( specialmente noi Italiani) abbiamo le mani un po' legate in questo settore ( vedi ingresso dei libici in eni ),che preferiranno invogliarci verso le loro fonti alternative...

...da non economista vi chiedo secondo voi continuera' ancora per molto tempo questa dipendenza..??...io faccio un po di trading piu' che altro per passione ma mi accorgo che ogni giorno che passa wall street diventa sempre piu' il riferimento per operare...

saluti a tutti...