Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-02-09, 11:41   #1 (permalink)
Member

L'avatar di oiggas

Popolarità: 32917016
oiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond repute
Il capitalismo spegne la candela dell’eta’ dell’ illuminismo

La più bella critica alle teorie economiche che abbia mai letto. E' un giudizio personale naturalmente.
L'articolo è lungo, ma credo valga la pena segnalarvelo.

http://www.comedonchisciotte.org/sit...ticle&sid=5554
oiggas non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-02-09, 12:29   #2 (permalink)
the micro one

L'avatar di microalfa

Popolarità: 42949684
microalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond repute
Con questo scritto fai la felicità di San Siro.

Personalmente lo trovo un'accozzaglia di accenni (sbagliati) storici e di critica immotivata (a cosa, di preciso?) senza serie proposte alternative.

L'unico riferimento a queste, peraltro non sviluppato oltre, mi pare quell'Illuminismo posto nel titolo.

Aspetto i peana dell'amico San Siro.
microalfa non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-02-09, 12:34   #3 (permalink)
Member

L'avatar di San Siro

Popolarità: 42949677
San Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da oiggas Visualizza messaggio
La più bella critica alle teorie economiche che abbia mai letto. E' un giudizio personale naturalmente.
L'articolo è lungo, ma credo valga la pena segnalarvelo.

http://www.comedonchisciotte.org/sit...ticle&sid=5554

Confermo. E' un ottimo articolo, secondo me criticabile quando fa rientrare Keynes nell'alveo neoclassico.
Comunque, vi sono molte affermazioni che non possono essere contestate.
Ad esempio:

"L’aumento dei salari minimi viene osteggiato e l’associazionismo sindacale viene disincentivato, ma le cosiddette organizzazioni professionali, che non sono altro che dei sindacati, non solo sono tollerati ma viene loro permesso di dedicarsi ad attività che influenzano a loro favore le politiche del governo. Nemmeno un leader sindacale ha un seggio al Congresso ma abbondano gli avvocati che fanno parte dell’ABA, l’associazione americana degli avvocati."

Le moderne democrazie sono ormai gestite da una classe a parte; per accedere a certe cariche bisogna essere, nella maggior parte dei casi, piuttosto ricchi. Sarebbe bello fare una ricerca su basi statistiche e confrontare i parlamenti di oggi con quelli di 100-200 anni fa.
San Siro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-02-09, 13:44   #4 (permalink)
Member

L'avatar di oiggas

Popolarità: 32917016
oiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond reputeoiggas has a reputation beyond repute
A me e' piaciuto perche' mette tutti assieme, senza distinzioni. Anche se personalmente prediligo gli Austiaci (abbiamo, ad esempio, in "comune la visione" che le banche andrebbero totalmente ridimensionate, per non dire peggio, ed il rispetto per la proprieta' privata) a i keynesiani, cio' non toglie che trovi interessanti alcune critiche se servono a prendere in considerazione punti che, per ignoranza, ho analizzato poco.
Penso d'aver iniziato tardi ad interessarmi d'economia, e' un peccato lo so, ma quando ero piccolo c'era un programma che i piu' giovani non conosceranno, s'intitolava: "Non e' mai troppo tardi".
Mi auguro che il detto valga sempre.
oiggas non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-02-09, 16:35   #5 (permalink)
Member

L'avatar di San Siro

San Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond reputeSan Siro has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da oiggas Visualizza messaggio
A me e' piaciuto perche' mette tutti assieme, senza distinzioni. Anche se personalmente prediligo gli Austiaci (abbiamo, ad esempio, in "comune la visione" che le banche andrebbero totalmente ridimensionate, per non dire peggio, ed il rispetto per la proprieta' privata) a i keynesiani, cio' non toglie che trovi interessanti alcune critiche se servono a prendere in considerazione punti che, per ignoranza, ho analizzato poco.
Penso d'aver iniziato tardi ad interessarmi d'economia, e' un peccato lo so, ma quando ero piccolo c'era un programma che i piu' giovani non conosceranno, s'intitolava: "Non e' mai troppo tardi".
Mi auguro che il detto valga sempre.
Anch'io mi sono sempre interessato di tutt'altro: filosofia, psicanalisi, un po' di letteratura.
Poi Seattle mi ha aperto gli occhi.
Allora la politica c'è ancora, mi sono detto.
Ho cercato di capire che cosa volevano i manifestanti e di conseguenza sono dovuto andarmi a leggere i documenti degli economisti delle istituzioni che erano il bersaglio principale dei movimenti.
E lì ho capito che l'economia non è una scienza, ma un'idologia.
Ideologia politica travestita...
Vecchio 07-02-09, 17:22   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Tarkol

Popolarità: 42949685
Tarkol has a reputation beyond reputeTarkol has a reputation beyond reputeTarkol has a reputation beyond reputeTarkol has a reputation beyond reputeTarkol has a reputation beyond reputeTarkol has a reputation beyond reputeTarkol has a reputation beyond reputeTarkol has a reputation beyond reputeTarkol has a reputation beyond reputeTarkol has a reputation beyond reputeTarkol has a reputation beyond repute
Mha', a me sembra sbagliata proprio l'analisi sull'economia classica e criticarla perche' non e' rappresenta una "teoria unificata" vuol dire proprio collocarsi in modo a-storico rispetto alla nascita ed evoluzione della teoria economica.

Siamo noi, a posteriori, che oggi definiamo un certo gruppo di economisti "classici", all'epoca erano solo studiosi di una scienza in continua evoluzione ed ognuno di quegli autori portava un suo contributo, spesso superando le carenze teoriche dei predecessori.

Poi, ci credo che negli economisti classici ci siano "numerose dispute sulla natura della ricchezza e sul valore dei salari". Questo tema rappresentava uno dei temi centrale degli studi economici classici, quello delle teorie del sovrappiu' sociale.

Francamente, davanti a tanta qualificatissima critica alla teoria economica classica che, nel tempo, gli economisti sono stati in grado di produrre, quelle riportare nell'articolo mi sembrano tanto chiacchere da Bar Sport.
Tarkol non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-02-09, 22:36   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 34275908
Kovalsky has a reputation beyond reputeKovalsky has a reputation beyond reputeKovalsky has a reputation beyond reputeKovalsky has a reputation beyond reputeKovalsky has a reputation beyond reputeKovalsky has a reputation beyond reputeKovalsky has a reputation beyond reputeKovalsky has a reputation beyond reputeKovalsky has a reputation beyond reputeKovalsky has a reputation beyond reputeKovalsky has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da microalfa Visualizza messaggio
Con questo scritto fai la felicità di San Siro.

Personalmente lo trovo un'accozzaglia di accenni (sbagliati) storici e di critica immotivata (a cosa, di preciso?) senza serie proposte alternative.

L'unico riferimento a queste, peraltro non sviluppato oltre, mi pare quell'Illuminismo posto nel titolo.

Aspetto i peana dell'amico San Siro.
Non so se faccia la felicita' di San Siro, ma il testo e' una accozzaglia di idiozie.
Prive di ogni senso, e mi viene il sospetto che sia un dispositivo per funzionare come specchietto per le allodole.

La conoscenza mostrata di Smith e' patetica, risibile e distorcente.
Come se Smith fosse un citrullo come lui.

La discilina economica oggi - e da parecchi decenni -e' pura ideologia e i sedicenti esperti sono nella maggioranza dei preti da strapazzo pagati per convincere.
Qualcosa a cui MAI si ridussero Smith e i classici, nonostante la vies "ideologica" (nel senso di insieme di idee e punti di vista che non nascondevano, ma che non divennero mai ideologia nell'accezione piu' spregevole di deliberata e calcolata deformazione dei fatti per ingannare).

L'economia classica e' economia di alto valore, l'economia neoclassica al contrario fin dall'inizio fu mistificazione.

Il problema del potere e dell'esercizio del potere e' di vecchia data e i dominati sempre hanno sofferto prevaricazioni, che nelle democrazie moderne si e' cercato di temperare o verniciare in mdo da essere apparentemnte piu' accettabili. Ma l'autore fa una insalata russa confusionaria e senza senso.
Kovalsky non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-02-09, 23:10   #8 (permalink)
Member

L'avatar di Tarkol

Popolarità: 42949685
Tarkol has a reputation beyond reputeTarkol has a reputation beyond reputeTarkol has a reputation beyond reputeTarkol has a reputation beyond reputeTarkol has a reputation beyond reputeTarkol has a reputation beyond reputeTarkol has a reputation beyond reputeTarkol has a reputation beyond reputeTarkol has a reputation beyond reputeTarkol has a reputation beyond reputeTarkol has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Kovalsky Visualizza messaggio

L'economia classica e' economia di alto valore, l'economia neoclassica al contrario fin dall'inizio fu mistificazione.
Mai letto Wicksell???
Tarkol non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-02-09, 23:22   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 34275908
Kovalsky has a reputation beyond reputeKovalsky has a reputation beyond reputeKovalsky has a reputation beyond reputeKovalsky has a reputation beyond reputeKovalsky has a reputation beyond reputeKovalsky has a reputation beyond reputeKovalsky has a reputation beyond reputeKovalsky has a reputation beyond reputeKovalsky has a reputation beyond reputeKovalsky has a reputation beyond reputeKovalsky has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Tarkol Visualizza messaggio
Mai letto Wicksell???

YES i did, ok Wicksell e' intelligente (e era svedese, con una vita interressante), e sapeva il valore o i limiti dei modellini. Primo a capire l'inflenza della moneta sull'economia e a scorgere l'aporia del capitale.

Patetico l'uso del tasso naturale da parte di Greenspan.

In ogni modo la scuola ortodossa, la teoria neoclassica dominante non fa riferimento a Wicksell o parzialmente utilizza qualche cosetta che fa comodo.
Ma se vogliamo anche di Walras e Pareto hanno preso quello che faceva comodo.
Kovalsky non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-02-09, 10:30   #10 (permalink)
Member

L'avatar di San Siro

Citazione:
Originalmente inviato da Kovalsky Visualizza messaggio
Non so se faccia la felicita' di San Siro, ma il testo e' una accozzaglia di idiozie.
Prive di ogni senso, e mi viene il sospetto che sia un dispositivo per funzionare come specchietto per le allodole.

La conoscenza mostrata di Smith e' patetica, risibile e distorcente.
Come se Smith fosse un citrullo come lui.

(...)

Il problema del potere e dell'esercizio del potere e' di vecchia data e i dominati sempre hanno sofferto prevaricazioni, che nelle democrazie moderne si e' cercato di temperare o verniciare in mdo da essere apparentemnte piu' accettabili. Ma l'autore fa una insalata russa confusionaria e senza senso.
E' vero che l'articolo in questione è privo di struttura, è un assemblaggio di osservazioni di ogni tipo, ma molte di queste osservazioni - che concernono anche la questione del potere - sono vere.
E' evidente che l'autore non è un esperto, però coglie la differenza fra ciò che l'economia dice di essere e ciò che è realmente.
Basta andare sul sito lavoce.info per vedere che cosa sono gli economisti oggi. Gente che si occupa di dettagli stupidi e di nessuna rilevanza. Se uno venisse da Marte e cominciasse a informarsi partendo da quel sito, non saprebbe che c'è una grave crisi economica in corso, che vi sono tensioni sociali, che esiste la disoccupazione, che i problemi ambientali esistono, che più di 800 milioni di persone soffrono la fame, ecc.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:42.