![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 7359049 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Consiglio su tesi - Asset liability management
Ciao a tutti, vi scrivo per avere un consiglio sulla tesi. Sono al terzo anno di una laurea in Economia e Finanza e l’anno prossimo avrei intenzione di continuare con Amministrazione Finanza e Controllo. Preferisco questo indirizzo a finanza “pura” perché non apprezzo molto le materie quantitative e trovo invece più interessanti il bilancio, il diritto e la pianificazione finanziaria.
So che probabilmente ciò che ho in mente non è troppo attinente ad AFC… Mi piacerebbe fare una tesi sull’asset-liability management sulle imprese di assicurazione. Per chi non lo sapesse l’asset liability management è un termine di uso piuttosto vasto e variegato che in sintesi fa riferimento alla gestione di attività e passività al fine di controllare i rischi in caso di mutamenti del mercato (un rischio tipico è ad esempio il cambiamento nel tasso di interesse). Aggiungo che la scelta delle imprese di assicurazioni (per esser precisi, in particolar modo il ramo vita) è dovuto al fatto che le banche oramai usano tecniche di gestione dei rischi decisamente (e direi per me anche troppo) complesse, come ad esempio il Var. Come avrete capito non amo molto la matematica e a mio modesto parere quest’argomento non è semplice ma non richiede neanche enormi conoscenze quantitative. Il docente con cui ho parlato (velocemente) invece non la vede proprio cosi. Andiamo nello specifico. Titolo: L’evoluzione dell’asset-liability management nelle imprese di assicurazioni. Scaletta con i principali argomenti: -Cenni storici sulla nascita dell’a-l management (anni 70) + casi pratici di fallimenti -Descrizione di cos’è l’a-l management (focus sulle assicurazioni) e rischi che l’impresa di assicurazione si trova ad affrontare (rischio di tasso di interesse, ecc) -Breve descrizione delle polizze ramo vita (focus sulle rivalutabili legate al tasso di interesse e ai rischi connessi) - Vigilanza e funzione delle riserve tecniche - Diversi modelli di a-l management (statici e dinamici) con focus su 3 teorie in ordine di complessità (Immunizzazione, Test del cash flow, dynamic financial analysis) - Diffusione dell’a-l management (nella pratica). Vi ricordo che la tesa è della triennale e la lunghezza dev’essere sulle 30 massimo 35 pagine. Mi piacerebbe sentire qualche vostro parere. Un saluto |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||