![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Carità e umiltà
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La madre di tutti i problemi.
Il nome, è sulla bocca di tutti, è DERIVATI. Ma di cosa stiamo esattamente parlando? Proverò a dirlo in poche, pochissime parole. Se capite lo spirito delle mie parole sarà una prova che l'informazione ufficiale, al riguardo, è poco chiara.
Essenzialmente un derivato è una promessa di pagare (dall'altra parte, ovviamente, incassare), a determinate, periodiche, scadenze future, una determinata somma calcolata su un valore cosiddetto nozionale. Tutto qua. Necessariamente il derivato è parametrato su un cambio, tasso, valuta, azione, indice, etc. In sostanza se il parametro scelto avrà un certo valore scatterà una determinata risposta. Io e te facciamo un contratto per cui ogni 3 mesi guardiamo il valore del tasso Euribor a 3 mesi e fissiamo, subito, un valore x. Se sarà maggiore di x ti pago io tot. Se sarà minore di X mi paghi tu. La loro funzione è di copertura del rischio. I derivati classici (Cap, Floor, Swap, cross currency) sono stati moltiplicati (esistono decine di varianti legati a parametri molto complessi) in modo arbitrario e rischiosissimo. Al di là di qualsiasi diabolica immaginazione. Senza la più piccola variante inserita dagli organismi di controllo. Che hanno dimostrato una sorprendente inettitudine (ma non credo siano fessi!). Il risultato è che ad ogni scadenza (specialmente per quanto concerne il rimborso dei titoli strutturati) non si sa mai se il debitore paga o non paga. Se uno grosso non paga salta tutto. Questo è lo stato dell'arte. Non so sinceramente come si possa uscire da questa impasse. Ultima modifica di Freedom : 25-01-09 alle ore 16:44 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 17002102 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Se hai un esempio pratico di un derivato con relativa spiegazione penso che sarà utile a molti... Ciao |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Carità e umiltà
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
L'unica cosa che posso fare, se hai dei dubbi su un prodotto derivato, è di dare una mano ad interpretarlo. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 17002102 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ma non vorrei andare fuori dal tema... Proverò a studiare un po' in giro nel FOL ![]() Bye |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Se invece acquisti un titolo che rappresenta la scommessa su un determinato valore dell'euro contro il dollaro tra, poniamo, 3 mesi stai acquistando un prodotto derivato. Se sbaglio correggetemi.. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Gamma Ray Burst
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ad ogni scadenza (specialmente per quanto concerne il rimborso dei titoli strutturati) non si sa mai se il debitore paga o non paga perchè in mezzo c'è la clearing house che controlla i margini. La roba "tossica" è quasi tutta trattata OTC. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42656734 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ovvio parlo per operatori normali..non so e non posso sapere se gli Hedge fund hanno trattamento di favore..ma penso che le regole sui margini..valgano per tutti. L'altro giorno ho chiuso un'operazione (scusate ma debbo parlare di cose che so). Il costo è stato di (poniamo) 100 beh con grande (e piacevole) sorpresa il mio margine è cresciuto di 300. Cosa vuol dire ? Che la marginatura richiesta è AMPIAMENTE SUPERIORE AL VALORE REALE DELL'OPERAZIONE SOTTOSTANTE. Infatti a cosa è dovuto il crollo delle borse se non (anche e soprattutto) al rientro degli hedge a seguito delle richieste di rientrare nei MARGIN CALL ?? E' successo che il VIX da un valore già alto intorno ai 40 è balzato a 80....ciò significa che, tornando all'operazione da me descritta, la banca che chiedeva un margine di 100 lo ha portato a 300 con evidente esborso cash del cliente per ricoprire. Chiaro ??? |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 25474871 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Che poi è lo stesso problema che c'era molti anni fa anche sulla borsa, ovvero non si sapeva con certezza se chi comprava aveva i soldi i per ocmprare con la liquidazione a fine mese. Con un a clearing house e tempi di liquidazione e/o rientro nei mergini strettissimi non è che non ci possano essere più problemi ma almeno si evita che diventino enormi e ingestibili. In un mese si possono fare molti più danni che in 3 giorni. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 29858736 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Questo problema sta impattando in modo devastante sui nostri Comuni.
Molti di essi sono nell'impossibilità reale di pagare. Speriamo non sia l'innesco di una nuova devastante crisi (questa volta italiana) |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Carità e umiltà
Infatti i contratti "quadro" sono chiamati gentlement agreement. Come se le Istituzioni finanziarie fossero dei gentiluomini.........se non fosse tragico sarebbe comico.........
Come giustamente afferma Sky i derivati sono quasi tutti OTC. Cioè fuori dai mercati regolamentati veri e propri. Così come gli strutturati (CBS, CDO, CLO e, in generale, tutte le obbligazioni strutturate). Il momento della verità è quando si arriva a scadenza cioè al termine temporale del prodotto. Tragicamente questa m.erda non è quotata in nessun mercato regolamentato. Come puoi dunque facilmente intuire i prezzi inseriti a bilancio sono del tutto arbitrari e non aderenti alla realtà. E' questa la spada di Damocle che pende sul mondo intero. La cosa ti giunge nuova , probabilmente, perchè quando in banca c'eri tu non facevano ancora queste porcate............hanno cominciato a fare sul serio vero il 1.999/2.000.Sì questa è una parte rilevante del problema......... |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||