Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-01-09, 00:39   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 2864736
Kali Yuga has a reputation beyond reputeKali Yuga has a reputation beyond reputeKali Yuga has a reputation beyond reputeKali Yuga has a reputation beyond reputeKali Yuga has a reputation beyond reputeKali Yuga has a reputation beyond reputeKali Yuga has a reputation beyond reputeKali Yuga has a reputation beyond reputeKali Yuga has a reputation beyond reputeKali Yuga has a reputation beyond reputeKali Yuga has a reputation beyond repute
Cina e Quantitative easing Americano

Vediamo se ci ho capito qualcosa:
-In pratica il quantitative easing significa stampare moneta, ed è quello che stanno facendo adesso gli Stati Uniti.
-Se stampo moneta è come se tassassi (e questo se ricordo bene lo diceva Mankiw sul mio libro di Macro) quelli che la posseggono, visto che io stampo a costo zero e svaluto quella che loro hanno in mano poichè ne ho aggiunta altra.
-La Cina è il più grande finanziatore del debito pubblico Americano.

In poche parole, gli USA lo stanno mettendo li alla Cina nonostante tutto?
O qualcuno di quei punti li sopra è sbagliato?
Kali Yuga non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-01-09, 10:15   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 41359936
Schiara has a reputation beyond reputeSchiara has a reputation beyond reputeSchiara has a reputation beyond reputeSchiara has a reputation beyond reputeSchiara has a reputation beyond reputeSchiara has a reputation beyond reputeSchiara has a reputation beyond reputeSchiara has a reputation beyond reputeSchiara has a reputation beyond reputeSchiara has a reputation beyond reputeSchiara has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Kali Yuga Visualizza messaggio
-In pratica il quantitative easing significa stampare moneta, ed è quello che stanno facendo adesso gli Stati Uniti.
-Se stampo moneta è come se tassassi (e questo se ricordo bene lo diceva Mankiw sul mio libro di Macro) quelli che la posseggono, visto che io stampo a costo zero e svaluto quella che loro hanno in mano poichè ne ho aggiunta altra.

io la penso diversamente.

Se valutiamo il mercato valutario, ci sono da quando è partita la crisi forti tensioni alla rivalutazione del dollaro verso l'euro al punto che se i tassi euro non fossero tenuti un po' alti ( non è solo la trappola della liquidità piu' volte evocata da Trichet il problema ) probabilmente il cross rate euro dollaro sforerebbe lo 0,8 ( quotazione peraltro toccata ad ottobre ).
Quindi senza guardare al sacrificio rituale del Pound svalutato rispetto al Dollaro da 0,5 dell'inizio crisi subprime a 0,727 attuali...anche rispetto al bacino dell'euro i cinesi si stanno complessivamente comunque "arricchendo".

Lo Yuan dall'anno scorso è tenuto agganciato al dollaro con una banda di oscillazione minima attorno al 6,83 odierno , sempre per valutare gli effetti della crisi ( oltre che ovviamente gli effetti della forza cinese ) la sua rivalutazione rispetto ai valori medi di giugno 2007 è stat del 11% CIRCA .

QUINDI LA CINA LA STA METTENDO COMUNQUE NEL XXX A TUTTI.

L'unica timida resistenza potrebbe essere sulla valuta principale di area , cioè lo Yen , che si è rivalutato rispetto allo Yuan ( e conseguentemente al dollaro ) del 13% circa... ma questo potrebbe essere un fattore non macro dovuto alla fine del fenomeno del carry trade , rilevabile sul breve periodo .

Una curiosità, se non ricordo male i CDS sul debito sovrano cinese , non sono così lontani dai quelli dell'Italia...

............

L'associazione Inflazione/Tasse mi sembra fuorviante.
Le tasse, O MEGLIO IL SISTEMA FISCALE, se amministrato bene è progresso, civiltà, crescita, giustizia ... l'inflazione proprio perchè colpisce tutti indifferentemente invece no.
Poi se il sistema fiscale è amministrato male è ovvio che se ne vedono i danni anzichè i benefici.... ma qui in "democrazia", ogni popolo ha il governo che si merita e chi è causa del suo mal , pianga se stesso.

Una nota sulla attuale crisi a livello europeo.
Per me la BCE si sta muovendo molto bene , ma manca all'europa un sistema fiscale unificato... questo è in termini macroeconomici il principale differenziale che strategicamente gioca a favore degli USA.
Contrariamente a quelli che vorrebbero tornare alla lira ( sic!) non solo penso che dobbiamo spingere sull'euro, ma dovremmo adottare quanto prima un sistema fiscale omogeneo e centralizzato che si relazioni con l'euro direttamente.
Schiara non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-01-09, 10:18   #3 (permalink)
PADI DiveMaster

L'avatar di ScubaDuc

Popolarità: 42949678
ScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond reputeScubaDuc has a reputation beyond repute
Citazione:

Non e' sbagliato quello che scrivi in se', ma non tieni conto che anche i soldi in circolo "evaporano"... E' il delta (cambio netto) della base monetaria che conta

Se tagli le bancanote in due ma ne bruci la meta'.... alla fine niente e' cambiato...
ScubaDuc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-01-09, 10:27   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Sency

Popolarità: 42949680
Sency has a reputation beyond reputeSency has a reputation beyond reputeSency has a reputation beyond reputeSency has a reputation beyond reputeSency has a reputation beyond reputeSency has a reputation beyond reputeSency has a reputation beyond reputeSency has a reputation beyond reputeSency has a reputation beyond reputeSency has a reputation beyond reputeSency has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Schiara Visualizza messaggio
Una nota sulla attuale crisi a livello europeo.
Per me la BCE si sta muovendo molto bene , ma manca all'europa un sistema fiscale unificato... questo è in termini macroeconomici il principale differenziale che strategicamente gioca a favore degli USA.
Contrariamente a quelli che vorrebbero tornare alla lira ( sic!) non solo penso che dobbiamo spingere sull'euro, ma dovremmo adottare quanto prima un sistema fiscale omogeneo e centralizzato che si relazioni con l'euro direttamente.
Negli USA non è così. Ogni stato ha il suo sistema fiscale con le sue aliquote.
Sency non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-01-09, 10:32   #5 (permalink)
Member

Kali Yuga has a reputation beyond reputeKali Yuga has a reputation beyond reputeKali Yuga has a reputation beyond reputeKali Yuga has a reputation beyond reputeKali Yuga has a reputation beyond reputeKali Yuga has a reputation beyond reputeKali Yuga has a reputation beyond reputeKali Yuga has a reputation beyond reputeKali Yuga has a reputation beyond reputeKali Yuga has a reputation beyond reputeKali Yuga has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Schiara Visualizza messaggio
Diverremmo il meridione d'europa! Già la vedo "La cassa per l'Italia"!!
Comunque anche io penso che solo l'Europa può salvarci dai disastri creati dai nostri governi e da noi stessi.

Per il resto ho capito quello che dici, ed è dimostrato dai numeri per ora, ma io mi chiedevo se nel lungo periodo non si possa arrivare a questo, quella di adesso è una fase molto confusa, e non si capisce dove si va!
Citazione:
Originalmente inviato da ScubaDuc Visualizza messaggio
Non e' sbagliato quello che scrivi in se', ma non tieni conto che anche i soldi in circolo "evaporano"... E' il delta (cambio netto) della base monetaria che conta

Se tagli le bancanote in due ma ne bruci la meta'.... alla fine niente e' cambiato...
Non ho capito come fanno a sparire!?!?!?
Vecchio 23-01-09, 10:56   #6 (permalink)
the micro one

L'avatar di microalfa

Popolarità: 42949684
microalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond reputemicroalfa has a reputation beyond repute
Citazione:
Diverremmo il meridione d'europa! Già la vedo "La cassa per l'Italia"!!
......

Faccio sommessamente notare che l'Italia è finanziatrice creditrice dell'EU, ossia forniamo all'Europa più quattrini di quanti ci vengono redistributivamente restituiti.

La maggior "cassa" é stata in passato quella tedesca per finanziare il recupero della Germania Est.
microalfa non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-01-09, 11:00   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da microalfa Visualizza messaggio
Faccio sommessamente notare che l'Italia è finanziatrice creditrice dell'EU, ossia forniamo all'Europa più quattrini di quanti ci vengono redistributivamente restituiti.

La maggior "cassa" é stata in passato quella tedesca per finanziare il recupero della Germania Est.
Non lo sapevo, comunque essendo tornato da un capodanno a Berlino, ti posso dire che almeno per quel che ho visto io, li hanno sicuramente spesi bene! Di certo meglio di noi!
Non dico che i paesi nordici siano perfetti in quanto a corruzione e mafia, ma noi di certo li battiamo tutti!
Vecchio 23-01-09, 11:14   #8 (permalink)
Gamma Ray Burst

L'avatar di skymap

Popolarità: 42949681
skymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond repute
JANUARY 23, 2009, 5:00 A.M. ET

U.S. Stance on the Yuan Gets Tougher

WASHINGTON -- President Barack Obama's nominee for Treasury secretary accused China on Thursday of "manipulating" its currency, a sharp rhetorical break from the Bush administration's approach to Beijing's controversial exchange-rate policy.

Timothy Geithner's use of the term signaled an escalation in the war of words -- if not necessarily of actions -- over Beijing's practice of keeping the yuan artificially weak against the dollar. Many U.S. manufacturers, unions and lawmakers charge that Beijing tinkers with its currency to give Chinese companies an edge over foreign competitors.

Responding to questions from the Senate Finance Committee overseeing his confirmation hearings, Mr. Geithner stressed Mr. Obama's promise to "use aggressively all diplomatic avenues open to him to seek change in China's currency practices."

Should Mr. Geithner win Senate confirmation, as the committee recommended, his choice of language will likely draw attention to Treasury's next report on international currency practices, due in April. U.S. trade law requires the report to identify any country that manipulates its exchange rate for purposes of gaining an advantage in international trade.

Such a designation would require the Treasury Department to open formal negotiations with Beijing over currency policy. Treasury officials frequently talk currency with their Chinese counterparts. The manipulator label would be a symbolic slap.

While the Bush administration pressed Beijing to loosen its grip on the yuan, it consistently declined to brand China a currency manipulator. When he was in the Senate, Mr. Obama co-sponsored legislation to create new penalties "so countries like China cannot continue to get a free pass for undermining fair trade principles," in Mr. Geithner's words.

Mr. Geithner didn't say whether Mr. Obama would take a more punitive approach to China over its currency policy. He said the immediate priority is to persuade China to stimulate its domestic economy.

"You don't want to be the bull in the China shop when it comes to currencies right now," said Frank Vargo, a vice president of the National Association of Manufacturers, which has long lobbied against China's yuan policy. "But...we all know the Chinese currency is deliberately undervalued." A spokesman for the Chinese Embassy in Washington couldn't be reached for comment on Thursday afternoon.

President George W. Bush's Treasury secretary, Henry Paulson has cited the 21% appreciation of the yuan since July 2005 as evidence that China understands the need to liberalize the exchange-rate regime.

Write to Michael M. Phillips

Printed in The Wall Street Journal, page A7
skymap non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-01-09, 11:29   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 41359936
Schiara has a reputation beyond reputeSchiara has a reputation beyond reputeSchiara has a reputation beyond reputeSchiara has a reputation beyond reputeSchiara has a reputation beyond reputeSchiara has a reputation beyond reputeSchiara has a reputation beyond reputeSchiara has a reputation beyond reputeSchiara has a reputation beyond reputeSchiara has a reputation beyond reputeSchiara has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Sency Visualizza messaggio
Negli USA non è così. Ogni stato ha il suo sistema fiscale con le sue aliquote.
?????? ....non capisco l'obiezione.....

Quindi il governo americano non ha entrate ( a parte la vendita dei francobolli ) ???

Per salvare l'AIG ha chiesto un prestito alla California e per finanziare Citybank e BoA prima ha stampato in fretta e furia dei pezzi di carta chiamati bond e li ha rifilati freschi di inchiostro ai cinesi ?

Un sistema fiscale unificato non è necessariamente un sistema forzatamente "omogeneo" ( se non in termini "qualitativi", faccio ammenda, mi sono espresso male io nel primo post )... ma se la mia moneta è sostenuta da entrate fiscali di cui non ho il controllo comunque strategicamente la moneta sarà debole.

x Kali Yuga

Cosa succederà nel lungo periodo proprio non si sa...Io poi se solo sapessi cosa succederà domani, sarei già diventato miliardario
Se dai una occhiata ad un vecchio post su Bretton Wood che circolava qui nel forum, ognuno è libero di dire la sua sui futuri assetti di economia-politica ... ma è certo che la Cina è una variabile da riconsiderare con molta attenzione.

Ultima modifica di Schiara : 23-01-09 alle ore 11:43
Schiara non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-01-09, 12:47   #10 (permalink)
ŁæЋΪ†׀ǻֵֻּּـؤ٤ ♥

L'avatar di Laetitia

Popolarità: 42941020
Laetitia has a reputation beyond reputeLaetitia has a reputation beyond reputeLaetitia has a reputation beyond reputeLaetitia has a reputation beyond reputeLaetitia has a reputation beyond reputeLaetitia has a reputation beyond reputeLaetitia has a reputation beyond reputeLaetitia has a reputation beyond reputeLaetitia has a reputation beyond reputeLaetitia has a reputation beyond reputeLaetitia has a reputation beyond repute
chi ha moneta ok

ma chi ha tbond (cina)

se li ha comprati prima il rendimento l'ha già messo in tasca

anche perchè i prezzi dei bondi sono saliti e i rendimenti scesi near 0

ora con rend a 0 non sono più così convenienti

considerando anche la rivalutazione della moneta cinese

anche se in questi mesi di panic

come scritto altrove il 'return of money'

è preferibile al 'return on money'

e quindi comunque meglio bond usa che banche

come finirà?

focusing on m3 and usa debt imo
Laetitia non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:38.