Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-12-08, 03:19   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1400115
claudio_mcr has a reputation beyond reputeclaudio_mcr has a reputation beyond reputeclaudio_mcr has a reputation beyond reputeclaudio_mcr has a reputation beyond reputeclaudio_mcr has a reputation beyond reputeclaudio_mcr has a reputation beyond reputeclaudio_mcr has a reputation beyond reputeclaudio_mcr has a reputation beyond reputeclaudio_mcr has a reputation beyond reputeclaudio_mcr has a reputation beyond reputeclaudio_mcr has a reputation beyond repute
Non è crisi ma solo la fine del consumismo.

Con questo titolo non è che voglia mettere in dubbio che siamo in una fase di recessione o che stiamo attraversando una crisi profonda, però.......

Ho fatto un giro per molti concessionari perchè volevo approfittare del momento e comprare un auto..... nessuno si è mostrato particolarmente affrettato a vendere (ricordo che siamo anche a fine anno) e nessun concessionario in particolare mi ha messo di fronte a un "enorme parco auto invenduto".

In questo periodo sono nella provincia di Napoli, vi garantisco che i centri commerciali sono stracolmi e stanno paralizzando il traffico di tutto ciò che sta intorno, i maxicinema sono al pienone e i ristoranti hanno i soliti prezzi alle stelle e le sale piene.

Guardando i dati e sentendo le televisioni ho i brividi, ma poi nella realtà dei fatti amici parenti conoscenti, tutto procede come al solito, il solito consumismo, i soliti regali inutili, le solite abbuffate.....

A questo punto mi viene un dubbio:
Si è chiaro che la crisi del credito c'è, ma non è che siamo semplicemente davanti a un porco strapieno e all'inizio della digestione????
Fai che magari nessuno più compra auto, lavatrici, case etc... semplicemente perchè ne ha già troppe, deve ancora finire di pagarle e proprio non gliene servono di nuove????
claudio_mcr non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-12-08, 08:28   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42656734
ramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond repute
a me han segnalato una data..il 7 febbraio.
Me l'ha sussurrata un amico che tiene bottega.
Non c'è nulla di scientifico in quella data...ma...
ma giorno più giorno meno in quel periodo cominceranno
a scadere gli assegni...postdatati dati in pagamento
che hanno 'skippato' il periodo natalizio.
Si penso che in quel periodo cominceremo a capire
moooolto di più.
ramirez non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-12-08, 13:13   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Sovereign has a reputation beyond reputeSovereign has a reputation beyond reputeSovereign has a reputation beyond reputeSovereign has a reputation beyond reputeSovereign has a reputation beyond reputeSovereign has a reputation beyond reputeSovereign has a reputation beyond reputeSovereign has a reputation beyond reputeSovereign has a reputation beyond reputeSovereign has a reputation beyond reputeSovereign has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da claudio_mcr Visualizza messaggio
Si è chiaro che la crisi del credito c'è, ma non è che siamo semplicemente davanti a un porco strapieno e all'inizio della digestione????

io penso di si.
Sovereign non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-12-08, 13:39   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 42949685
dogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da claudio_mcr Visualizza messaggio
Ho fatto un giro per molti concessionari perchè volevo approfittare del momento e comprare un auto..... nessuno si è mostrato particolarmente affrettato a vendere (ricordo che siamo anche a fine anno) e nessun concessionario in particolare mi ha messo di fronte a un "enorme parco auto invenduto".

In questo periodo sono nella provincia di Napoli, vi garantisco che i centri commerciali sono stracolmi e stanno paralizzando il traffico di tutto ciò che sta intorno, i maxicinema sono al pienone e i ristoranti hanno i soliti prezzi alle stelle e le sale piene.

Guardando i dati e sentendo le televisioni ho i brividi, ma poi nella realtà dei fatti amici parenti conoscenti, tutto procede come al solito, il solito consumismo, i soliti regali inutili, le solite abbuffate.....

A questo punto mi viene un dubbio:
Premetto che il tuo intervento mi piace! :-)

Di fatto la/le crisi, nei sistemi ad alta concentrazione di ricchezza/povertà come quello occidentale, non si vedono affacciandosi dal balcone...nè l'impatto delle rilevazioni statistiche è rilevabile con correlazione uno ad uno nell'economia reale (sono riusciti a dirci che dal 2000 ad oggi l'inflazione media è, appunto, nella "media" attesa...)....

Andare al cinema, a cena, fare acquisti nei centri commerciali è, ad oggi, la base comportamentale del consumatore occidentale “non povero”…

Non siamo più (o meglio, non siamo ancora) ai livelli in cui si consuma meno burro e più margarina...meno pasta e più polenta….

Ad oggi vi è già una tale eterogeneità nella distribuzione di ricchezza (anche in Italia) che chi non poteva andare al ristorante nel 2005 o 2006 o 2007 non potrebbe farlo nemmeno nel caso di un pil che cresce del 4%....e chi ci può andare ci va anche con una recessione da -4% del Pil all’anno!

Questo per il fatto che i poveri (tanti) restano tali…ed i ricchi (quelli attenti, non quelli con il Cayenne acquistato in leasing con la ditta colma di debiti…) restano tali.
In mezzo ci sono disoccupati involontari, interinali, cococococo, lavoratori in nero…ossia le vere sacche di “povertà” che il cinema-ristorante-auto nuova se la sognano.

Si sta facendo confusione (ed i MEDIA sono totalmente incapaci di diffondere informazione) tra Crisi Sistemica del settore bancario (ora in lento rientro, come mostrato dall’euribor a 3 mesi e dai CDS) e Recessione (che rischia di diventare depressione).
dogo non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:29.