Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 26-12-08, 09:39   #1 (permalink)
Member

L'avatar di purolator

Popolarità: 0
purolator has a reputation beyond reputepurolator has a reputation beyond reputepurolator has a reputation beyond reputepurolator has a reputation beyond reputepurolator has a reputation beyond reputepurolator has a reputation beyond reputepurolator has a reputation beyond reputepurolator has a reputation beyond reputepurolator has a reputation beyond reputepurolator has a reputation beyond reputepurolator has a reputation beyond repute
il Natale dei dimenticati...

l'atteggiamento solidale che contagia le persone durante il periodo natalizio è una sostanziale ipocrisia, somiglia molto di più ad un lavaggio annuale della coscienza che ad una reale coscienza della solidarietà, la quale appartiene ai sentimenti più che alle tradizioni.
Cò non toglie che le varie forme di aiuto verso chi a vario titolo abbisogna sono comunque benvenute, ed anche le mosche ringraziano.
La fame che ho visto in Africa è stata una esperienza commestibile, tanto che l'ho ben digerita ed infatti non riesco a far avanzare nulla di ciò che cucino, egoisticamente mi mangio tutto per solidarietà verso chi non ha cibo, buffo vero?.
E' strano pensare che ancora oggi ci sono centinaia di migliaia di persone senza cibo, senza acqua, che muoiono per malattie della cui esistenza ci siamo ormai dimenticati.
La solidarietà non è un obbligo, nemmeno una scelta, è un sentimento, è una emozione che nasce da dentro, nemmeno dalla psiche che spesso ci costringe a proiettare negli altri l'aiuto che non sappiamo donarci; è una silente spinta verso gli altri da noi, che soffrono e che spesso sono rassegnati al loro dolore perchè non conoscono altro che quello.
La solidarietà è soprattutto una reciproca esperienza, un confronto, offerto da noi verso i più deboli per permettergli di esprimere gli strumenti residui delle loro potenzialità oppure per offrirgli il minimo necessario per sopravvivere; offerto anche dai più deboli verso di noi che ci permettono di ricordare che siamo diventati ciechi di fronte alla realtà che ci circonda, prigionieri del nostro salubre e "acquolinoso" mondo di sapori, infelici sorridenti e depressi dalla troppa felicità.
Ho appena finito di decorare l'ampio piatto della frutta esotica, addobandola con tutta la fantasia possibile, costruendo fiori di colorate fette di frutta, che mi ricordano del caldo africano e non solo, ove molte persone oggi stanno probabilmente morendo di fame, di sete, di malattie e della nostra solidarietà natalizia che li sfamerà con qualche intruglio iperproteico e ipervitaminico tale da regalargli qualche altra settimana di vita in qualche sperduto ospedale, in qualche campo profughi o nelle meravigliose e cattive terre africane.
Mordo e non provo rimorso, addento e non mi sfamo ma mi limito a cibarmi perchè se ci penso bene, non ho fame, sono fortunatamente sazio da sempre.
Buon Natale a tutti noi, religiosi, atei e atei religiosi, scartiamo gli ipocriti regali e scaldiamoci delle carezze vere di chi ci vuol bene, donando le nostre anche a chi non ne apprezza il tocco...
Fabio Piselli
purolator non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-12-08, 22:09   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Tarkol

Popolarità: 42949685
Tarkol has a reputation beyond reputeTarkol has a reputation beyond reputeTarkol has a reputation beyond reputeTarkol has a reputation beyond reputeTarkol has a reputation beyond reputeTarkol has a reputation beyond reputeTarkol has a reputation beyond reputeTarkol has a reputation beyond reputeTarkol has a reputation beyond reputeTarkol has a reputation beyond reputeTarkol has a reputation beyond repute
Eppure basterebbe distribuire la nostra solidarieta' durante tutto l'anno, senza nemmeno troppo sforzo, e sarebbero in molti a trarne giovamento.

Poche settimane fa mi ha chiamato l'UNHCR, l'organismo delle Nazioni Unite a cui mensilmente dono una miseria e mi hanno chiesto, con pudore, se potevo elevare di 2 euro al mese il mio contrbuto, che sembrava poco ma ci avrebbero fatto molto.

Al di la' del facile qualunquismo di chi dira' che una barcata di soldi se ne vanno per pagare gli stipendi dei funzionari delle nazioni unite, direi che tra tanti soldi che ognuno di noi butta mensilmente (siano essi per caffe' o per riviste patinate), qualche euro lasciato durante tutto l'anno non fara' sentire tanto buoni come l'essere solidali a Natale ma magari aiuta.... anche se non contribuisce a sentirsi piu' innocenti mentre si mangia un piatto di salmone affumicato...
Tarkol non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-12-08, 01:02   #3 (permalink)
Dr.House è mio amico

L'avatar di mapomac

Popolarità: 38430356
mapomac has a reputation beyond reputemapomac has a reputation beyond reputemapomac has a reputation beyond reputemapomac has a reputation beyond reputemapomac has a reputation beyond reputemapomac has a reputation beyond reputemapomac has a reputation beyond reputemapomac has a reputation beyond reputemapomac has a reputation beyond reputemapomac has a reputation beyond reputemapomac has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a mapomac Invia un messaggio tramite Skype™ a mapomac
Basta pensare alle mega-cifre che periodicamente si accumulano con lotterie ed affini...
mapomac non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-12-08, 10:09   #4 (permalink)
Penefattore

L'avatar di Gaudente

Popolarità: 42949681
Gaudente has a reputation beyond reputeGaudente has a reputation beyond reputeGaudente has a reputation beyond reputeGaudente has a reputation beyond reputeGaudente has a reputation beyond reputeGaudente has a reputation beyond reputeGaudente has a reputation beyond reputeGaudente has a reputation beyond reputeGaudente has a reputation beyond reputeGaudente has a reputation beyond reputeGaudente has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Tarkol Visualizza messaggio
.... anche se non contribuisce a sentirsi piu' innocenti mentre si mangia un piatto di salmone affumicato...
scusa ma che gusto c'e' a mangiarsi il salmone affumicato se manca la cons-colpevolezza che nello stesso momento ci sono tanti poracci che fanno la fame ?
Gaudente non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:27.