Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-12-08, 21:39   #1 (permalink)
Omnis homo mendax

L'avatar di ceck78

Popolarità: 42949680
ceck78 has a reputation beyond reputececk78 has a reputation beyond reputececk78 has a reputation beyond reputececk78 has a reputation beyond reputececk78 has a reputation beyond reputececk78 has a reputation beyond reputececk78 has a reputation beyond reputececk78 has a reputation beyond reputececk78 has a reputation beyond reputececk78 has a reputation beyond reputececk78 has a reputation beyond repute
Domanda di macroeconomia

Premetto che non ci capisco molto ma a fronte di una situazione ove si presenta un elevato debito, ed è il caso dell'Italia e non solo, la valuta non si dovrebbe svalutare ed i tassi salire? Essere circa al 6-7% allo stato attuale?
Almeno questo è quanto mi ricordo averci insegnato di economia ai tempi della scuola.Perchè invece oggi non è così ed i tassi rasentano lo zero?
ceck78 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-12-08, 23:37   #2 (permalink)
Bunga! Bunga!

L'avatar di henryford

Popolarità: 42949676
henryford has a reputation beyond reputehenryford has a reputation beyond reputehenryford has a reputation beyond reputehenryford has a reputation beyond reputehenryford has a reputation beyond reputehenryford has a reputation beyond reputehenryford has a reputation beyond reputehenryford has a reputation beyond reputehenryford has a reputation beyond reputehenryford has a reputation beyond reputehenryford has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ceck78 Visualizza messaggio
Premetto che non ci capisco molto ma a fronte di una situazione ove si presenta un elevato debito, ed è il caso dell'Italia e non solo, la valuta non si dovrebbe svalutare ed i tassi salire? Essere circa al 6-7% allo stato attuale?
Almeno questo è quanto mi ricordo averci insegnato di economia ai tempi della scuola.Perchè invece oggi non è così ed i tassi rasentano lo zero?
La valuta non si svaluta perchè non possiamo svalutarla (è la bce che decide
non noi)
I tassi sono bassi perchè la bce (sempre lei) cerca di pompare liquidità (politica monetaria)
henryford non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-12-08, 23:42   #3 (permalink)
Omnis homo mendax

L'avatar di ceck78

ceck78 has a reputation beyond reputececk78 has a reputation beyond reputececk78 has a reputation beyond reputececk78 has a reputation beyond reputececk78 has a reputation beyond reputececk78 has a reputation beyond reputececk78 has a reputation beyond reputececk78 has a reputation beyond reputececk78 has a reputation beyond reputececk78 has a reputation beyond reputececk78 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da henryford Visualizza messaggio
La valuta non si svaluta perchè non possiamo svalutarla (è la bce che decide
non noi)
I tassi sono bassi perchè la bce (sempre lei) cerca di pompare liquidità (politica monetaria)
Certo, ma il modo di operare della BCE non mi sembra il più adatto, se io dovessi rilanciare i consumi, di certo non metterei tassi pari allo zero, quindi io non so che cosa sperano di ricavarne da questa situazione disastrata procedento nel modo in cui stanno andando avanti.
Vecchio 22-12-08, 23:52   #4 (permalink)
Bunga! Bunga!

L'avatar di henryford

henryford has a reputation beyond reputehenryford has a reputation beyond reputehenryford has a reputation beyond reputehenryford has a reputation beyond reputehenryford has a reputation beyond reputehenryford has a reputation beyond reputehenryford has a reputation beyond reputehenryford has a reputation beyond reputehenryford has a reputation beyond reputehenryford has a reputation beyond reputehenryford has a reputation beyond repute
Perchè non metteresti i tassi a zero?
La bmw l' hai pagata in contanti?
Se te la dovessi comprare a rate pagheresti il 20% di interessi o rinunceresti
all' acquisto?
Vecchio 22-12-08, 23:58   #5 (permalink)
Omnis homo mendax

L'avatar di ceck78

Quello è soltanto un avatar nulla più.
Oggi come oggi non pagherei più nulla a rate, ma solo con contante quando ce l'ho come si faceva una volta, quindi sì, rinuncerei all'acquisto.
Per me è logico spendere di più se ho di più, se tu mi abbassi i tassi, il mio minor guadagno su un capitale xx per fare un esempio, si trasforma di conseguenza in minor consumo.
Gli unici a benficiarne e nenache tanto a quello che pare, sono i mutuatari, ma ripeto forse dato che all'abbassamento dei tassi di interesse, i tassi dei mutui non si sono adeguati di conseguenza
Vecchio 23-12-08, 00:21   #6 (permalink)
Bunga! Bunga!

L'avatar di henryford

Citazione:
Quello è soltanto un avatar nulla più.
Oggi come oggi non pagherei più nulla a rate, ma solo con contante quando ce l'ho come si faceva una volta, quindi sì, rinuncerei all'acquisto.
Per me è logico spendere di più se ho di più, se tu mi abbassi i tassi, il mio minor guadagno su un capitale xx per fare un esempio, si trasforma di conseguenza in minor consumo.
Gli unici a benficiarne e nenache tanto a quello che pare, sono i mutuatari, ma ripeto forse dato che all'abbassamento dei tassi di interesse, i tassi dei mutui non si sono adeguati di conseguenza
allora sei un rentier (beato te) e non fai testo a livello macro.
Comunque non ci sono solo i mutuatari ma tutte le imprese che fanno affidamento sul credito.
Poi possiamo discutere se per uscire dalla recessione è più efficace una politica fiscale o una politica monetaria ma i fattori da valutare sono tanti
Vecchio 23-12-08, 00:40   #7 (permalink)
Bunga! Bunga!

L'avatar di henryford

Citazione:
allora sei un rentier (beato te) e non fai testo a livello macro.
"Di qui la cicuta keynesiana, di straordinaria attualità: «l’eutanasia
del rentier e di conseguenza l’eutanasia del potere oppressivo e cumulativo del capitalista
di sfruttare il valore di scarsità del capitale». (Qualche anno fa un bombarolo pentito
mi aveva rimproverato di propagandare questa tesi, sostenendo che incitava all’odio
di classe).

http://www2.cddc.vt.edu/digitalfordi.../Lunghini2.pdf

Ceck si fa per scherzare eh
Vecchio 23-12-08, 12:46   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 42949685
dogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond reputedogo has a reputation beyond repute
Citazione:
Hai toccato un tasto "dolente"....

Con l'€ abbiamo "rinunciato" al controllo su variabili che, un tempo, rappresentavano una via "in più" per perseguire determinati target.

Con l'€ si ha la presunzione di cercare una soluzione a più equazioni, utilizzando una sola variabile...si ha la presunzione di controllare troppe variabili.
Se poi consideriamo che siamo in una "area" con lingue, religioni, politiche fiscali, territorio a dir poco "DIFFERENTI", ecco il motivo per cui noi, rispetto agli USA, siamo molto eterogenei...

Curioso il fatto che vi sia "ford vs BMW"..

;-)
dogo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-12-08, 13:52   #9 (permalink)
Omnis homo mendax

L'avatar di ceck78

Citazione:
"di qui la cicuta keynesiana, di straordinaria attualità: «l’eutanasia
del rentier e di conseguenza l’eutanasia del potere oppressivo e cumulativo del capitalista
di sfruttare il valore di scarsità del capitale». (qualche anno fa un bombarolo pentito
mi aveva rimproverato di propagandare questa tesi, sostenendo che incitava all’odio
di classe).

http://www2.cddc.vt.edu/digitalfordi.../lunghini2.pdf

ceck si fa per scherzare eh
Vecchio 23-12-08, 14:02   #10 (permalink)
Omnis homo mendax

L'avatar di ceck78

Uhm...comunque sarà ma questa immissione di liquidità nei mercati, i tassi bassi, non mi sembrano stiano dando i risultati sperati men che meno il tanto voluto rilancio dei consumi
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:27.