Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-12-08, 12:53   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 13981329
ironblade79 has a reputation beyond reputeironblade79 has a reputation beyond reputeironblade79 has a reputation beyond reputeironblade79 has a reputation beyond reputeironblade79 has a reputation beyond reputeironblade79 has a reputation beyond reputeironblade79 has a reputation beyond reputeironblade79 has a reputation beyond reputeironblade79 has a reputation beyond reputeironblade79 has a reputation beyond reputeironblade79 has a reputation beyond repute
recessione, perchè tanta paura?

Ciao a tutti gli economisti, volevo porre una domanda molto semplice... perchè tutta sta tragedia se i PIL cala anche di 1 2 3 % in 1 anno??

E' come se io ho un negozio, dove il mio utile è di 100000, quest'anno sarà di 97000...

Non credo che 3000 euro in più mi cambiano la vita...

Certo meglio averli ma non è giustificato una paura così grande.

Non riesco proprio a capirlo.

Ciao
ironblade79
ironblade79 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-12-08, 17:23   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42656734
ramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ironblade79 Visualizza messaggio
Ciao a tutti gli economisti, volevo porre una domanda molto semplice... perchè tutta sta tragedia se i PIL cala anche di 1 2 3 % in 1 anno??

E' come se io ho un negozio, dove il mio utile è di 100000, quest'anno sarà di 97000...

Ciao
ironblade79
il pil che 'cade' non è la febbre...è il termometro !!!!!
tu parli di negozio in utile....purtroppo non è così !!
Chi ha investito tutto nella propria azienda lo ha fatto
pensando ad un normale turn-over dei soldi.
Con 'sta crisi tutto si stà bloccando.
Per fare cash che fai vendi capannoni, macchinari ecc ecc
già e chi li vuole ??????
ramirez non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-12-08, 17:27   #3 (permalink)
Member

L'avatar di csepel

Popolarità: 22106139
csepel has a reputation beyond reputecsepel has a reputation beyond reputecsepel has a reputation beyond reputecsepel has a reputation beyond reputecsepel has a reputation beyond reputecsepel has a reputation beyond reputecsepel has a reputation beyond reputecsepel has a reputation beyond reputecsepel has a reputation beyond reputecsepel has a reputation beyond reputecsepel has a reputation beyond repute
Citazione:

Ciao
ironblade79
lo chiederemo ai cinquantamila cassintegrati della Fiat perchè hanno paura. anzi chiamali tu e dicci che rispondono
csepel non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-12-08, 17:39   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Sovereign has a reputation beyond reputeSovereign has a reputation beyond reputeSovereign has a reputation beyond reputeSovereign has a reputation beyond reputeSovereign has a reputation beyond reputeSovereign has a reputation beyond reputeSovereign has a reputation beyond reputeSovereign has a reputation beyond reputeSovereign has a reputation beyond reputeSovereign has a reputation beyond reputeSovereign has a reputation beyond repute
Citazione:

Ciao
ironblade79
Nemmeno io. Anzi si, con le notizie catastrofiste si vendono piu' giornali.
Sovereign non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-12-08, 17:42   #5 (permalink)
Member

L'avatar di AcciaioIT

Popolarità: 42949680
AcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond repute
Innanzitutto perchè non è l'utile che cala, ma il fatturato, e quindi l'utile cala più che proporzionalmente.
In quasi tutte le aziende un calo del fatturato del 10% porta l'azienda in forte perdita.

In più si innesca un circolo vizioso che moltiplica gli effetti a livello di sistema
AcciaioIT non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-12-08, 17:55   #6 (permalink)
Member

ironblade79 has a reputation beyond reputeironblade79 has a reputation beyond reputeironblade79 has a reputation beyond reputeironblade79 has a reputation beyond reputeironblade79 has a reputation beyond reputeironblade79 has a reputation beyond reputeironblade79 has a reputation beyond reputeironblade79 has a reputation beyond reputeironblade79 has a reputation beyond reputeironblade79 has a reputation beyond reputeironblade79 has a reputation beyond repute
Ma cmq continuo a non capire se non la risposta di vendere più giornali.

Il calo di fatturato in quelle proporzione non credo che possa distruggere l'utile in quella maniera!

Ovvio che per gli operai Fiat può essere dura però voglio dire, e senza provocare e mancare di rispetto:

come possono 50000 ma anche 1000000 di persone (che poi non si arriva a tanto) "distruggere" altre 59000000.. proprio non capisco.

Sicuramente sono "ignorante" in qualcosa ma proprio non lo capisco.

Ho chiesto per questo.

Non ho nessun intento provocatorio!
Vecchio 16-12-08, 17:58   #7 (permalink)
Member

L'avatar di AcciaioIT

Popolarità: 42949680
AcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond repute
Citazione:
Il calo di fatturato in quelle proporzione non credo che possa distruggere l'utile in quella maniera!
Invece è proprio così. La maggior parte delle aziende ha un ritorno sul fatturato molto inferiore al 10%.
AcciaioIT non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-12-08, 18:01   #8 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da AcciaioIT Visualizza messaggio
Invece è proprio così. La maggior parte delle aziende ha un ritorno sul fatturato molto inferiore al 10%.
Ipoticamente parlando però non stiamo parlando di un crollodel fatturato del 10% ma del 1% (se uguagliamo il PIL al fatturato della ipotetica azienda X).

Anche perchè se cala il fatturato del 10% anche il PIL dovrebbe calare del 10%..

Forse è qui che sbaglio?
Vecchio 16-12-08, 18:07   #9 (permalink)
Member

Sovereign has a reputation beyond reputeSovereign has a reputation beyond reputeSovereign has a reputation beyond reputeSovereign has a reputation beyond reputeSovereign has a reputation beyond reputeSovereign has a reputation beyond reputeSovereign has a reputation beyond reputeSovereign has a reputation beyond reputeSovereign has a reputation beyond reputeSovereign has a reputation beyond reputeSovereign has a reputation beyond repute
Citazione:
Alla maggior parte delle aziende quando cala il fatturato calano anche i costi.
Vecchio 16-12-08, 18:10   #10 (permalink)
Member

Citazione:

In più si innesca un circolo vizioso che moltiplica gli effetti a livello di sistema
QUello quando c'e' panico. Se tutti cambiano abitudini di acquisto (comprano meno) per il fatto che c'e' "crisi", ci puoi giurare che a quel punto la crisi arriva sul serio.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:22.