Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-12-08, 23:55   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 7978609
carlino has a reputation beyond reputecarlino has a reputation beyond reputecarlino has a reputation beyond reputecarlino has a reputation beyond reputecarlino has a reputation beyond reputecarlino has a reputation beyond reputecarlino has a reputation beyond reputecarlino has a reputation beyond reputecarlino has a reputation beyond reputecarlino has a reputation beyond reputecarlino has a reputation beyond repute
vivere in deflazione

ci sono almeno 100 milioni di persone (il popolo giapponese) che da almeno venti anni sta vivendo quella che tutti chiamano "crisi deflazionistica".
Vorrei sapere - concretamente- per un cittadino medio con reddito fisso cosa significa vivere in regime di deflazione.
Da profano penserei subito che di anno in anno il mio potere d'acquisto aumenta, in quanto deflazione vuol dire decremento dei prezzi al consumo ( se penso che sia il contrario dell'inflazione). Per chi è indebitato significa pagare interessi prossimi allo zero. Allora dove è la crisi? Che significa che il giappone è in "crisi"? Chi piange sulla propria pelle la "crisi"?
Se qualcuno mi spiega la vita quotidiana in un paese in deflazione. Grazie!
carlino non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-12-08, 08:49   #2 (permalink)
Member

L'avatar di csepel

Popolarità: 22106139
csepel has a reputation beyond reputecsepel has a reputation beyond reputecsepel has a reputation beyond reputecsepel has a reputation beyond reputecsepel has a reputation beyond reputecsepel has a reputation beyond reputecsepel has a reputation beyond reputecsepel has a reputation beyond reputecsepel has a reputation beyond reputecsepel has a reputation beyond reputecsepel has a reputation beyond repute
gli effetti sono molteplici. è suicida risparmiare. conviene sempre e comunque aspettare prima di comprare qualcosa di costoso. si viene pagati sempre meno (lungi dall'aumentare le retribuzioni vengono tagliate selvaggiamente)...ecc ecc

il giappone è in crisi significa stipendi molto più bassi di un tempo, fine del lavoro a vita, gente che lavora part time senza volerlo ecc ecc
csepel non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-12-08, 09:58   #3 (permalink)
Glb
Member

Popolarità: 41330717
Glb has a reputation beyond reputeGlb has a reputation beyond reputeGlb has a reputation beyond reputeGlb has a reputation beyond reputeGlb has a reputation beyond reputeGlb has a reputation beyond reputeGlb has a reputation beyond reputeGlb has a reputation beyond reputeGlb has a reputation beyond reputeGlb has a reputation beyond reputeGlb has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da csepel Visualizza messaggio
gli effetti sono molteplici. è suicida risparmiare. conviene sempre e comunque aspettare prima di comprare qualcosa di costoso. si viene pagati sempre meno (lungi dall'aumentare le retribuzioni vengono tagliate selvaggiamente)...ecc ecc

il giappone è in crisi significa stipendi molto più bassi di un tempo, fine del lavoro a vita, gente che lavora part time senza volerlo ecc ecc

Stipendi + bassi? Se scende il livello dei prezzi ad uno stipendio + basso non corrisponde necessariamente una maggiore povertà. Anche se dal punto di vista psicologico l'effetto può sembrare questo.

Fine del lavoro a vita e part time? non riesco a vedere la correlazione tra queste 2 cose e la deflazione. Anche perchè mi sembra che questi 2 fenomeni sino già presenti da tempo nel nostro sistema economico.

E' suicida risparmiare e conviene sempre aspettare prima di comprare qualcosa? Questa mi sembra una contraddizione. Se aspetti x comprare ....... risparmi. Se non risparmi ....... compri qualcosa.

Allora a chi giova la deflazione? Mi piacerebbe che qualcuno degli esperti di questo forum possa approfondire questo interessantissimo argomento (bravo Carlino ).
In Italia siamo esperti di inflazione , di stagnazione di recessione ma la deflazione è qualcosa di misterioso x i +.
Viene spiegata dalla letteratura economica come qualcosa di ancora + terribile dell'inflazione. Ma sarà così?

In termini macro la deflazione come l'inflazione determina una redistribuzione della ricchezza. Bisognerebbe capire se tale redistribuzione sia da un punto di vista 'Etico' + o - equa.
Glb non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-12-08, 10:10   #4 (permalink)
Watashi

L'avatar di dottoraus

Popolarità: 0
dottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond repute
La deflazione non conviene alle banche, ai monopolisti, etc.. per l'uomo qualunque non conviene tanto quanto l'inflazione, perchè alla fine le problematiche si equivalgono.
Nell'inflazione il potere d'acquisto diminuisce perchè aumentano i prezzi al dettaglio, nella deflazione è il datore di lavoro che ti paga meno (o non ti assume) quindi alla fine i prezzi anche se diminuiscono sono per te di fatto aumentati.
A livello psicologico in deflazione di solito si torna a risparmiare, i debiti contratti ti spezzano la schiena, mentre si tende a non prenderne altri, quindi a regola il consumo rallenta, così in realtà chi davvero ci rimette è il sistema capitalista (banche e multinazionali) e il consumo sfrenato da bolla per questo è visto come la più terribile delle piaghe.
In realtà dall'inflazione se ne esce di solito con una bella bolla e qualcuno muore per strada, dalla deflazione se ne può uscire ancora peggio se si agisce così malamente sui tassi di interesse come vediamo adesso perchè questo può portare un'iperinflazione devastante, ma se come nel Giappone si attuano meccanismi diversi se ne può uscire bene ma molto MOLTO lentamente.
dottoraus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-12-08, 10:14   #5 (permalink)
Member

L'avatar di csepel

csepel has a reputation beyond reputecsepel has a reputation beyond reputecsepel has a reputation beyond reputecsepel has a reputation beyond reputecsepel has a reputation beyond reputecsepel has a reputation beyond reputecsepel has a reputation beyond reputecsepel has a reputation beyond reputecsepel has a reputation beyond reputecsepel has a reputation beyond reputecsepel has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Glb Visualizza messaggio

Stipendi + bassi? Se scende il livello dei prezzi ad uno stipendio + basso non corrisponde necessariamente una maggiore povertà. Anche se dal punto di vista psicologico l'effetto può sembrare questo.

Fine del lavoro a vita e part time? non riesco a vedere la correlazione tra queste 2 cose e la deflazione. Anche perchè mi sembra che questi 2 fenomeni sino già presenti da tempo nel nostro sistema economico.

E' suicida risparmiare e conviene sempre aspettare prima di comprare qualcosa? Questa mi sembra una contraddizione. Se aspetti x comprare ....... risparmi. Se non risparmi ....... compri qualcosa.

Allora a chi giova la deflazione? Mi piacerebbe che qualcuno degli esperti di questo forum possa approfondire questo interessantissimo argomento (bravo Carlino ).
In Italia siamo esperti di inflazione , di stagnazione di recessione ma la deflazione è qualcosa di misterioso x i +.
Viene spiegata dalla letteratura economica come qualcosa di ancora + terribile dell'inflazione. Ma sarà così?

In termini macro la deflazione come l'inflazione determina una redistribuzione della ricchezza. Bisognerebbe capire se tale redistribuzione sia da un punto di vista 'Etico' + o - equa.
davo per scontato la vita sul pianeta terra non sui libri...
con la deflazione e la depressione i salari crollano e rapidamente. altro che psicologia. sono i fatti. è sempre successo e succederà anche questa volta.

se una casa costa oggi 100 e domani 90, perchè comprarla oggi? ma se tutti ragionano così la recessione peggiora, più licenziamenti, meno investimenti ecc ecc. rimandare gli acquisti ha dunque di per sè un potere di auto-realizzo.

non conviene risparmiare perchè si viene pagati con moneta svalutata (vedi i T-bill di recente a rendimento o tondo).

il motivo per cui la deflazione non spaventa è che pochi europei l'hanno vissuta sulla propria pelle. sarà un'esperienza molto amara.

quanto alla distribuzione del reddito, inflazione o deflazione, chi conta si salva comunque
Vecchio 11-12-08, 11:53   #6 (permalink)
Glb
Member

Popolarità: 41330717
Glb has a reputation beyond reputeGlb has a reputation beyond reputeGlb has a reputation beyond reputeGlb has a reputation beyond reputeGlb has a reputation beyond reputeGlb has a reputation beyond reputeGlb has a reputation beyond reputeGlb has a reputation beyond reputeGlb has a reputation beyond reputeGlb has a reputation beyond reputeGlb has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da csepel Visualizza messaggio
davo per scontato la vita sul pianeta terra non sui libri...
con la deflazione e la depressione i salari crollano e rapidamente. altro che psicologia. sono i fatti. è sempre successo e succederà anche questa volta.

se una casa costa oggi 100 e domani 90, perchè comprarla oggi? ma se tutti ragionano così la recessione peggiora, più licenziamenti, meno investimenti ecc ecc. rimandare gli acquisti ha dunque di per sè un potere di auto-realizzo.

non conviene risparmiare perchè si viene pagati con moneta svalutata (vedi i T-bill di recente a rendimento o tondo).

il motivo per cui la deflazione non spaventa è che pochi europei l'hanno vissuta sulla propria pelle. sarà un'esperienza molto amara.

quanto alla distribuzione del reddito, inflazione o deflazione, chi conta si salva comunque
Beh! io credo che spesso ciò che viene teorizzato sui libri non si realizzi in pieno nei sistemi economici reali. Se fosse così gli economisti sarebbero sempre in grado di prevedere il futuro o quantomeno proporre ricette infattibili x uscire dai periodi di crisi.

Mi chiedo, x esempio, se nel nostro sistema economico che certamente è stato caratterizzato da diversi anni dal fenomeno della delocalizzazione produttiva dovuto alla ricerca di costi di produzione + bassi un fenomeno deflattivo possa arrestare se non invertire tale situazione.

Tra l'altro è vero che non conviene comprare oggi una casa che domani POTREBBE costare meno ma non sempre si ha la possibilità (o la pazienza) di aspettare.
Se consideri che nel settore HIGH tech (informatica , audio video ecc. ) c'è da sempre un calo dei prezzi ma la gente compra lo stesso.
Io ad esempio ho acquistato il natale scorso una TV HD lcd 40'' pagandola 1000 euro sapendo che dopo qualche mese la stessa tv sarebbe costata meno (oggi il modello FullHD costa 799 euro). Perchè ho acquistato? perchè mi serviva, perchè volevo farmi un regalo, perchè ero stanco di aspettare ecc. ecc.
Glb non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-12-08, 12:00   #7 (permalink)
Watashi

L'avatar di dottoraus

Popolarità: 0
dottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Glb Visualizza messaggio
Perchè ho acquistato? perchè mi serviva, perchè volevo farmi un regalo, perchè ero stanco di aspettare ecc. ecc.
Di solito chi deve comprare casa o una casa già ce l'ha e quindi la sua cerca di metterla sul mercato o paga un affitto.
Difficile chi in una situazione precaria comunque si pensi ad investimenti o a regali costosi ed inutili.

Quello che si sta cercando di fare è modificare la deflazione portando i tassi verso lo 0%, si creerà così una bolla ancora più grande di questa.
dottoraus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-12-08, 12:21   #8 (permalink)
Member

L'avatar di csepel

quello che c'è sui libri di economia non c'entra nulla col mondo reale. gli economisti non sanno nulla e si sono dimenticati tutto. ancora ieri negavano la crisi. oggi continuano a non capirla.

la delocalizzazione produttiva lungi dal fermarsi per la crisi sarà ancora più forte. primo perchè anche i salari dei paesi emergenti caleranno. secondo perchè la differenza è enorme e dunque non recuperabile certo con una deflazione del 5-10%. terzo, ci si metteranno pure i cambi.

quanto all'aspettare per comprare. basta vedere che cosa dicono nel settore immobiliare per capire come funziona la deflazione "per quella casa mi chiedevano 200 e oggi 180. allora aspetto ancora un po'". certo, qualcuno deve comprare, ma in media si aspetta di più ergo i prezzi si avvitano su se stessi
Vecchio 11-12-08, 12:52   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 3435377
A'Livella has a reputation beyond reputeA'Livella has a reputation beyond reputeA'Livella has a reputation beyond reputeA'Livella has a reputation beyond reputeA'Livella has a reputation beyond reputeA'Livella has a reputation beyond reputeA'Livella has a reputation beyond reputeA'Livella has a reputation beyond reputeA'Livella has a reputation beyond reputeA'Livella has a reputation beyond reputeA'Livella has a reputation beyond repute
csepel tu ed altri che mi sembrate molto ferrati cosa consigliate..
io vivo al sud ho un immobile locato che mi rende discretamente, ho dei soldi fermi e non so se investirli per comprare un monolocale o tenerli fermi...qual'è lo scenario più probabile secondo voi.se i negozi di abbigliamento hanno iniziato gli sconti ora a me la situazione tanto normale non sembra"ora dovrebbero raccogliere per natale" invece facendo gia gli sconti perdono buona parte dei loro "pesanti"ricarichi.vorrei avere le basi per capire qualcosa, ma la realtà che l'assimetria informativa che c'è tra noi e chi dirige il sistema è troppa..
A'Livella non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-12-08, 12:56   #10 (permalink)
yes we can ah ah ah

L'avatar di madalupi

Popolarità: 42949676
madalupi has a reputation beyond reputemadalupi has a reputation beyond reputemadalupi has a reputation beyond reputemadalupi has a reputation beyond reputemadalupi has a reputation beyond reputemadalupi has a reputation beyond reputemadalupi has a reputation beyond reputemadalupi has a reputation beyond reputemadalupi has a reputation beyond reputemadalupi has a reputation beyond reputemadalupi has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a madalupi
Vi chiedo gentilmente una cosa :
Ora siamo in recessione , in defllazione o cos'altro?
Lasciando perdere quello che dicono i giornali...........
madalupi non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:19.