Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-12-08, 12:31   #1 (permalink)
ostinato e contrario

L'avatar di carax

Popolarità: 42949676
carax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond repute
Ma che hanno detto ieri a "Ballarò" sul default italiano?

Ciao a tutti. Ho appena ricevuto questa mail da una mia amica:

"mi ha chiamato mia mamma tutta preoccupata che ieri era ha visto ballarò e hanno detto che lo stato italiano fallisce........è vero?
i miei hanno
buoni postali a 18 mesi
obbligazioni di banca intesa emesse il 31/08 vincolate per 2 anni
cassetta di sicurezza in banca con gioielli
per i punti 1 e 2 cosa deve fare?
Sul punto 3 mia madre dice che la banca può confiscare tutto. Ma è vero??? Secondo me no."

Non avendo visto ieri "Ballarò" ed essendo io, come dico spesso qui sul FOL, piuttosto ignorante in materia finanziaria, giro a voi i quesiti...

Ma in generale, che hanno detto nella trasmissione? E' solo la "ricaduta mediatica" del balletto Sacconi-Tremonti che ha già dato titolo al 3d "Dilettanti o dementi?" Oppure ci sono elementi nuovi? E' la solita esasperazione scandalistica, o ci sono seri motivi di timore? E come salvare i risparmi, nel secondo caso? E ancora: ma se lo stato italiano fallisse, le poste ovviamente lo seguirebbero a ruota, oppure l'iniezione di liquidità dei molti risparmiatori che nei mesi scorsi sono scappati dalle banche alle poste e la solidità del core business potrebbero permettere alle poste di sopravvivere? (Spero la domanda non sia assurda, non conosco bene "giuridicamente" lo status delle poste e in che modo sono "legate" allo stato).

Grazie mille a tutti.
carax non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-12-08, 12:35   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 2864736
Kali Yuga has a reputation beyond reputeKali Yuga has a reputation beyond reputeKali Yuga has a reputation beyond reputeKali Yuga has a reputation beyond reputeKali Yuga has a reputation beyond reputeKali Yuga has a reputation beyond reputeKali Yuga has a reputation beyond reputeKali Yuga has a reputation beyond reputeKali Yuga has a reputation beyond reputeKali Yuga has a reputation beyond reputeKali Yuga has a reputation beyond repute
Se lo hanno detto a Ballarò allora è vero!
Kali Yuga non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-12-08, 12:36   #3 (permalink)
BEAT L.A. BEAT L.A.!

L'avatar di tibesan1974

Popolarità: 42949677
tibesan1974 has a reputation beyond reputetibesan1974 has a reputation beyond reputetibesan1974 has a reputation beyond reputetibesan1974 has a reputation beyond reputetibesan1974 has a reputation beyond reputetibesan1974 has a reputation beyond reputetibesan1974 has a reputation beyond reputetibesan1974 has a reputation beyond reputetibesan1974 has a reputation beyond reputetibesan1974 has a reputation beyond reputetibesan1974 has a reputation beyond repute
mah, hanno fatto vedere un sondaggio da cui risultava che il 56% non ha fiducia nei titoli di stato italiani, mentre il 35% si...
tibesan1974 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-12-08, 12:38   #4 (permalink)
Ex Giorgiob75

L'avatar di soros75

Popolarità: 42949679
soros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da tibesan1974 Visualizza messaggio
mah, hanno fatto vedere un sondaggio da cui risultava che il 56% non ha fiducia nei titoli di stato italiani, mentre il 35% si...
Domanda:
Quandit degli intervistati sapevano cosa e'un titolo di stato.
soros75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-12-08, 12:40   #5 (permalink)
ostinato e contrario

L'avatar di carax

carax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Kali Yuga Visualizza messaggio
Se lo hanno detto a Ballarò allora è vero!
Sei ironico o serio? Io mi fido di "Ballarò" su diverse cose, ma tutto deve essere vagliato e, in generale, occorre capire cosa hanno VERAMENTE detto... e chi l'ha detto, con che toni, in che modi...

Credo che una parte non trascurabile della crisi nasca dal panico! Rileggetevi la storia romana e cosa accadde nel 162 dc... un secolo di crisi generato QUASI solo dal panico!

Per questo è utile mettere fonti a confronto... e non prendere quel che dicono i giornalisti, di qualunque parte siano, automaticamente per buono.
Vecchio 10-12-08, 12:42   #6 (permalink)
ostinato e contrario

L'avatar di carax

Citazione:
Originalmente inviato da soros75 Visualizza messaggio
Domanda:
Bravo Soros.

Non ci interessano i sondaggi: cosa hanno detto i politici in studio? Cosa hanno detto gli addetti ai lavori? Perché si è diffuso il panico in spettatori come la madre della mia amica?
Vecchio 10-12-08, 12:42   #7 (permalink)
BEAT L.A. BEAT L.A.!

L'avatar di tibesan1974

Popolarità: 42949677
tibesan1974 has a reputation beyond reputetibesan1974 has a reputation beyond reputetibesan1974 has a reputation beyond reputetibesan1974 has a reputation beyond reputetibesan1974 has a reputation beyond reputetibesan1974 has a reputation beyond reputetibesan1974 has a reputation beyond reputetibesan1974 has a reputation beyond reputetibesan1974 has a reputation beyond reputetibesan1974 has a reputation beyond reputetibesan1974 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da soros75 Visualizza messaggio
Domanda:
infatti, in una domanda del genere la composizione del campione è esenziale: se in quel 35% vi sono tutti i normali acquirenti di bot (compresi gli istituzionali, che immagino non rispondano ai sondaggi), significa che la stabilità del debito è granitica
tibesan1974 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-12-08, 12:58   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 42949679
visch has a reputation beyond reputevisch has a reputation beyond reputevisch has a reputation beyond reputevisch has a reputation beyond reputevisch has a reputation beyond reputevisch has a reputation beyond reputevisch has a reputation beyond reputevisch has a reputation beyond reputevisch has a reputation beyond reputevisch has a reputation beyond reputevisch has a reputation beyond repute
ah lo so che volete sapere la mia opinione, lo so lo so lo so...
e allora ve la dico:

a mio avviso
in italia le riforme o si fanno nei prossimi anni
o non si faranno mai più, definitivamente per sempre.

(e preparatevi al ritorno alla grande dell'inflazione)
visch non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-12-08, 13:12   #9 (permalink)
A.E.I.O.U.

Popolarità: 0
KaiserTrade has a reputation beyond reputeKaiserTrade has a reputation beyond reputeKaiserTrade has a reputation beyond reputeKaiserTrade has a reputation beyond reputeKaiserTrade has a reputation beyond reputeKaiserTrade has a reputation beyond reputeKaiserTrade has a reputation beyond reputeKaiserTrade has a reputation beyond reputeKaiserTrade has a reputation beyond reputeKaiserTrade has a reputation beyond reputeKaiserTrade has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da carax Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Ho appena ricevuto questa mail da una mia amica:

"mi ha chiamato mia mamma tutta preoccupata che ieri era ha visto ballarò e hanno detto che lo stato italiano fallisce........è vero?
i miei hanno
buoni postali a 18 mesi
obbligazioni di banca intesa emesse il 31/08 vincolate per 2 anni
cassetta di sicurezza in banca con gioielli
per i punti 1 e 2 cosa deve fare?
Sul punto 3 mia madre dice che la banca può confiscare tutto. Ma è vero??? Secondo me no."

Non avendo visto ieri "Ballarò" ed essendo io, come dico spesso qui sul FOL, piuttosto ignorante in materia finanziaria, giro a voi i quesiti...

Ma in generale, che hanno detto nella trasmissione? E' solo la "ricaduta mediatica" del balletto Sacconi-Tremonti che ha già dato titolo al 3d "Dilettanti o dementi?" Oppure ci sono elementi nuovi? E' la solita esasperazione scandalistica, o ci sono seri motivi di timore? E come salvare i risparmi, nel secondo caso? E ancora: ma se lo stato italiano fallisse, le poste ovviamente lo seguirebbero a ruota, oppure l'iniezione di liquidità dei molti risparmiatori che nei mesi scorsi sono scappati dalle banche alle poste e la solidità del core business potrebbero permettere alle poste di sopravvivere? (Spero la domanda non sia assurda, non conosco bene "giuridicamente" lo status delle poste e in che modo sono "legate" allo stato).

Grazie mille a tutti.

ho guardato poco, hanno solo mostrato sondaggi in cui la gente diceva di non fidarsi più dei titoli di stato italiani.

E' curioso comunque che tua mamma si preoccupi solo adesso e non quando la settimana scorsa un Ministro del Governo Italiano (non uno di rifondazione comunista...) ha definito "improbabile, ma comunque possibile" il rischio di bancarotta dello stato.

Ehh...la potenza dei media...
KaiserTrade non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-12-08, 13:15   #10 (permalink)
fed: game over

L'avatar di big_boom

Popolarità: 0
big_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond repute
stanno preparando il popolino al colpaccio

se una azienda dovesse fallire senza qualche anticipazione o qualche proclamo sarebbe mal vista, ma se si mettono qua e là delle voci e poi un giorno boom succede come Lehman

il giorno prima stacchi i dividendi tutti felici e pronti a reinvestire sulla patacca e poi blam!

la storia si ripete come si ripetono gli errori che portano inevitabilmente a guerre e rivolte popolari
big_boom non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:19.