![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
ostinato e contrario
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Tra 24 mesi solo 6 costruttori d'auto al mondo???
Oggi è uscita questa intervista di Marchionne, a.d. Fiat:
http://www.corriere.it/economia/08_d...4f02aabc.shtml Ma non vi sembra da parte sua un modo masochistico di porsi? Come dire al grande pubblico: pensateci bene prima di comprare una fiat, che non è detto che tra 24 mesi ci saremo ancora... Non è una profezia che rischia di autoavverarsi? |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
ostinato e contrario
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
beh, ho capito, però a parlarne adesso, in mezzo alla crisi e in questi termini:
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero non mi sembra fare un grandissimo favore alla Fiat. E siccome non credo nell'onestà e nella limpidezza di chi è nei ruoli di potere, mi domando che intento abbia nel dichiarare pubblicamente questo (con, io credo, possibili ripercussioni negative sulle vendite Fiat) oggi... |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42656734 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
favorevole o meno a FIAT. Secondo me dipenderà dallo stato delle finanze (leggi quanti soldi freschi ha in cassa..) dal tipo di auto che si costruiscono...(si venderanno più utilitarie o Mercedes ??) dalle economie di scala che si avranno (chi le avrà unendosi con chi ??) dai mercati dove si è ben posizionati ecc. ecc. Il discorso di Marchionne è corretto....se questo è il futuro che ipotizza (non solo lui, comunque...) fa bene a dirlo |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
ostinato e contrario
Citazione:
Se fossi uno dei (già ridotti) consumatori che vogliono comprarsi un'auto, credo ne terrei conto... Magari sulla base di un'analisi ignorantissima come la mia. Però non credo che la più parte degli italiani capisca di finanza più del (pochissimo) che ne capisco io. E visto che Renault mi sembra un concorrente non da poco, perché darsi la zappa sui piedi? Per amore di verità? Ora? Da parte di un a.d. Fiat? Ma dai... Voglio dire: è come il balletto Sacconi-Tremonti su default ed Argentina: al di là di tutto, hanno generato il panico in chi non capisce granché di quel che sta accadendo e magari deciderà quindi di NON comprare Tds italiani. In entrambi i casi, mi sembrano scelte di comunicazione masochistiche e così sciocche da far pensare: perché l'han fatto? A vantaggio di chi? Ripeto, giudico tutto questo da inesperto. Ma quando ho sentito parlare di Italia a rischio default, ho pensato: dementi o dilettanti (come recita un 3d aperto qualche giorno fa)? Non perché non possa essere vero, ma perché sicuramente dirlo in quel modo è una maniera per facilitare che avvenga, anziché cercare di fare tutto il possibile per evitarlo. Nel caso di Marchionne, non credo sia né uno né l'altro - non un dilettante, almeno. E allora? |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Nukeboy 100%
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non vedo cosa ci sia di sbagliato nel fare una previsione del genere; non c'è nessun rischio di abbattimento del valore delle azioni FIAT che anzi prospettando un'aggregazione ne trarrebbero vantaggio.
Non c'è un rischio di calo delle vendite. E FIAT stando agli attuali valori di borsa dei concorrenti non necessariamente farebbe da preda. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
proteggi l'amigdala
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
ostinato e contrario
Beh, sono contento che a voi il messaggio sia suonato rassicurante. Il mio discorso però non era tanto quello, quanto: ma l'avrà colto come rassicurante anche la media della popolazione?
Ora vedo sul il sole un articolo sul fatto che Fiat abbia buone carte per cavarsela in quel panorama di grandi fusioni. Ma resta il fatto che forse se Marchionne voleva comunicare a qualche pezzo grosso ciò che sostiene Colbert (tesi che mi pare possibile), avrebbe fatto prima a mandare una mail o un sms (scherzo, eh) al/ai personaggi in questione, piuttosto che far spaventare gli sprovveduti come me circa la futura sopravvivenza di Fiat... |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||