Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Macroeconomia

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-12-08, 10:49   #1 (permalink)
ostinato e contrario

L'avatar di carax

Popolarità: 42949676
carax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond repute
Tra 24 mesi solo 6 costruttori d'auto al mondo???

Oggi è uscita questa intervista di Marchionne, a.d. Fiat:

http://www.corriere.it/economia/08_d...4f02aabc.shtml

Ma non vi sembra da parte sua un modo masochistico di porsi? Come dire al grande pubblico: pensateci bene prima di comprare una fiat, che non è detto che tra 24 mesi ci saremo ancora... Non è una profezia che rischia di autoavverarsi?
carax non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-12-08, 11:21   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Smil

Popolarità: 40922479
Smil has a reputation beyond reputeSmil has a reputation beyond reputeSmil has a reputation beyond reputeSmil has a reputation beyond reputeSmil has a reputation beyond reputeSmil has a reputation beyond reputeSmil has a reputation beyond reputeSmil has a reputation beyond reputeSmil has a reputation beyond reputeSmil has a reputation beyond reputeSmil has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a Smil
Questa ipotesi è vecchia di 20 anni.
Se ne parlava all'università ad inizio anni novanta quando si ipotizzavano nel prossimo futuro pochi costruttori: 1 o 2 in Europa. uno negli States, ed 1 o 2 nell'est asiatico.
Marchionne è in ritardo mostruoso.
Smil non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-12-08, 11:29   #3 (permalink)
ostinato e contrario

L'avatar di carax

carax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond repute
beh, ho capito, però a parlarne adesso, in mezzo alla crisi e in questi termini:

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero

non mi sembra fare un grandissimo favore alla Fiat.

E siccome non credo nell'onestà e nella limpidezza di chi è nei ruoli di potere, mi domando che intento abbia nel dichiarare pubblicamente questo (con, io credo, possibili ripercussioni negative sulle vendite Fiat) oggi...
Vecchio 09-12-08, 11:44   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 42656734
ramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond reputeramirez has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da carax Visualizza messaggio
beh, ho capito, però a parlarne adesso, in mezzo alla crisi e in questi termini:

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero

non mi sembra fare un grandissimo favore alla Fiat.

E siccome non credo nell'onestà e nella limpidezza di chi è nei ruoli di potere, mi domando che intento abbia nel dichiarare pubblicamente questo (con, io credo, possibili ripercussioni negative sulle vendite Fiat) oggi...
beh dipende. Non si può sapere OGGI se il consolidamento sarà
favorevole o meno a FIAT.
Secondo me dipenderà dallo stato delle finanze (leggi quanti soldi
freschi ha in cassa..)
dal tipo di auto che si costruiscono...(si venderanno più
utilitarie o Mercedes ??)
dalle economie di scala che si avranno (chi le avrà unendosi con chi ??)
dai mercati dove si è ben posizionati
ecc. ecc.
Il discorso di Marchionne è corretto....se questo è il futuro
che ipotizza (non solo lui, comunque...) fa bene a dirlo
ramirez non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-12-08, 12:42   #5 (permalink)
ostinato e contrario

L'avatar di carax

Citazione:
Originalmente inviato da ramirez Visualizza messaggio
beh dipende. Non si può sapere OGGI se il consolidamento sarà
favorevole o meno a FIAT.
In realtà, se ho messo bene a confronto gli articoli del corriere e del sole, Marchionne sembra dare per certa la sopravvivenza di Renault-Nissan, mentre per eventuale quella di Fiat.

Se fossi uno dei (già ridotti) consumatori che vogliono comprarsi un'auto, credo ne terrei conto... Magari sulla base di un'analisi ignorantissima come la mia. Però non credo che la più parte degli italiani capisca di finanza più del (pochissimo) che ne capisco io.

E visto che Renault mi sembra un concorrente non da poco, perché darsi la zappa sui piedi? Per amore di verità? Ora? Da parte di un a.d. Fiat? Ma dai...

Voglio dire: è come il balletto Sacconi-Tremonti su default ed Argentina: al di là di tutto, hanno generato il panico in chi non capisce granché di quel che sta accadendo e magari deciderà quindi di NON comprare Tds italiani.

In entrambi i casi, mi sembrano scelte di comunicazione masochistiche e così sciocche da far pensare: perché l'han fatto? A vantaggio di chi?

Ripeto, giudico tutto questo da inesperto. Ma quando ho sentito parlare di Italia a rischio default, ho pensato: dementi o dilettanti (come recita un 3d aperto qualche giorno fa)? Non perché non possa essere vero, ma perché sicuramente dirlo in quel modo è una maniera per facilitare che avvenga, anziché cercare di fare tutto il possibile per evitarlo.

Nel caso di Marchionne, non credo sia né uno né l'altro - non un dilettante, almeno. E allora?
Vecchio 09-12-08, 15:35   #6 (permalink)
Nukeboy 100%

L'avatar di Colbert

Popolarità: 42949677
Colbert has a reputation beyond reputeColbert has a reputation beyond reputeColbert has a reputation beyond reputeColbert has a reputation beyond reputeColbert has a reputation beyond reputeColbert has a reputation beyond reputeColbert has a reputation beyond reputeColbert has a reputation beyond reputeColbert has a reputation beyond reputeColbert has a reputation beyond reputeColbert has a reputation beyond repute
Non vedo cosa ci sia di sbagliato nel fare una previsione del genere; non c'è nessun rischio di abbattimento del valore delle azioni FIAT che anzi prospettando un'aggregazione ne trarrebbero vantaggio.
Non c'è un rischio di calo delle vendite.

E FIAT stando agli attuali valori di borsa dei concorrenti non necessariamente farebbe da preda.
Colbert non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-12-08, 15:59   #7 (permalink)
proteggi l'amigdala

L'avatar di mannoz

Popolarità: 42949679
mannoz has a reputation beyond reputemannoz has a reputation beyond reputemannoz has a reputation beyond reputemannoz has a reputation beyond reputemannoz has a reputation beyond reputemannoz has a reputation beyond reputemannoz has a reputation beyond reputemannoz has a reputation beyond reputemannoz has a reputation beyond reputemannoz has a reputation beyond reputemannoz has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Colbert Visualizza messaggio
Non vedo cosa ci sia di sbagliato nel fare una previsione del genere; non c'è nessun rischio di abbattimento del valore delle azioni FIAT che anzi prospettando un'aggregazione ne trarrebbero vantaggio.
Non c'è un rischio di calo delle vendite.

E FIAT stando agli attuali valori di borsa dei concorrenti non necessariamente farebbe da preda.
infatti, avrà voluto lanciare un msg da una posizione che ritiene di forza ( anche se relativa...)
mannoz non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-12-08, 16:03   #8 (permalink)
Nukeboy 100%

L'avatar di Colbert

Popolarità: 42949677
Colbert has a reputation beyond reputeColbert has a reputation beyond reputeColbert has a reputation beyond reputeColbert has a reputation beyond reputeColbert has a reputation beyond reputeColbert has a reputation beyond reputeColbert has a reputation beyond reputeColbert has a reputation beyond reputeColbert has a reputation beyond reputeColbert has a reputation beyond reputeColbert has a reputation beyond repute
Mhmm...
A me sembra che dica :"se c'è qualcuno interessato a fondersi con me mi trova allo +390119876543, parliamone"
Colbert non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-12-08, 19:51   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 42949684
yellow has a reputation beyond reputeyellow has a reputation beyond reputeyellow has a reputation beyond reputeyellow has a reputation beyond reputeyellow has a reputation beyond reputeyellow has a reputation beyond reputeyellow has a reputation beyond reputeyellow has a reputation beyond reputeyellow has a reputation beyond reputeyellow has a reputation beyond reputeyellow has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Colbert Visualizza messaggio
Mhmm...
A me sembra che dica :"se c'è qualcuno interessato a fondersi con me mi trova allo +390119876543, parliamone"
La sostanza è questa !
yellow non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-12-08, 20:18   #10 (permalink)
ostinato e contrario

L'avatar di carax

Beh, sono contento che a voi il messaggio sia suonato rassicurante. Il mio discorso però non era tanto quello, quanto: ma l'avrà colto come rassicurante anche la media della popolazione?

Ora vedo sul il sole un articolo sul fatto che Fiat abbia buone carte per cavarsela in quel panorama di grandi fusioni.

Ma resta il fatto che forse se Marchionne voleva comunicare a qualche pezzo grosso ciò che sostiene Colbert (tesi che mi pare possibile), avrebbe fatto prima a mandare una mail o un sms (scherzo, eh) al/ai personaggi in questione, piuttosto che far spaventare gli sprovveduti come me circa la futura sopravvivenza di Fiat...
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:19.