Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Discussioni libere > L'Amaca

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-12-08, 00:33   #1 (permalink)
Trenta Nodi da Est

L'avatar di saudade

Popolarità: 0
saudade has a reputation beyond reputesaudade has a reputation beyond reputesaudade has a reputation beyond reputesaudade has a reputation beyond reputesaudade has a reputation beyond reputesaudade has a reputation beyond reputesaudade has a reputation beyond reputesaudade has a reputation beyond reputesaudade has a reputation beyond reputesaudade has a reputation beyond reputesaudade has a reputation beyond repute
Guerra?

... non so oggi ho avuto questa "illuminazione", diciamo così. C'è un quadro mondiale veramente strano. E non si parla più di guerra mondiale come in passato. Per anni è stato esrocizzato lo spettro dell'Olocausto nucleare. Ora non se ne parla più. Ecco non è che la globalizzazione, le migrazioni, la crisi finaziaria siano sintomi che nessuno sa leggere di una grande guerra ventura?
saudade non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-12-08, 11:14   #2 (permalink)
Member

L'avatar di SuperSandro

Popolarità: 22538586
SuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond repute
Le guerre del passato avevano il vantaggio di individuare il nemico in un'area geografica ben definita e con caratteristiche uniche.

Oggi, con la globalizzazione, un eventuale nemico può essere a migliaia di chilometri di distanza, oppure essere la casalinga di Voghera o il pastore lucano. E se lo ammazzi non è detto che risolvi il problema (quale, poi?), ma rischi di aggravarlo (non mangi più il formaggio della Lucania).

I conflitti tradizionali stanno infatti scomparendo, sostituiti da atti di terrorismo e/o prevaricazione generica di tipo prevalentemente economico / finanziario: guarda, per esempio, la potenza dei gasdotti "Se non fai come ti dico io ti blocco le condutture del gas"; "Ah sì? E io ti faccio scoppiare la rivoluzione dei separatisti.; " Ah sì? E io ti blocco gli aiuti alimentari dall'ONU" (eccetera).

C'è da stupirsi, anzi, che alcune nazioni insistano sul dotarsi di armamenti nucleari - leggi "distruzione di massa" - quando invece il nemico potrebbe essere rappresentato da gruppi dissidenti interni, della stessa nazionalità / religione.
SuperSandro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-12-08, 15:03   #3 (permalink)
Trenta Nodi da Est

L'avatar di saudade

saudade has a reputation beyond reputesaudade has a reputation beyond reputesaudade has a reputation beyond reputesaudade has a reputation beyond reputesaudade has a reputation beyond reputesaudade has a reputation beyond reputesaudade has a reputation beyond reputesaudade has a reputation beyond reputesaudade has a reputation beyond reputesaudade has a reputation beyond reputesaudade has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da SuperSandro Visualizza messaggio
Le guerre del passato avevano il vantaggio di individuare il nemico in un'area geografica ben definita e con caratteristiche uniche.

Oggi, con la globalizzazione, un eventuale nemico può essere a migliaia di chilometri di distanza, oppure essere la casalinga di Voghera o il pastore lucano. E se lo ammazzi non è detto che risolvi il problema (quale, poi?), ma rischi di aggravarlo (non mangi più il formaggio della Lucania).

I conflitti tradizionali stanno infatti scomparendo, sostituiti da atti di terrorismo e/o prevaricazione generica di tipo prevalentemente economico / finanziario: guarda, per esempio, la potenza dei gasdotti "Se non fai come ti dico io ti blocco le condutture del gas"; "Ah sì? E io ti faccio scoppiare la rivoluzione dei separatisti.; " Ah sì? E io ti blocco gli aiuti alimentari dall'ONU" (eccetera).

C'è da stupirsi, anzi, che alcune nazioni insistano sul dotarsi di armamenti nucleari - leggi "distruzione di massa" - quando invece il nemico potrebbe essere rappresentato da gruppi dissidenti interni, della stessa nazionalità / religione.
mah... cosa dire? io lo sento questo pericolo: è come un puzzle che non riesco a comporre ma ch emi manda questo segnale. Migrazioni, globalizzazione, invecchiamento, crisi ecologica, crisi finanziaria, rottura di un equilibrio durato 50 anni (orala Russia ha le mano libere); Cina, India, Islam, crisi americana e atnti altri fattori che a me inquietano, che non riesco bene a decifrar ma che mi fanno pensare ad una grande guerra. Tieni anche conto che quando neparlassero i media e comentatori o stuidosi sarebbe troppo tardi e non ne parlano...
saudade non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-12-08, 15:36   #4 (permalink)
fed: game over

L'avatar di big_boom

big_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond repute
ho fatto un sogno inquietante pochi giorni fa
pemetto che non vedo film da un pezzo e quindi credo di non essere influenzato dalla tv
comunque ho sognato di vedere molti aerei di combattimento, esplosioni e chiaramente
io ero in terrazzo e mi chiedevo sorseggiando un caffè, questi sono fuori con la capoccia!
big_boom non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-12-08, 09:11   #5 (permalink)
Member

L'avatar di SuperSandro

SuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da big_boom Visualizza messaggio
...ho fatto un sogno inquietante pochi giorni fa...
...troppi peperoni a cena?

Scherzi a parte, la situazione, rispetto al passato, è decisamente più critica: un qualunque individuo - che abbia accesso a un laboratorio biologico o a una piccola industria chimica - può creare ordigni di modesta dimensione capaci però di provocare danni terribili a intere aree metropolitane.

Il fatto è che non ci sono alternative.

Fino a che individui, dotati di profonda ignoranza, crederanno che dopo la morte avranno a disposizione una dozzina di vergini ci sarà poco da fare. A meno che non li mandiamo subito a "lucciole vagabonde" (piutiennes) nel vero senso del termine: potrebbero rendersi conto che è meglio tutto e subito, senza rischiare, piuttosto che sperare in godurie che potrebbero non verificarsi...
Vecchio 03-12-08, 11:08   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 25474871
solstizio has a reputation beyond reputesolstizio has a reputation beyond reputesolstizio has a reputation beyond reputesolstizio has a reputation beyond reputesolstizio has a reputation beyond reputesolstizio has a reputation beyond reputesolstizio has a reputation beyond reputesolstizio has a reputation beyond reputesolstizio has a reputation beyond reputesolstizio has a reputation beyond reputesolstizio has a reputation beyond repute
in passato tutte le gravi tensioni sociali e profonde crisi economiche hanno sempre avuto come epilogo guerre di ampia portata e/o cataclismi naturali tipo epidemie, carestie e affini.
Verrebbe quasi da pensare ad un'azione della natura che in un modo o nell'altro spinga il genere umano attraverso una drammatica catarsi per poter fare pulizia, sia per dimensioni dell'umanità sia per "qualità" e ricominciare con nuovo spirito e con nuove basi un nuovo cilco fino alla catarsi successiva.
solstizio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-12-08, 08:26   #7 (permalink)
Member

L'avatar di SuperSandro

Citazione:
Originalmente inviato da solstizio Visualizza messaggio
... Verrebbe quasi da pensare ad un'azione della natura che in un modo o nell'altro spinga il genere umano attraverso una drammatica catarsi per poter fare pulizia...
...uhmm... non è che esageriamo troppo?
Tempo fa ci fu il Diluvio Universale, ma non mi sembra che le cose, in seguito, si siano aggiustate.

O no?
Vecchio 04-12-08, 09:59   #8 (permalink)
Member

solstizio has a reputation beyond reputesolstizio has a reputation beyond reputesolstizio has a reputation beyond reputesolstizio has a reputation beyond reputesolstizio has a reputation beyond reputesolstizio has a reputation beyond reputesolstizio has a reputation beyond reputesolstizio has a reputation beyond reputesolstizio has a reputation beyond reputesolstizio has a reputation beyond reputesolstizio has a reputation beyond repute
senza arrivare al diluvio universale, basta pensare a quello che succede dopo un'alluvione disatrosa, ci si chiede come è stato possibile, perchè si è costruito in zone pericolose e così via coi buoni propositi e i grandi impegni, salvo il fatto che col passare del tempo l'indignazione e la paura svaniscono e si torna alle pessime abitudini sino al disastro successivo.
Credo sia parte dell'uomo il processo di costruzione e demolizione, come per le civiltà c'è un fiorire dal nulla, uno sviluppo, un periodo di splendore e poi la decadenza e il crollo sotto il proprio stesso peso.
Vecchio 04-12-08, 11:37   #9 (permalink)
Member

L'avatar di SuperSandro

Citazione:
Originalmente inviato da solstizio Visualizza messaggio
1) ... senza arrivare al diluvio universale ... col passare del tempo l'indignazione e la paura svaniscono e si torna alle pessime abitudini sino al disastro successivo.
2) ... per le civiltà c'è un fiorire dal nulla, uno sviluppo, un periodo di splendore e poi la decadenza e il crollo sotto il proprio stesso peso.
1) E' una questione di psicologia di massa: sarà sempre così e non per banale fatalismo, ma perché le masse reagiscono nel modo descritto. Fa parte intrinsecamente della natura umana.

2) Lo diceva, a ragione, Marx (mi pare): "Ogni società contiene il germe che la distruggerà."
Vecchio 04-12-08, 17:22   #10 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da SuperSandro Visualizza messaggio
1) E' una questione di psicologia di massa: sarà sempre così e non per banale fatalismo, ma perché le masse reagiscono nel modo descritto. Fa parte intrinsecamente della natura umana.

2) Lo diceva, a ragione, Marx (mi pare): "Ogni società contiene il germe che la distruggerà."
infatti, concordo al 100%.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:14.