![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Trenta Nodi da Est
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Guerra?
... non so oggi ho avuto questa "illuminazione", diciamo così. C'è un quadro mondiale veramente strano. E non si parla più di guerra mondiale come in passato. Per anni è stato esrocizzato lo spettro dell'Olocausto nucleare. Ora non se ne parla più. Ecco non è che la globalizzazione, le migrazioni, la crisi finaziaria siano sintomi che nessuno sa leggere di una grande guerra ventura?
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 22538586 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Le guerre del passato avevano il vantaggio di individuare il nemico in un'area geografica ben definita e con caratteristiche uniche.
Oggi, con la globalizzazione, un eventuale nemico può essere a migliaia di chilometri di distanza, oppure essere la casalinga di Voghera o il pastore lucano. E se lo ammazzi non è detto che risolvi il problema (quale, poi?), ma rischi di aggravarlo (non mangi più il formaggio della Lucania). I conflitti tradizionali stanno infatti scomparendo, sostituiti da atti di terrorismo e/o prevaricazione generica di tipo prevalentemente economico / finanziario: guarda, per esempio, la potenza dei gasdotti "Se non fai come ti dico io ti blocco le condutture del gas"; "Ah sì? E io ti faccio scoppiare la rivoluzione dei separatisti.; " Ah sì? E io ti blocco gli aiuti alimentari dall'ONU" (eccetera). C'è da stupirsi, anzi, che alcune nazioni insistano sul dotarsi di armamenti nucleari - leggi "distruzione di massa" - quando invece il nemico potrebbe essere rappresentato da gruppi dissidenti interni, della stessa nazionalità / religione. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Trenta Nodi da Est
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
fed: game over
ho fatto un sogno inquietante pochi giorni fa
pemetto che non vedo film da un pezzo e quindi credo di non essere influenzato dalla tv comunque ho sognato di vedere molti aerei di combattimento, esplosioni e chiaramente io ero in terrazzo e mi chiedevo sorseggiando un caffè, questi sono fuori con la capoccia!
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 22538586 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
...troppi peperoni a cena?
![]() Scherzi a parte, la situazione, rispetto al passato, è decisamente più critica: un qualunque individuo - che abbia accesso a un laboratorio biologico o a una piccola industria chimica - può creare ordigni di modesta dimensione capaci però di provocare danni terribili a intere aree metropolitane. Il fatto è che non ci sono alternative. Fino a che individui, dotati di profonda ignoranza, crederanno che dopo la morte avranno a disposizione una dozzina di vergini ci sarà poco da fare. A meno che non li mandiamo subito a "lucciole vagabonde" (piutiennes) nel vero senso del termine: potrebbero rendersi conto che è meglio tutto e subito, senza rischiare, piuttosto che sperare in godurie che potrebbero non verificarsi...
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 25474871 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
in passato tutte le gravi tensioni sociali e profonde crisi economiche hanno sempre avuto come epilogo guerre di ampia portata e/o cataclismi naturali tipo epidemie, carestie e affini.
Verrebbe quasi da pensare ad un'azione della natura che in un modo o nell'altro spinga il genere umano attraverso una drammatica catarsi per poter fare pulizia, sia per dimensioni dell'umanità sia per "qualità" e ricominciare con nuovo spirito e con nuove basi un nuovo cilco fino alla catarsi successiva. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Tempo fa ci fu il Diluvio Universale, ma non mi sembra che le cose, in seguito, si siano aggiustate. O no? |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 25474871 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
senza arrivare al diluvio universale, basta pensare a quello che succede dopo un'alluvione disatrosa, ci si chiede come è stato possibile, perchè si è costruito in zone pericolose e così via coi buoni propositi e i grandi impegni, salvo il fatto che col passare del tempo l'indignazione e la paura svaniscono e si torna alle pessime abitudini sino al disastro successivo.
Credo sia parte dell'uomo il processo di costruzione e demolizione, come per le civiltà c'è un fiorire dal nulla, uno sviluppo, un periodo di splendore e poi la decadenza e il crollo sotto il proprio stesso peso. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
2) Lo diceva, a ragione, Marx (mi pare): "Ogni società contiene il germe che la distruggerà." |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||