![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) | |
|
Twitter: @VaeVictis
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
MUSICA CLASSICA: Ne discutiamo?
Cari amici,
prendo spunto da un topic per aprirne uno molto ampio ed evitare fastidiosi OT... ![]() Citazione:
L'ho citato non a caso perché ritengo che Bach e Brahms siano i due maestri dell'armonia per eccellenza: il primo perché sviluppa armonia da un capolavoro multimelodico, grazie proprio al contrappunto; il secondo perché parte dall'armonia per produrre un capolavoro multimelodico. Insomma, due geni, uno l'esatto inverso dell'altro. Entrambi hanno prodotto musica pura, per il "diletto dello spirito", non preoccupandosi minimamente di esprimere qualcosa di umanamente comprensibile: le loro opere trasmettono un piacere inspiegabile, extraterreno; senti l'emozione sottostante, ma non sai inquadrarla; percepici l'io, il tentativo d'introspezione perfettamente riuscito da parte dell'autore, ma non potresti mai descriverlo. Sembra che, con la loro musica, siano fra i pochi umani eletti ad aver trovato la via piú efficace per comunicare ogni singola virgola del loro intimo mondo. Davvero fantastico.
|
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Come mai non citi Wagner?
Trovo la sua opera completa come frutto di un incredibile studio del pensiero umano.. ..su su su fino al magnifico Parsifal. Mozart-Bach i restanti angoli del mio triangoli di piaceri "classici" |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non cito Richard Wagner perché non ne conosco la musica...
![]() Purtroppo non ho avuto ancora il tempo di approfondirlo, anche perché si tratta di un genere abbastanza complesso e cui bisogna dedicare tempo. Ho cominciato con Anton Bruckner; piano piano arriverò anche a lui. E a Gustav Mahler. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Complimenti comunque... Di Wagner lessi un bellissimo libro di Von Karajan... che menti eccelse |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Anch'io ascolto di tutto, dal barocco al thrash metal (mitici Metallica). Purché sia musica (per esempio non tollero Arnold Schönberg e la "musica" techno o underground) e purché sia suonata con strumenti e da strumentisti veri.
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
HORAS TIBI SERENAS
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() un piccolissimo contributo.......... musica classica anche se penso che......... ![]() ![]() ciaoo |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciao a tutti
vorrei tanto poter essere in grado di parlare di musica classica, ahimè mi limito ad ascoltare ed apprezzare... i miei preferiti Beethoven e Rachmaninov, anche se poi ascolto un pò di tutto ed anche moltri altri generi musicali, a seconda del momento e della voglia di sentire, penso che senza musica non riuscirei a vivere
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
il gatto è un genio
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
La distanza tra i 2 non è certo inferiore a quella che divide Bach e Mozart, Chopin o Schoenberg. Tutte le arti trasmettono qualcosa che va al di là delle nostre percezioni puramente sensoriali ma il discorso della percezione è troppo soggettivo e non può non risentire delle esperienze culturali. C'è chi prova esperienze sconvolgenti ascoltando Rondò Veneziano e Giovanni Allevi. Chi le prova ascoltando Gesualdo da Venosa. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Sarò molto breve, schematico e terribilmente approssimativo.
![]() BACH: Contrappunto -> Piú voci si fondono in un'armonia BRAHMS: Sequenze complesse di accordi ancora piú complessi -> Chiunque conosca la sua musica è in grado di estrarre linee melodiche a piacimento Dopodiché le epoche completamente diverse ne fanno due autori completamente diversi, almeno in apparenza... Mi rendo conto che non sia granché professionale come considerazione, ma lo scopo è quello di spiegare la cosa in modo efficace.
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||