![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
mi sto appassionando di alcuni avvenimenti di quel periodo
ora sto leggendo tobruk 1940, di quilici, sulla vicenda dell'abbattimento dell'aereo di Balbo con fuoco amico penso che approfondirò la storia del cacciatorpediniere San Giorgio che impressione i numeri della guerra del nord africa, in 40 mesi 140mila italiani caduti prigionieri in mani inglesi a tobruk in tutto 21.000 morti tra i tedeschi dell'africa korps quasi 23.000 gli italiani morti, 35.000 gli inglesi dell'ottava armata oltre a 4.000 americani Ultima modifica di stéfano_g : 13-10-08 alle ore 22:06 |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
(piccola parentesi : Pensa che mio nonno era di stanza a Cefalonia, dove i tedeschi trucidarono praticamente tutti i soldati italiani stanziati in loco perchè si erano rifiutati di cedere le armi, lui ebbe la fortuna di salvarsi perchè era stato rimpatriato, in quanto ferito http://it.wikipedia.org/wiki/Eccidio_di_Cefalonia ). Della 2a guerra mondiale mi ha interessato a lungo l'aspetto tecnologico. Ma oggi mi fa più riflettere la pesantissima influenza culturale che ha avuto sull' Europa : la potenza nefasta della propaganda nazista e la presa che ha avuto prima, durante e dopo la guerra; e il razzismo ed il pregiudizio elevati ad ideale politico. Tutto sconcertante soprattutto per le conseguenze profonde che la propaganda nazista ha avuto a livello ideologico, nonostante la sconfitta della Germania. Io credo che l'Europa sia stata a lungo rovinata (e forse lo è ancora) dall' ideale razzista sostenuto con forza dai tedeschi. E oggi penso a quei popoli che i tedeschi spacciavano come "subumani", "selvaggi" e "inferiori", vedi cinesi, russi, e altri, che stanno diventando le nuove superpotenze mondiali. I pregiudizi razziali tedeschi hanno pesantemente condizionato la cultura europea, in modo più o meno subliminale , anche dopo la fine del conflitto. Una immane, incredibile, distorsione della realtà a fini di parte, per la quale, se fosse possibile, ancor oggi bisognerebbe chiedere un enorme risarcimento danni. Secondo me non sì è ancora compreso fino in fondo l'entità del danno che la Germania nazista ha fatto all' Europa e al mondo. Ultima modifica di Blue Ray : 14-10-08 alle ore 19:19 |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
(Quilici,Tobruk 1940, pp 57-58) |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
garra charrua
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
a me quel periodo mi ha sempre appassionato..purtroppo in Italia e' impossibile discutere con obbiettivita' su quel periodo visto la faziosita' di tutti e sul fatto che non ci si possa esprimere liberamente visto che il revisionismo non e' accettato dalla maggioranza...d'altronde la storia la scrive chi vince
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||