![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Trenta Nodi da Est
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ho fatto il vino...
... mah in pratica ho un po' di viti attorno a casa allora ieri che avevo un apio d'ore libere ho raccolto l'uva l'ho pigiata con i piedi e oggi l'ho imbottgliato, senza chiuderlo, l'ho coperto con del cartone. Sta bollendo, penso che fra un 15-20 giorni si potrà bere, anche se io sono astemio pe rla verità - lo regalerò. Non l'avevo mai fatto però mi ricordavo di averlo visto fare in campagna molto tempo fa. E' veramente facile... mi sa che stmpo pure l'etichetta col pc tipo non so "bianco etc.", perchè è bianco
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Piuttosto: non respirare i vapori della fermentazione o non ci dormire vicino, sviluppano anidride carbonica. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Trenta Nodi da Est
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
non sono uno sprovveduto: vuoi che ci dorma vicino? dovrei vievre in uno sgabuzzino... Naturalmente ora è in cantina... HO seguito la procedura normale: un giorno di fermentazione e poi in damigiana o oltro, infatti sta venendo un vino eccezionale, non scherzo - alta gradazione alcolica, profuno intensissimo, l'uva cresce spoantanemanete, no fitofarmaci, nel vino non ho neppure messo il bisolfito ocme mi era stato consiglaito, bnaturale al 100%, mai bevuto un ivno così, giuro - ora faccio un altro travaso e lo chiudo con tappi di sughero - non so chge azzo di vitigno sia, ma devo dire mai bevuto un vino così, con un odore così intenso - ho scritto questo posto per sugeire cpome si sia persa la cultura del "fare" per cui anche la cosa più banale (come appunto il succo d'uva frmentato sia stata concettualizzata in maniera esasperata
penso che per natale sara ok ma si può bere anche ora -anzi s equalcuno mi sugerisce un nome in quanto stampo l'etichetta Ultima modifica di saudade : 03-10-08 alle ore 10:50 |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
un vino da invecchiare fino a Natale ottimo |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Trenta Nodi da Est
e alora beviti lr schifezze che trovi in giro, guarda mi pare veronelli tempo fa diceva che ad oggi praticamente i difetti del vino che si usa chiamare "del contadino" paradossalmente sono pregi riispetto al vino "commeciale", anche di costo elevato, in quanto si trata sempre di un vino sofisticato secondo i desideri del consumatore - il vino che indegnamente ho fatto è ancora neglio di quello del contadino in quan to le uve non hanno avuto niente, niente di niente e come detto non ci ho pure messo il bisolfito che lo mettono pur nel vino bio - pertanto direi senz'altro che questo vino è ecezionale, basta sentoire il profumo
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||