![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
|
Lettera ai "finanzieri rampanti".
Se avete vissuto esperienze simili a quella raccontata quì condividetele col forum, grazie :
19 settembre 2008 (tratto da http://www.corriere.it/vivimilano/ca.../19/caso.shtml ) Addio al mondo della finanza Un lettore racconta la sua esperienza: a 26 anni ha lasciato il lavoro. Aveva scoperto che il denaro non è la stella polare. Caro Schiavi, sei mesi fa, a 26 anni, ho lasciato il mio lavoro con in dote una maglietta: «I survived Goldman Sachs». Ero stufo di vivere attaccato al blackberry, di dover controllare la posta 4 o 5 volte al minuto, di essere reperibile sempre e ovunque, di dover trascurare il mio universo personale. Anche i medici hanno ritmi improponibili e con loro i giornalisti, gli avvocati, i politici, ma per loro ciò che muove la baracca non è solo il denaro. Ci sono motivazioni come responsabilità, impegno, prudenza, sincerità; io in banca non le ho trovate. Per tre anni il denaro, il successo, la voglia di apparire, di vincere e dominare sono stati una stella polare. In certi mestieri è la passione, prima del denaro, a muovere gli individui. Il sudore, la fatica, l’incomprensione non sono né remunerati, né previsti nell’apprendistato. Qui sì, perché il potenziale in gioco è alto. Le società finanziarie sono state per anni le uniche a puntare sui giovani, a spendere sulla loro formazione, ad investire. La freschezza e la spregiudicatezza dei giovani, scevre della prudenza senile, consentono di operare con una logica da accademia militare. A quarant’anni qui si è già vecchi. A 24 anni i capi ti mettono subito alla prova, spremono la tua energia: con il tempo si impara ad essere efficienti oltre ogni immaginazione. Tutti possono farcela: è una questione di allenamento, di ritmo, di dipendenza e di pelo sullo stomaco. Si impara a lavorare ostentando sicurezza, si scoprono trucchi scientifici per dominare il prossimo, si fanno corsi di motivazione, training aziendali per vincere e sopravvivere. Col tempo questo diventa dipendenza. Ti abitui alla competizione, all’ambizione, ai bei guadagni. E non ne esci più. Io invece sono stato fortunato: ho cambiato aria. Non si possono usare le proprie competenze (e le ignoranze altrui) per trarne beneficio a scapito degli altri. Non volevo più ingannare il prossimo pur di avvantaggiare l’azienda. Tre anni fa avrei giudicato gratuiti buonismi queste mie parole. Oggi cerco di condividerle con altri. Matteo C. Caro Matteo, ho poco da aggiungere. Penso all’etica del lavoro e alla responsabilità sociale, ai valori che ci hanno insegnato altri maestri che non conoscevano le stock option. Il degrado morale di cui parli è davanti agli occhi di tutti. Fa bene sentir dire: io non ci sto. Ma non tutti se lo possono permettere. Giangiacomo Schiavi |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
17/03 LA VERGOGNA
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
sacrosanta verità .. e onore al coraggio di aver scelto la coscenza invece della la società .... questo ragazzo .....
ma la risposta di schiavi, lo onora in tutto , ma poi torna tra le righe della menzogna ... " Non tutti so lo possono permettere ... " ![]() sto pa di @@ ... si trovano sempre e comunque altre posizioni onde evitare di prendere in giro le persone .. ma qui credo pure che il Sign. Schiavi anon ha voglia di lavorare ...BENSì DI FAR BELLA VITA ALLA FACCIA DEGLI ALTRI . |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
avrò pochi eredi
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
"ma non tutti se lo possono permettere"
![]() ![]() ![]() che brutto commento: sembra che debba giustificare tutti gli altri che non fanno la stessa scelta nella riga successiva ha lodato. mi permetto di dire : "spero che sempre più persone vogliano seguire il suo esempio, o almeno si pongano il problema". Certo ho ancora dieci rate per finire di pagare il Cayenne.... non me lo posso permettere!!!
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
nel blù ..
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
E' questo che impressiona, devi vendere tecnolgicamente l'anima ... Anche per me l'ultima frase è fuori luogo. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
il gas era poco
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
quello che per il bancario sembra qualcosa di amorale è cio che avviene in quasi tutti gli ambiti lavorativi in cui sia prevista la vendita. vale per il ricottaro al mercato che ci rifila la caciotta vecchia di una settimana,ma ben tenuta in congelatore,dicendo che è fresca. vale per l'operatrice di call center che deve piazzarti una adsl,che poi per difficolta di copertura non andrà mai alla velocita che ti ha descritto. vale per l'assicuratore che ti piazza polizze vantaggiosissime,esaltando la restituzione in caso morte(cosa che non è un vantaggio,ma avviene per tutti i prodotti finanziari). vale per il giornalista che dà informazioni parziali o omette situazioni che cambierebbero la comprensione della vicenda,per soddisfare l'editore. vale per il procuratore di calcio che piazza scarpari a presidenti gonzi facendogli vedere una videocassetta. in banca lo fanno solo,operando senza sporcarsi le mani(in senso materiale). francamente,io credo che puoi permetterti di rifiutare quando hai altre alternative che non prevedano la vendita di qualcosa,altrimenti cambi settore,ma lo scopo rimane sempre quello di fottere il prossimo è il mercato bellezza.... non credo che nessuno sottoscriverebbe mai una polizza vita di una qualche famosa societa se gli venissero illustrati tutti gli aspetti ed il VERO rendimento. o nessuno comprerebbe la ricotta sapendo che è della settimana prima. parlando di cio che conosco,cioe il mercato assicurativo ramo vita,posso dirvi che si è pagati a provvigioni e promesse...e solo le prime se fatte le polizze rimangono reali. inutile dire che al potenziale cliente viene raccontato di tutto. ma non gli aspetti negativi. se non a richiesta....e comunque in modo molto soft |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
avrò pochi eredi
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
vero quello che dice ucciso, ma altrettanto vero è che se compro della ricotta non tanto fresca dal formaggiaio, la settimana dopo quando torna o non ci vado più o glielo dico che faceva schifo, possibilmente con tanti clienti in coda. In ogni caso non mi rovinato la pensione, una ricotta.
Ma da un formaggiaio o commerciante qualsiasi, ti aspetti che comunque lui cerca di rifilarti quello che gli conviene non quello che è il meglio per te. Diverso è per le banche e le assicurazioni che in teoria gia per il fatto che hai un c.c paghi un servizio, e poi si spacciano per consulenti, mentre invece sono dei semplici venditori di prodotti esattamente come i formaggiai, ma con più pelo sullo stomaco e con più puzza sotto il naso. (almeno a me mi fanno quella impressione). La banca come istituzione storicamente rappresenta il posto sicuro dove riporre i propri danari. Non dire di no..... ![]() Che poi non lo sia è un altro discorso, ma poi....che alternative ha mia zia?
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
Ciao, sono d'accordo con molte delle tue osservazioni. E' il mercato che costringe molte persone a comportarsi in modo eticamente scorretto verso i clienti, o, se vogliamo usare una definizione alternativa, è la "lotta per sopravvivere" all' interno del mercato che può portare a ciò. Probabilmente Schiavi quando scriveva nella sua risposta "ma non tutti se lo possono permettere" si riferiva proprio a questo concetto. Altri invece lo fanno non semplicemente per "sopravvivere" all'interno del mercato, ma anzi per pura avidità o magari per l'ansia di conseguire un sempre più elevato status sociale. A costo di calpestare, fregare il cliente. Comunque, nell' uno e nell' altro caso, questa gente si riduce a concepire il cliente come una vittima da imbrogliare, questo è il triste dato di fatto. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||