![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Retilio Serpentiello
|
joakin, volante1, Rosalia...
cari amici,
innanzitutto vorrei rimarcare come, per questa sotto-sezione del forum, non risulta essere stato nominato alcun moderatore; quindi, immagino, la decisione della 'bocciatura' di alcune discussioni a contenuto 'religioso' potrebbe essere contestata, com.que non vorrei insistere troppo su questo punto; il disclaimer (di cui qui riporto una sezione) parla chiaro: L'utente si impegna espressamente, attraverso l'uso di questo servizio, a non sfruttare questo "forum" per diffondere qualsiasi tipo di materiale che possa essere falso e/o diffamatorio, ingiurioso, non rispondente al vero, inesatto, volgare, detestabile, molesto, osceno, offensivo dello spirito religioso, di natura sessuale, minaccioso, lesivo della "privacy" delle persone... ora (a meno che mi sìa perso qualcosa) non mi sembra che, nelle discussioni in questione, si siano superati certi limiti... a me sembrava, ad un certo momento, di trovarmi a discutere (pacatamente) con alcuni amici in un tipico 'salotto virtuale' peccato: qualcuno ha deciso che quelle discussioni non erano adatte (leggo testulamente nella sezione dedicata ai messaggi allo staff) ad un sito a contenuto finanziario: se posso fare qui un'osservazione, questa qui è una 'sotto-sezione' del forum principale 'finanziario' dove, come del resto in 'Arena' le discussioni sono 'abbastanza libere' ritengo, a costo di peccare di presunzione, che, ad un certo punto la/le discussione/i abbiano cominciato 'a dare fastidio' ma come.? vedo, praticamente quotidianamente, su Arena, specialmente, pubblicare anche idiozìe e castronerie (anche piuttosto volgari) e queste sono tollerate e lasciate lì dove stanno (ma dove sono i moderatori.? quando certi post andrebbero censurati, fin dall'inizio) oppure certe discussioni 'interminabili' di contenuto non offensivo, ma abbastanza insulso, che permangono mesi, anni... diversamente, allorché tre o quattro iscritti si impegnano in discussioni 'impegnative' dopo un po' tutto questo loro impegno viene annullato... peccato...: io avevo trovato validi interlocutori, con cui scambiare alcuni punti di vista: per questo motivo li ringrazio, anche per i suggerimenti avuti non intendo, com.que recedere dall'iscrizione a F.O.L.dato gli altri interessi: restiamo qui...
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
nel blù ..
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
"Per discutere in tranquillo relax di arte, musica, cultura, televisione...il luogo del pensiero lento"
Questo è il sottotitolo della sezione, perciò dovrebbe avere qualcosa di diverso dalle altre. L'argomento religioso è molto delicato, perciò in parecchi forum viene espressamente vietato trattare la materia. Personalmente ho già espresso la mia opinione che è quella comunque di consentire in Amaca un dialogo "in tranquillo relax" appunto, in assenza di toni offensivi, ma anche solo "aggressivi". E di non consentire forme di propaganda o invasioni di ogni topic con interminabili citazioni. Per questo avevo inserito un sondaggio a cui hanno partecipato in quasi una quarantina di iscritti e che ha dato un risultato evidente. Avevo chiesto all'aministrazione di chiudere il topic ed eventualmente di farci avere un parere sull'argomento. Vedo che il topic è stato addirittura rimosso, ma non so se sia stata presa qualche decisione in merito. Effettivamente non sarebbe male che venisse nominato un moderatore. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
avrò pochi eredi
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
buona domenica,
mi permetto di dire la mia visto che mi riconosco in uno di quei puntini di sospensione nel titolo del thread ![]() sono da poco un utente praticante di questo forum, mi sono stupito all'inizio di quei strani messaggi a carattere religioso.... all'inizio non ci facevo caso, poi ho iniziato a vederne sempre di più, francamente più di una volta ho visto messaggi di quel tipo anche in thread altrui con contenuto non espressamente religioso. Credo di aver sviluppato a quel punto una reazione come quelle che si scatenano in molti individui se sottoposti ripetutamente a una certa sollecitazione. Non sto certo qua a contestare il diritto di esprimere le proprie confessioni religiose, il problema sta nella misura in cui sono sottoposto io e tutti gli altri utenti, a "insegnamenti" non richiesti sugli aspetti più disparati della nostra vita. Dalla reazione ad un tentato furto, alla sperimentazione scientifica, alla evoluzione delle specie, ......etc etc Nel disclaimer che si cita viene anche fatto riferimento a messaggi molesti. Personalmente ritengo che qualche pianta di menta nel giardino mi piace ma se invade tutto lo spazio disponibile togliendo spazio ad altri e coprendone i profumi, a questo punto mi do' da fare per porvi un rimedio. Visto che non voglio fare essenza di menta, estirpo le piante o le metto in un vaso a parte dove stanno solo loro. Così le altre specie possono vivere tranquille. Scusate se ho usato una metafora ma amo le piante e mi è venuta così. Spero di non aver offeso nessuno se ho assimilato questo forum ad un giardino profumato e colorato. ![]() saluti |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Retilio Serpentiello
|
ricambio i saluti, anomalo, scusandomi se, nell'intestazione, mi sono limitato ad alcuni dei diversi intervenuti;
conosco, per 'pratica orticola, la 'presunta invadenza' della mentuccia (pianta aromatica la cui essenza può, a seconda dei casi, inebriare o infastidire, ma le 'piante infestanti' credimi, sono tutt'altra cosa, infatti, mentre la menta si limita a colonizzare solo una parte di un terreno, le 'infestanti' cercano, a più riprese, di colonizzarlo completamente: il problema è di competenza 'dell'ortolano' il cui compìto è quello di 'tenerle sotto controllo' come metafora ti pare accettabile, se trasposta a questo specifico forum.? spero di si... leggo che, a tuo parere, alcuni 'insegnamenti' suonano 'fastidiosi... allora, se tu permetti, non sono d'accordo con te quando reputi tali alcuni 'suggerimenti' per migliorare l'handling quotidiano... anch'io (come mi sembra, altri specie in Arena, cerchiamo di dare alcune 'dritte' chiamale come vuoi) possono essere utili.? bene, allora sono contento... così non è: puoi benissimo ignorarle (e magari darmi dell'idiot@...) questioni di 'punti di vista;
Ultima modifica di reboot : 14-09-08 alle ore 18:51 |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
avrò pochi eredi
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non hai bisogno di scusarti, io non conosco i tuoi "suggerimenti" non ho ancora cercato sul vocabolario handling, poi vedo, in ogni caso permettimi di DISSENTIRE dal chiamare suggerimenti quelli che joackin chiama egli stesso "insegnamenti", la qualifica di insegnante o MAESTRO si guadagna in altro modo.
Certo posso metterlo nella lista ignora, ma mettermi le fette di salame sugli occhi non cambia la situazione. In ogni caso vedo che la situazione nel forum mi sembra decisamente migliorata. Vedremo se migliora anche nell'orto. Padrone di pensarla diversamente da me, ma anche io a i tanti altri che si sono dichiarati infastiditi dai continui, ripetuti messaggi di carattere religioso abbiamo diritto di esprimere il nostro pensiero. Un conto è cercare un confronto sulla "spiritualità", sui dubbi, sulla voglia di ricercare un senso.... un altro è essere convinti di sapere la verità e di farla accettare agli altri. Anche se si è pacifici si risulta comunque poco credibili e simpatici. Con questo spero si possa tranquillamente girare pagina e fare un bel "refresh".....
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
joakin è stato bannato!
Spero solo temporaneamente. E' davvero questo quello che volevamo ? Potevamo stimolare in lui un sano e ragionevole barlume di dubbio. Cosa è il dubbio se non una riflessione, un tentativo di rimettere in discussione i nostri personali principi, o semplicemente un tentativo di rianalizzarli per rafforzare le nostre convinzioni ? Talvolta è meglio una discussione inconcludente che stimola un dubbio, che nessuna discussione. Joakin è stato per noi un catalizzatore; un catalizzatore di dialogo. Ora la psiche di joakin è stata rafforzata, si sentirà una vittima anzichè un semplice scassapalle a fin di bene (a mio parere è convinto di aver ragione). A suo modo joakin ha degli ideali, che noi non condividiamo, ma li ha. Ah questi dannati sensi di colpa che ci autocondizionano! |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Retilio Serpentiello
|
x Rosalia
mmh... il provvedimento mi sembra un po'eccessivo: dopo tutto Joakin era pur sempre un valido interlocutore, cui argomentare...
bisogna rendergli atto di questo: l'avere proposto discussioni, se vogliamo insolite, ma com.que che hanno causato 'spunti di riflessione' solo che l'argomento religioso è (forse) un po'pericoloso, specie nel caso ci si imbatta nella solìta intolleranza; ciao, Reboot |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
avrò pochi eredi
mentre noi stiamo qua a domandarci se siamo intolleranti, se ci stiamo macchiando di chissà quali colpe, il nostro amico secondo me si è già trasferito su un altro forum con un altro nick e ha ricominciato tranquillamente a fare quello che gli interessa.
Dialogare con certe persone risulta una attività spossante, anche con i militanti di Lotta Comunista ho avuto delle esperienze assolutamente frustranti. Per anni ho comprato una copia di quel giornale senza riuscire a leggere più di quattro righe, ma ero convinto che fosse giusto dare un piccolo contributo affinche anche quella voce potesse esistere. Poi un giorno hanno iniziato a venire un po' troppo frequentemente, non sono riuscito a fargli capire che più di una volta a stagione non mi andava di contribuire alla loro causa. Mi sono trovato davanti un muro, o gli davo dei soldi o ero dalla parte degli imperialisti. Ho dovuto chiudere la porta. Sinceramente non ho rimpianti. Per i sensi di colpa mi sto attrezzando. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
nel blù ..
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Comunque è un catalizzatore di cui faccio volentieri a meno, così come anche del benzene ...
Ultima modifica di Volante 1 : 16-09-08 alle ore 17:53 |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
nel blù ..
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||