![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Il resto è silenzio
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Anne Sexton
"Sono un'attrice nel proprio dramma autobiografico".
Scriveva poesie per guarire, per curare la parte sana di sé. Dannata e bella, poesia e sesso erano un tutt'uno. Atea e devota al sacro, e come tutti i pazzi, chiudeva gli occhi per vedere. … Al mio amante che torna da sua moglie Lei è tutta là. Per te con maestria fu fusa e fu colata, per te forgiata fin dalla tua infanzia, con le tue cento biglie predilette fu costrutta. Lei è sempre stata là, mio caro. Infatti è deliziosa. Fuochi d'artificio in un febbraio uggioso e concreta come pentola di ghisa. Diciamocelo, sono stata di passaggio. Un lusso. Una scialuppa rosso fuoco nella cala. Mi svolazzano i capelli dal finestrino. Son fumo, cozze fuori stagione. Lei è molto di più. Lei ti è dovuta, t'incrementa le crescite usuali e tropicali. Questo non è un esperimento. Lei è tutta armonia. S'occupa lei dei remi e degli scalmi del canotto, ha messo fiorellini sul davanzale a colazione, s'è seduta a tornire stoviglie a mezzogiorno, ha esposto tre bambini al plenilunio, tre puttini disegnati da Michelangelo, l'ha fatto a gambe spalancate nei mesi faticosi alla cappella. Se dai un'occhiata, i bambini sono lassù sospesi alla volta come delicati palloncini. Lei li ha anche portati a nanna dopo cena, e loro tutt'e tre a testa bassa, piccati sulle gambette, lamentosi e riluttanti, e la sua faccia avvampa neniando il loro poco sonno. Ti restituisco il cuore. Ti do libero accesso: al fusibile che in lei rabbiosamente pulsa, alla cagna che in lei tramesta nella sozzura, e alla sua ferita sepolta - alla sepoltura viva della sua piccola ferita rossa - al pallido bagliore tremolante sotto le costole, al marinaio sbronzo in aspettativa nel polso sinistro, alle sue ginocchia materne, alle calze, alla giarrettiera - per il richiamo - lo strano richiamo quando annaspi tra braccia e poppe e dai uno strattone al suo nastro arancione rispondendo al richiamo, lo strano richiamo. Lei è così nuda, è unica. È la somma di te e dei tuoi sogni. Montala come un monumento, gradino per gradino. lei è solida. Quanto a me, io sono un acquerello. Mi dissolvo. La canzone che Peter Gabriel dedicò a Anne Sexton. http://it.youtube.com/watch?v=zs35CBGOxbc |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
.
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Se sai che nessuno ti ama più e hai una certa età, ti convinci che non c'è più motivo per continuare a vivere. Tipico caso sono i depressi, sempre abbandonati al loro destino. Non vorrei sbagliare ma ricordo Gasmann, Monroe, Noschese, Anna Maria Pierangeli, Gabriella Ferri e quella grande cantante italiana che dicevano portasse sfortuna. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Il resto è silenzio
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Per quanto riguarda la Sexton, un po' come per l'altra poetessa, Sylvia Plath, è stato l'esito di un percorso molto sofferto, quale il disturbo bipolare e l'eccessiva dipendenza da psicofarmaci: gli squarci di luce più illuminanti, del resto, avvengono sempre durante i temporali più rannuvolati e violenti. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
.
|
Citazione:
Resta inteso che assolutamente non giudico e non condanno chi cerca la morte come alternativa ad una vita in quel momento impossibile |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Il resto è silenzio
Citazione:
Va vissuta per quel che è: un momento raro e prezioso, nell'eterno silenzio e oscurità di cui è fatta la realtà dalla quale perveniamo, e alla quale siamo destinati. Non a caso: "The rest is silence". |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||