Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Discussioni libere > L'Amaca

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-08-08, 18:03   #1 (permalink)
Il resto è silenzio

L'avatar di wildtrend

Popolarità: 42949681
wildtrend has a reputation beyond reputewildtrend has a reputation beyond reputewildtrend has a reputation beyond reputewildtrend has a reputation beyond reputewildtrend has a reputation beyond reputewildtrend has a reputation beyond reputewildtrend has a reputation beyond reputewildtrend has a reputation beyond reputewildtrend has a reputation beyond reputewildtrend has a reputation beyond reputewildtrend has a reputation beyond repute
Anne Sexton

"Sono un'attrice nel proprio dramma autobiografico".

Scriveva poesie per guarire, per curare la parte sana di sé. Dannata e bella, poesia e sesso erano un tutt'uno. Atea e devota al sacro, e come tutti i pazzi, chiudeva gli occhi per vedere.

Al mio amante che torna da sua moglie
Lei è tutta là.
Per te con maestria fu fusa e fu colata,
per te forgiata fin dalla tua infanzia,
con le tue cento biglie predilette fu costrutta.

Lei è sempre stata là, mio caro.
Infatti è deliziosa.
Fuochi d'artificio in un febbraio uggioso
e concreta come pentola di ghisa.

Diciamocelo, sono stata di passaggio.
Un lusso. Una scialuppa rosso fuoco nella cala.
Mi svolazzano i capelli dal finestrino.
Son fumo, cozze fuori stagione.

Lei è molto di più. Lei ti è dovuta,
t'incrementa le crescite usuali e tropicali.
Questo non è un esperimento. Lei è tutta armonia.
S'occupa lei dei remi e degli scalmi del canotto,

ha messo fiorellini sul davanzale a colazione,
s'è seduta a tornire stoviglie a mezzogiorno,
ha esposto tre bambini al plenilunio,
tre puttini disegnati da Michelangelo,

l'ha fatto a gambe spalancate
nei mesi faticosi alla cappella.
Se dai un'occhiata, i bambini sono lassù
sospesi alla volta come delicati palloncini.

Lei li ha anche portati a nanna dopo cena,
e loro tutt'e tre a testa bassa,
piccati sulle gambette, lamentosi e riluttanti,
e la sua faccia avvampa neniando il loro
poco sonno.

Ti restituisco il cuore.
Ti do libero accesso:

al fusibile che in lei rabbiosamente pulsa,
alla cagna che in lei tramesta nella sozzura,
e alla sua ferita sepolta
- alla sepoltura viva della sua piccola ferita rossa -

al pallido bagliore tremolante sotto le costole,
al marinaio sbronzo in aspettativa nel polso sinistro,
alle sue ginocchia materne, alle calze,
alla giarrettiera - per il richiamo -

lo strano richiamo
quando annaspi tra braccia e poppe
e dai uno strattone al suo nastro arancione
rispondendo al richiamo, lo strano richiamo.

Lei è così nuda, è unica.
È la somma di te e dei tuoi sogni.
Montala come un monumento, gradino per gradino.
lei è solida.

Quanto a me, io sono un acquerello.
Mi dissolvo.

La canzone che Peter Gabriel dedicò a Anne Sexton.
http://it.youtube.com/watch?v=zs35CBGOxbc
wildtrend non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-08-08, 10:01   #2 (permalink)
.

L'avatar di bergamino

Popolarità: 0
bergamino has a reputation beyond reputebergamino has a reputation beyond reputebergamino has a reputation beyond reputebergamino has a reputation beyond reputebergamino has a reputation beyond reputebergamino has a reputation beyond reputebergamino has a reputation beyond reputebergamino has a reputation beyond reputebergamino has a reputation beyond reputebergamino has a reputation beyond reputebergamino has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a bergamino
Citazione:
Originalmente inviato da wildtrend Visualizza messaggio
"Sono un'attrice nel proprio dramma autobiografico".

Scriveva poesie per guarire, per curare la parte sana di sé. Dannata e bella, poesia e sesso erano un tutt'uno. Atea e devota al sacro, e come tutti i pazzi, chiudeva gli occhi per vedere.

Al mio amante che torna da sua moglie
Lei è tutta là.
Per te con maestria fu fusa e fu colata,
per te forgiata fin dalla tua infanzia,
con le tue cento biglie predilette fu costrutta.

Lei è sempre stata là, mio caro.
Infatti è deliziosa.
Fuochi d'artificio in un febbraio uggioso
e concreta come pentola di ghisa.

Diciamocelo, sono stata di passaggio.
Un lusso. Una scialuppa rosso fuoco nella cala.
Mi svolazzano i capelli dal finestrino.
Son fumo, cozze fuori stagione.

Lei è molto di più. Lei ti è dovuta,
t'incrementa le crescite usuali e tropicali.
Questo non è un esperimento. Lei è tutta armonia.
S'occupa lei dei remi e degli scalmi del canotto,

ha messo fiorellini sul davanzale a colazione,
s'è seduta a tornire stoviglie a mezzogiorno,
ha esposto tre bambini al plenilunio,
tre puttini disegnati da Michelangelo,

l'ha fatto a gambe spalancate
nei mesi faticosi alla cappella.
Se dai un'occhiata, i bambini sono lassù
sospesi alla volta come delicati palloncini.

Lei li ha anche portati a nanna dopo cena,
e loro tutt'e tre a testa bassa,
piccati sulle gambette, lamentosi e riluttanti,
e la sua faccia avvampa neniando il loro
poco sonno.

Ti restituisco il cuore.
Ti do libero accesso:

al fusibile che in lei rabbiosamente pulsa,
alla cagna che in lei tramesta nella sozzura,
e alla sua ferita sepolta
- alla sepoltura viva della sua piccola ferita rossa -

al pallido bagliore tremolante sotto le costole,
al marinaio sbronzo in aspettativa nel polso sinistro,
alle sue ginocchia materne, alle calze,
alla giarrettiera - per il richiamo -

lo strano richiamo
quando annaspi tra braccia e poppe
e dai uno strattone al suo nastro arancione
rispondendo al richiamo, lo strano richiamo.

Lei è così nuda, è unica.
È la somma di te e dei tuoi sogni.
Montala come un monumento, gradino per gradino.
lei è solida.

Quanto a me, io sono un acquerello.
Mi dissolvo.

La canzone che Peter Gabriel dedicò a Anne Sexton.
http://it.youtube.com/watch?v=zs35CBGOxbc
Anne Sexton morì suicida nell'ottobre del 1974,vorrei tanto capire perchè una persona cerca la morte...... prima del tempo
bergamino non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-08-08, 23:34   #3 (permalink)
Il resto è silenzio

L'avatar di wildtrend

wildtrend has a reputation beyond reputewildtrend has a reputation beyond reputewildtrend has a reputation beyond reputewildtrend has a reputation beyond reputewildtrend has a reputation beyond reputewildtrend has a reputation beyond reputewildtrend has a reputation beyond reputewildtrend has a reputation beyond reputewildtrend has a reputation beyond reputewildtrend has a reputation beyond reputewildtrend has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da bergamino Visualizza messaggio
Anne Sexton morì suicida nell'ottobre del 1974,vorrei tanto capire perchè una persona cerca la morte...... prima del tempo
Chi potrebbe rispondere? I motivi variano da dramma a dramma.
Vecchio 05-08-08, 00:49   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Libertino

Libertino has a reputation beyond reputeLibertino has a reputation beyond reputeLibertino has a reputation beyond reputeLibertino has a reputation beyond reputeLibertino has a reputation beyond reputeLibertino has a reputation beyond reputeLibertino has a reputation beyond reputeLibertino has a reputation beyond reputeLibertino has a reputation beyond reputeLibertino has a reputation beyond reputeLibertino has a reputation beyond repute
Citazione:
Chi potrebbe rispondere? I motivi variano da dramma a dramma.
Ti dico il mio pensiero in poche parole: perché è rimasto solo con se stesso, per svariati motivi lo hanno abbandonato tutti.
Se sai che nessuno ti ama più e hai una certa età, ti convinci che non c'è più motivo per continuare a vivere.
Tipico caso sono i depressi, sempre abbandonati al loro destino.

Non vorrei sbagliare ma ricordo Gasmann, Monroe, Noschese, Anna Maria Pierangeli, Gabriella Ferri e quella grande cantante italiana che dicevano portasse sfortuna.
Libertino non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-08-08, 10:44   #5 (permalink)
Il resto è silenzio

L'avatar di wildtrend

Citazione:
Originalmente inviato da Libertino Visualizza messaggio
Ti dico il mio pensiero in poche parole: perché è rimasto solo con se stesso, per svariati motivi lo hanno abbandonato tutti.
Se sai che nessuno ti ama più e hai una certa età, ti convinci che non c'è più motivo per continuare a vivere.
Tipico caso sono i depressi, sempre abbandonati al loro destino.

Non vorrei sbagliare ma ricordo Gasmann, Monroe, Noschese, Anna Maria Pierangeli, Gabriella Ferri e quella grande cantante italiana che dicevano portasse sfortuna.
Certo, questo potrebbe essere uno dei motivi.
Per quanto riguarda la Sexton, un po' come per l'altra poetessa, Sylvia Plath, è stato l'esito di un percorso molto sofferto, quale il disturbo bipolare e l'eccessiva dipendenza da psicofarmaci: gli squarci di luce più illuminanti, del resto, avvengono sempre durante i temporali più rannuvolati e violenti.
Vecchio 05-08-08, 11:54   #6 (permalink)
Indipendent

L'avatar di specchio

Popolarità: 42949684
specchio has a reputation beyond reputespecchio has a reputation beyond reputespecchio has a reputation beyond reputespecchio has a reputation beyond reputespecchio has a reputation beyond reputespecchio has a reputation beyond reputespecchio has a reputation beyond reputespecchio has a reputation beyond reputespecchio has a reputation beyond reputespecchio has a reputation beyond reputespecchio has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Libertino Visualizza messaggio
Ti dico il mio pensiero in poche parole: perché è rimasto solo con se stesso....
a volte il dramma è rimanere davvero soli, perdendo anche se stessi... in questo caso puoi avere anche tante persone che ti vogliono bene ma non le avverti più
specchio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-08-08, 16:25   #7 (permalink)
Democratico Finanziario

L'avatar di Camaleontico

Popolarità: 42949684
Camaleontico has a reputation beyond reputeCamaleontico has a reputation beyond reputeCamaleontico has a reputation beyond reputeCamaleontico has a reputation beyond reputeCamaleontico has a reputation beyond reputeCamaleontico has a reputation beyond reputeCamaleontico has a reputation beyond reputeCamaleontico has a reputation beyond reputeCamaleontico has a reputation beyond reputeCamaleontico has a reputation beyond reputeCamaleontico has a reputation beyond repute
...Mercy Street è da brividi veri, insieme a "This is the picture" è il miglior brano di sempre per me, si sente che sono Gabrieliano ?

Camaleontico non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-08-08, 17:35   #8 (permalink)
Il resto è silenzio

L'avatar di wildtrend

Citazione:
Originalmente inviato da specchio Visualizza messaggio
a volte il dramma è rimanere davvero soli, perdendo anche se stessi... in questo caso puoi avere anche tante persone che ti vogliono bene ma non le avverti più
Ci son dei momenti nei quali la vita la si avverte come nemica.
Vecchio 07-08-08, 09:50   #9 (permalink)
.

L'avatar di bergamino

bergamino has a reputation beyond reputebergamino has a reputation beyond reputebergamino has a reputation beyond reputebergamino has a reputation beyond reputebergamino has a reputation beyond reputebergamino has a reputation beyond reputebergamino has a reputation beyond reputebergamino has a reputation beyond reputebergamino has a reputation beyond reputebergamino has a reputation beyond reputebergamino has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a bergamino
Citazione:
Ci son dei momenti nei quali la vita la si avverte come nemica.
Questo è purtroppo vero, ma la morte è la peggiore soluzione ai nostri problemi e per comprendere ciò bisogna trovarcisi di fronte. Io l'ho incontrata questa maledetta e ti garantisco che fa veramente paura,l'ho vista aleggiare minacciosa sopra mio figlio quando era in coma in seguito ad un gravissimo incidente stradale. Da quel momento so per certo che nessun dramma è così insopportabile da pensare alla morte come una soluzione.
Resta inteso che assolutamente non giudico e non condanno chi cerca la morte come alternativa ad una vita in quel momento impossibile
bergamino non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-08-08, 11:13   #10 (permalink)
Il resto è silenzio

L'avatar di wildtrend

Citazione:
Originalmente inviato da bergamino Visualizza messaggio
Questo è purtroppo vero, ma la morte è la peggiore soluzione ai nostri problemi e per comprendere ciò bisogna trovarcisi di fronte. Io l'ho incontrata questa maledetta e ti garantisco che fa veramente paura,l'ho vista aleggiare minacciosa sopra mio figlio quando era in coma in seguito ad un gravissimo incidente stradale. Da quel momento so per certo che nessun dramma è così insopportabile da pensare alla morte come una soluzione.
Resta inteso che assolutamente non giudico e non condanno chi cerca la morte come alternativa ad una vita in quel momento impossibile
La vita è fantastica, ma è proprio la prospettiva della morte a renderla tale: se fosse eterna, così come implora una superifciale teologia, sarebbe un fardello dal quale vorrei sicuramente sottrarmici, a un certo punto.
Va vissuta per quel che è: un momento raro e prezioso, nell'eterno silenzio e oscurità di cui è fatta la realtà dalla quale perveniamo, e alla quale siamo destinati. Non a caso: "The rest is silence".
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:29.