Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Discussioni libere > L'Amaca

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-06-08, 01:49   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Mick Travis

Popolarità: 42949677
Mick Travis has a reputation beyond reputeMick Travis has a reputation beyond reputeMick Travis has a reputation beyond reputeMick Travis has a reputation beyond reputeMick Travis has a reputation beyond reputeMick Travis has a reputation beyond reputeMick Travis has a reputation beyond reputeMick Travis has a reputation beyond reputeMick Travis has a reputation beyond reputeMick Travis has a reputation beyond reputeMick Travis has a reputation beyond repute
Io ho quel che ho donato

Io ho quel che ho donato

Mi sembra che Marco Antonio presso il poeta Rabirio, mentre vede che i suoi beni passano ad altri e che a lui non è rimasto nulla se non il diritto di morte e anche quello, (solo)se l’avesse acquisito velocemente, esclami in modo egregio: “Ho ciò che ho donato”.

O quanto avrebbe potuto avere, se avesse voluto! Queste sono ricchezze sicure destinate a restare in un solo luogo nonostante qualsiasi volubilità della sorte umana (lett. in qualunque volubilità della sorte umana); queste quanto più grandi saranno, tanto minor invidia susciteranno. Perché le risparmi come se fosse (patrimonio) tuo? Sei (solo) l’amministratore. Tutte codeste ricchezze che costringono voi, gonfi di superbia e innalzati al di sopra delle sorti umane, a dimenticarvi della vostra fragilità, che custodite, armati, con chiavistelli di ferro, tutti codesti beni che, strappati all’altrui sangue (patrimonio conquistato a prezzo di sangue), difendete a prezzo del vostro, per i quali fate scendere in mare flotte destinate ad insanguinare i mari, per i quali distruggete città non sapendo quanti dardi la sorte prepari contro chi non si guarda ( lett. contro quelli rivolti di spalle), per i quali, rotti tante volte i patti di parentela, di amicizia e di colleganza politica tutto il mondo è stato lacerato tra due contendenti, non sono vostri; li avete in consegna e pronti ormai ad appartenere ad un altro padrone; o un nemico o un erede dall’animo ostile si impadronirà di essi.

Tu mi chiedi in che modo tu possa renderli tuoi? Dandoli in dono.

Provvedi dunque alle tue cose e procurati un sicuro ed inattaccabile possesso di esse, pronto a renderle più oneste, non solo più sicure.
Ciò che tu ammiri, ciò per cui ti reputi ricco e potente, per tutto il tempo in cui lo possiedi, resta un bene ignobile (lett. giace sotto un ignobile nome): è (solo) una casa, è (solo) uno schiavo, sono (solo) monete; ma quando li hai donati, diventano un beneficio.

Seneca, "De beneficiis" - VI, 3,1 e segg.
Mick Travis non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:20.