![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Entanglement
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La rivincita del samurai
Così sottolineava l’articolo del “Sole 24 ore” riguardo ad un esperimento fatto in pubblico da Yoshiaki Arata, fisico nucleare famoso in Giappone, 85 anni, alla presenza di esperti qualificati, che provava l’avvenuta fusione dell’isotopo dell’idrogeno chiamato deuterio con un altro atomo uguale in elio 4, il gas nobile che lo segue nella tavola periodica degli elementi. Il significato di questo esperimento, fatto in una qualsiasi stanza universitaria, in normali condizioni ambientali, è enorme. Vuol dire avere un potenziale di energia enorme che può essere ottenuto in condizioni di assoluta sicurezza, in quanto la fusione tra i due atomi avviene a basse temperature: fusione fredda appunto. Fleishmann e Pons sono i primi fautori di questa scoperta nel 1989, ma fu scomunicata presto dalla scienza ufficiale, perché ritenuta non ripetibile, con risultati incerti e poco affidabili. Spero che stavolta qualcosa sia cambiato…
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Brutto dentro
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Sperando che realmente la fusione fredda possa trovare la sua soluzione ed applicazione, mi chiedevo, e soprattutto ti chiedo, di quanto cambierebbe il mondo? |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Entanglement
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Certo tutto questo dovrà essere ampiamente dimostrato; ma se la strada della produzione di energia dalla fusione fredda mostrasse di essere praticabile si aprirebbe uno scenario incredibile; al limite dell'utopia. Si perché basterebbero pochi litri di acqua pesante per produrre quantità grandissime di energia sotto forma di calore. Per avere un litro d'acqua pesante (quella col deuterio) occorrono ad esempio dodicimila di quella di mare. Nella fusione dei due atomi di deuterio che portano all'elio, un gas nobile poco reattivo, c'è un difetto di massa, perché quella mancante si è trasformata in energia, secondo la celebre equazione di Einstein. Quindi diventerebbero inutili sia le megacentrali atomiche sia quelle a carbone molto inquinanti... però per ora tutto appartiene al mondo delle ipotesi ricche di utopia. Ritengo anche che cambiamenti repentini in questo senso porterebbero a scompensi epocali nel mondo del mercato e del lavoro e tutto dovrebbe essere gestito con equilibrio. Ma descrivere il futuro è una cosa difficilissima. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
nel blù ..
Mah, consentitemi di essere scettico. Quella di Fleishmann e Pons si rivelò essere una delle più grosse bufale del XX secolo. Con tutta la dietrologia che ne seguì sul mito delle sette sorelle che avrebbero ordito un complotto ai danni dell'umanità.
Magari mi sbaglierò, ma questi annunci mi sanno tanto di scoop giornalistici. Se sia possibile la fusione fredda non lo so, ma se anche lo fosse, occorre verificare se sia controllabile ed utilizzabile industrialmente in modo economico. Mi ricordo che negli anni '70 si parlava di 30-40 anni per arrivare all'utilizzo economico della fusione "calda". Oggi se chiedete agli esperti vi danno esattamente la stessa prospettiva. E' una specie di paradosso di Zenone in chiave moderna ... |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Anche Fleischmann e Pons erano convinti di averla scoperta, ma il tutto si rivelò una bufala, come quasi sicuramente sarà anche questa volta. Andranno a misurare con strumentazioni più precise l'ipotetica emissione di neutroni e non li troveranno. Poi diranno che i neutroni, per qualche strana ragione non vengono emessi dalla fusione fredda, ed alla fine tutto tornerà nel dimenticatoio. Certo è che se un domani davvero la tecnologia sarà in grado di produrre energia nucleare da una fusione fredda, quella sarebbe una tappa fondamentale per l'intera umanità che porterebbe ad una trasformazione radicale del nostro modo di vivere! Sarebbe la fine dello sfruttamento degli idrocarburi per produrre energia inquinante; le auto andrebbero a fusione fredda; il riscaldamento si farebbe con la fusione fredda, e con la stessa tecnica si produrrebbe l'energia elettrica. Si abbatterebbero gli aumenti di CO2 nell'atmosfera. Scusate se è poco! |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Entanglement
Credo che, se non ho letto male, questa volta Yoshiaki Arata abbia impiegato in maniera diversa il palladio, la cui struttura è decisiva per la fusione del deuterio in elio. Ma esiste un modo affidabile per vedere se si tratta di una bufala. Lo scienziato dovrebbe rendere pubblici i modelli operativi dell'esperimento su riviste specializzate, in maniera che, in qualsiasi altra parte del mondo possa essere ripetuto, con verifiche incrociate. Così procede la scienza, altrimenti va beh, siamo di fronte ad una illusione.
Una piccola considerazione personale. Per ragioni professionali sono stato in Giappone ed ho lavorato con i giapponesi. Hanno innato il senso dell'onore specialmente uno come Yoshiaki Arata, 85 anni, mi risulta difficile pensare che possa avere messo in piedi una messa in scena così plateale per ingannare il mondo, magari ha preso un granchio in perfetta buona fede e questo può capitare. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
nel blù ..
E poi, scusa FR se sono troppo franco, ma secondo te, che probabilità ci sono che una persona che scopre una fonte talmente importante di energia, si preoccupi di metterla "a disposizione dell'umanità! ?
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Entanglement
Citazione:
... ma penso che se Yoshiaki Arata avesse voluto mantenere tutto segreto, la mossa di fare quell'esperimento in pubblico davanti anche a persone esperte che potevano avere la conoscenza e la sensibilità giusta per cogliere dettagli importanti, non mi sembra proprio azzeccata.
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
'zzo guardi ?!?
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
se questa fosse vera, i "salumai" ci fanno le pyppe
![]() http://www.newsbox.it/notizia.asp?id=4958 il brevetto corrispondente dovrebbe essere questo, se non ho capito male http://www.dpm.cnr.it/brevetti10_en.htm |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
nel blù ..
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||