![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Inoublieusement...
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Noi siamo i nostri propri demoni
Il soggetto amoroso ha talvolta l’impressione di essere posseduto da un demone del linguaggio che lo spinge a farsi del male e a espellerci – secondo le parole di Goethe – dal paradiso che, in altri momenti, la relazione amorosa rappresenta per lui.
Una forza precisa trascina il mio linguaggio verso il male che io posso fare a me stesso: il regime del mio linguaggio è la ruota libera: il linguaggio si morula, senza nessuna idea tattica della realtà. Io cerco di farmi male, mi espello da solo dal mio paradiso, affannandomi di suscitare in me stesso le immagini (di gelosia, di abbandono, di umiliazione) che possono ferirmi; e quando la ferita è aperta, cerco di mantenerla tale, la alimento con altre immagini, fino a che un’altra ferita non venga a distogliermi da quella. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Inoublieusement...
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il demonio è plurale (“Il mio nome è Legione”, Luca 8.30). Quando un demone viene respinto, quando finalmente sono riuscito a imporgli il silenzio (per casi i attraverso la lotta), un altro lì vicino solleva la testa e si mette a parlare. La vita demoniaca di un innamorato è simile alla superficie d’una solfatara; delle grandi bolle (roventi e fangose) scoppiano una dopo l’altra; quando una si rompe e s’affloscia, essa ritorna nel magma e subito, più lontano, un’altra si forma, si gonfia. Le bolle “Disperazione”, “Gelosia”, “Esclusione”, “Desiderio”, “Incertezza di comportamento”, “Terrore di perdere la faccia” (il più malvagio dei demoni) fanno ploc una dopo l’altra, in un ordine indeterminato: è il disordine della Natura.
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Inoublieusement...
Citazione:
Più tardi, adesso devo uscire, concluderò questo 'frammento' su come si possono combattere - imbrogliandoli - questi (nostri, di tutti) demoni. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
E' curioso il fatto che io abbia già letto i "frammenti di un discorso amoroso", ma che del punto settanta, però, non abbia conservato davvero alcuna memoria. Evidentemente quando avevo vent'anni la vita non mi aveva ancora preparato né a capirne l'importanza, né semplicemente a percepirla. Purtroppo non ho il libro qui con me e quindi attendo. Spero solo che la difesa dai demoni non sia l'omeopatia
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Inoublieusement...
Come si respinge un demone (vecchio problema)? I demoni, specialmente se sono demoni del linguaggio (e sennò di cos’altro sarebbero?), si combattono con il linguaggio. Io posso quindi sperare di esorcizzare la parola demoniaca che mi è suggerita (da me stesso) sostituendola (posto che io possegga il necessario talento linguistico) con un’altra parola più dimessa (procedo per eufemia). Così: credevo di essere finalmente uscito dalla crisi, ma ecco che – favorita da un lungo viaggio in automobile – sono colto da loquela mentre continuo incessantemente ad agitarmi nella testa il desiderio, il rimpianto e l’aggressione dell’altro; a queste ferite s’aggiunge lo sconforto di dover constatare che io sto avendo una ricaduta; ma il vocabolario è una vera e propria farmacopea (veleno da una parte, rimedio dall’altra): no, non è una ricaduta, è soltanto un ultimo sussulto del demone anteriore.
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Brutto dentro
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Si dice che i demoni possano essere sconfitti solo dall'amore, ed io credo sia vero. Certi demoni dell' amore sono frutto non della parola ma della paura, la quale da loro voce, e solo stando bene con se stessi, ed amandoci almeno quanto siamo capaci di amare gli altri, possiamo sconfiggere la paura ed i suoi demoni. Alcuni potranno scambiare questo per egocentrismo o per scarso amore, ma cosi non è. Peccato solo che spesso l'amore ci travolga prima di tutto questo lasciandoci ferite profonde che a volte ci bloccano in questo cammino.
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||