Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Discussioni libere > L'Amaca

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-02-08, 11:43   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Coguaro

Popolarità: 5015966
Coguaro has a reputation beyond reputeCoguaro has a reputation beyond reputeCoguaro has a reputation beyond reputeCoguaro has a reputation beyond reputeCoguaro has a reputation beyond reputeCoguaro has a reputation beyond reputeCoguaro has a reputation beyond reputeCoguaro has a reputation beyond reputeCoguaro has a reputation beyond reputeCoguaro has a reputation beyond reputeCoguaro has a reputation beyond repute
Emergenza Colibri'

http://www.centrocolibri.com/
Coguaro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-02-08, 15:56   #2 (permalink)
isole nella corrente

L'avatar di redfish

Popolarità: 42949682
redfish has a reputation beyond reputeredfish has a reputation beyond reputeredfish has a reputation beyond reputeredfish has a reputation beyond reputeredfish has a reputation beyond reputeredfish has a reputation beyond reputeredfish has a reputation beyond reputeredfish has a reputation beyond reputeredfish has a reputation beyond reputeredfish has a reputation beyond reputeredfish has a reputation beyond repute
Subject: -LETTERA DI APPELLO PER SALVARE IL CENTRO COLIBRI' DI TRIESTE
Sent: Sun, 10 Feb 2008 12:31:50 +0100

did not reach the following recipient(s):

A: MINSEG Segreteria Ministro on Sun, 10 Feb 2008 12:32:00 +0100
Impossibile recapitare il messaggio perché la cassetta postale del
destinatario è piena.
<mattexch.matt.it #5.2.2>

redfish non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-02-08, 20:44   #3 (permalink)
isole nella corrente

L'avatar di redfish

Popolarità: 42949682
redfish has a reputation beyond reputeredfish has a reputation beyond reputeredfish has a reputation beyond reputeredfish has a reputation beyond reputeredfish has a reputation beyond reputeredfish has a reputation beyond reputeredfish has a reputation beyond reputeredfish has a reputation beyond reputeredfish has a reputation beyond reputeredfish has a reputation beyond reputeredfish has a reputation beyond repute
ricevuta oggi 14/02/2008

RISPOSTA MINISTERO AMBIENTE SUI COLIBRI'

Abbiamo ricevuto davvero tantissime mail per chiedere al Ministro di salvare i colibrì ospitati nel Centro di Miramare a Trieste. Ringraziamo tutti, perché riteniamo estremamente positiva una mobilitazione così ampia a sostegno dei diritti dei nostri amici animali. Ora vogliamo rispondere a tutti.

Come sapete, tutto è nato da una segnalazione fatta al Ministro un paio di settimane fa dalla trasmissione ‘Le Iene’ di Italia 1 (qui il bel servizio: http://www.video.mediaset.it/video.h...ria=&from=iene ) nella quale si affermava che il precedente Ministro, senatore Altero Matteoli, avrebbe promesso dei contributi al Centro ma non li avrebbe mai erogati.

Il Ministro Alfonso Pecoraro Scanio - che non era a conoscenza della vicenda - ha subito chiesto alla Direzione Generale Protezione Natura del Ministero tutta la documentazione relativa al rapporto tra il Centro e il Ministero.

Alla luce delle carte in nostro possesso emerge in verità una situazione complessa e di non semplice definizione.

Comunque sia, il Ministro Pecoraro Scanio ha dato disposizioni alla Direzione Generale - al di là di ogni valutazione sul rapporto pregresso - di garantire in prima battuta e urgentemente il benessere e la salvaguardia dei colibrì, di fronte ad una situazione denunciata di grave emergenza. La Direzione si sta muovendo in queste ore.

Contestualmente il Ministro ha chiesto alla Direzione di operare con la massima trasparenza e nel rigoroso rispetto delle norme che regolano le modalità di contribuzione di denaro pubblico e delle leggi per la tutela degli animali.

E proprio nell’ottica della massima trasparenza, alleghiamo il testo integrale della lettera a firma del Ministro inviata nei giorni scorsi alla Direzione Generale per la Protezione della Natura.

Grazie ancora a tutti per la grande sensibilità dimostrata.
redfish non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-03-08, 16:02   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Coguaro

Coguaro has a reputation beyond reputeCoguaro has a reputation beyond reputeCoguaro has a reputation beyond reputeCoguaro has a reputation beyond reputeCoguaro has a reputation beyond reputeCoguaro has a reputation beyond reputeCoguaro has a reputation beyond reputeCoguaro has a reputation beyond reputeCoguaro has a reputation beyond reputeCoguaro has a reputation beyond reputeCoguaro has a reputation beyond repute
Carissimi amici,

fino ad oggi ho resistito alla tentazione di scrivervi perché dopo la lettera di Pecoraro Scanio e la mail del Portavoce del Ministro Giovanni Nani del 13 febbraio pensavo che i colibrì si sarebbero salvati, e che avrei solo dovuto attendere ancora un po’…….

Eppure dopo più di un mese, ancora nulla si è mosso, e fra 48 ore, sarà la fine.

Sabato 15 marzo 2008 alle ore 10:00 staccheranno la fornitura di energia elettrica, i colibrì andranno quindi in ipotermia, ipoglicemia e verso le 10:40 entreranno in coma. I generatori di emergenza e le strumentazioni per il funzionamento dell’unità di terapia intensiva del Centro triestino sono predisposti per la rianimazione e il mantenimento di solo 2 o 3 colibrì, al massimo…

Vista la loro particolare natura non possono subire trasferimenti improvvisi. Entro le ore 11:30 sopraggiungerà quindi inevitabilmente la morte. Entro le ore 12:00 il nostro Primario il dott. Pierfrancesco Bertoni sarà costretto a dichiarare il decesso dei colibrì e, successivamente alla firma dei referti, i colibrì morti, con la scorta delle Forze dell’Ordine e su un’apposita vettura messa a disposizione dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, verranno trasportati all’Università di Camerino per le autopsie che saranno effettuate dal prof. Giacomo Rossi.

Dal Ministero mi continuano a dire di aspettare, di mantenere la calma, di avere pazienza e di stare tranquillo……. ma come faccio a stare tranquillo? … mancano solo 48 ore…… E pensare che pochi giorni fa sono nati 3 piccoli colibrì (sul nostro sito i certificati di nascita emessi ieri dal Governo Italiano). Se venite a trovarci a Trieste li potete vedere dal vivo nonostante le loro minuscole dimensioni, sono nutriti in continuazione dalla madre ed hanno ancora gli occhi chiusi, dovrebbero aprirli lunedì ma probabilmente non li apriranno mai.

Il Portavoce del Ministro Giovanni Nani mi ha confermato telefonicamente: “non ci sono impedimenti politici”. Il Presidente della Commissione Scientifica CITES e Capo della Forestale ing. Ugo Mereu mi ha recentemente confermato “non ci sono più impedimenti scientifici o tecnici, la validità scientifica e ambientale della sua Istituzione è stata accertata anche dal sopralluogo effettuato il 14 febbraio dalla Commissione Scientifica”. Entrambi concordano che ora è solo un problema amministrativo, tutto è nuovamente nelle mani del direttore generale Aldo Cosentino che deve semplicemente firmare il decreto di erogazione del contributo.

Basterebbe la firma di Aldo Cosentino per evitare che l’Italia si macchi di questo orrendo crimine che avrà conseguenze penali per infrazioni alle Leggi dello Stato e alle Convenzioni internazionali.

Ma a me sinceramente non interessa avere un Ministro o/e un Direttore sotto processo penale, né mi interessa la scorta di Polizia e Carabinieri (che comunque ringrazio di cuore) …… io chiedo solo che venga rispettata la Legge e le tante promesse fatte, prima che questi animali in via di estinzione, prezioso dono del Governo del Perù alla Repubblica Italiana, muoiano. (Per vedere tutti i nuovi documenti e le Raccomandate inviate al Ministro e al Direttore il 26/02 e il 04/03 potete andare sul sito www.centrocolibri.com)

Io continuerò a pregare e a lottare con la forza di chi ormai non ha più nulla da perdere. Speriamo che il Ministero, la Magistratura o qualche potente giornalista (!!), intervenga prima del 15 marzo.

Vi abbraccio tutti e vi prometto che vi aggiornerò a breve.

A vostra completa disposizione con il cuore in mano Vi saluto, Stefano Rimoli

PS. Venerdì 14 marzo alle ore 17:00 nel palazzo del Comune di Trieste organizzerò una conferenza stampa nella speranza che con l’aiuto dei giornalisti (gli UNICI che a questo punto potrebbero fare qualcosa) si riesca a raggiungere il Ministro o che nel frattempo la Magistratura trovi un modo per impedire la strage.
Vecchio 14-03-08, 07:23   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Coguaro

Carissimi amici,

desidero innanzitutto ringraziarvi per tutte le mail di solidarietà che ho ricevuto in queste ore.

Grazie per tutta la vostra partecipazione e vicinanza. Ringrazio inoltre tutte quelle persone che, con grande generosità, mi hanno offerto la disponibilità per piccole ma preziose elargizioni, anche di pochi euro, pur di salvare i colibrì……

Soprattutto grazie per aver sensibilizzato così tante persone e così tanti giornalisti. La vostra voce e il nostro grido di dolore è così arrivato fino alle orecchie del Ministro Pecoraro Scanio e del dott. Aldo Cosentino.

In tarda serata ricevo una telefonata dal direttore Aldo Cosentino in persona che mi annuncia, di concerto con il Ministro Pecoraro Scanio, di avermi erogato un piccolo contributo nella speranza che sia sufficiente per tamponare la situazione almeno per 2 mesi ed evitare quindi l’imminente morte dei colibrì.

I nostri debiti ammontano a 200.000 euro, solo per l’energia elettrica dovremmo versare 73.000 euro………

Il dott. Cosentino ha firmato l’erogazione di 40.000 euro, un piccolo ma indispensabile importo! Lo ringrazio e ringrazio il Ministro perché questa cifra, per quanto esigua, mi dà la possibilità di proporre subito all’Azienda fornitrice di energia elettrica, a quella del gas combustibile, e a tutti i nostri fornitori e collaboratori, in primo luogo una proroga di alcuni giorni, in attesa che i soldi arrivino materialmente, e poi una speranza per il futuro.

Dovrò recarmi a Roma lunedì o massimo martedì dal dott. Antonio Maturani, un dirigente indicatomi dal dott. Aldo Cosentino, per controfirmare il decreto di erogazione e i 40.000 euro arriveranno, tramite bonifico bancario, entro 48 ore. Quando avrò i soldi in mano proporrò (supplicherò, sperando che accettino) immediatamente a tutti i fornitori dei servizi essenziali alla vita dei colibrì (energia elettrica, gas GPL, veterinari, case farmaceutiche per la preparazione dei nettari liofilizzati di fiore, ecc. ecc.) di CONGELARE il debito vecchio e di accettare degli acconti a garanzia dei consumi per i prossimi mesi che verranno. In altre parole non potrò pagare i debiti vecchi perché 40.000 euro non sono sufficienti, però potrò garantire i pagamenti correnti e quindi la vita degli animali almeno fino a maggio.

Il dott. Aldo Cosentino è stato molto gentile e disponibile e mi ha invitato nel Suo ufficio il primo giorno lavorativo dopo Pasqua per valutare insieme quali soluzioni trovare a lungo termine per garantire a questi colibrì una lunga vita.

Proficuo ed essenziale è stato l’intervento del disponibilissimo dott. Giovanni Nani, Portavoce del Ministro, una figura chiave che ha sapientemente tessuto i rapporti tra il Ministero e il Centro triestino e che oggi ha fatto riunire ad un tavolo il Ministro Pecoraro Scanio e il dott. Aldo Cosentino.

Spero che questa importante apertura del Ministero dell’Ambiente ci permetterà di trovare a breve, in comune ed armonioso accordo con il dott. Aldo Cosentino, quelle soluzioni definitive per i colibrì per poter presto uscire definitivamente da questa situazione di emergenza.

A tutte le migliaia di persone che con grande generosità mi hanno scritto in queste ore chiedendomi istruzioni per poterci inviare anche uno, ma essenziale euro, vi ringrazio di cuore e vi informo che sulla home page del sito www.centrocolibri.com abbiamo aperto un’apposita “sezione donazioni” esente da costi per gli utenti (e di questo favore ringrazio la PayPall). Sarà mia cura, ma solo se darete il vostro consenso, a pubblicare i nomi e gli importi donati.

Desidero inoltre ringraziare il dott. Massimo Romita, vice sindaco di Duino Aurisina, un piccolo comune limitrofo a Trieste, per aver deliberato urgentemente alcune migliaia di euro (domani vi saprò dire la cifra esatta) a nostro favore e i Gruppi di Beppe Grillo del Friuli Venezia Giulia e Veneto per aver raccolto insieme agli Scout un po’ di offerte.

Stando con gli animali, cercando con umiltà di entrare nella loro psicologia, senza antropomorfizzarli ma semplicemente cercando di interpretare i loro sentimenti e necessità, e lavorando con le popolazioni autoctone delle foreste del Perù e dell’Ecuador ho percepito quella grande sensazione di PACE, di ARMONIA e di GENUINITA’ che invece sento così lontana nella nostra società. Spero, quando incontrerò il dott. Aldo Cosentino di persona, di potergli trasmettere i sinceri sentimenti che motivano il mio umile operato, quegli stessi sentimenti e quelle capacità che mi hanno permesso in questi anni di raggiungere, insieme ai miei collaboratori e amici, risultati incredibili, dal punto di vista scientifico, ambientale e sociale, e chiunque ha visitato il nostro sito, letto i nostri approfondimenti o ci è venuto a trovare a Trieste lo ha potuto verificare di persona.

La mia unica speranza è di “prendere a braccetto” il Ministro dell’Ambiente, i suoi direttori e i suoi funzionari e di utilizzare tutte quelle energie, che in questi mesi ho speso solo per lanciare i miei gridi di aiuto e per sopravvivere, per metterle nuovamente a disposizione dell’ambiente, dei colibrì, del Ministero stesso, per tornare in silenzio, con armonia e professionalità, a servire la natura e a dare voce a quelle umili ed indifese creature che sono gli animali.

Vi terrò aggiornati e spero che un giorno mi verrete a trovare così vi potrò conoscere personalmente qui nel Parco del Castello di Miramare a Trieste

Un abbraccio, a presto,

Stefano Rimoli

PS La conferenza stampa di venerdì 14 marzo alle ore 17:00 nel Palazzo del Municipio di Trieste è confermata.

Alle tante mail e alle innumerevoli domande che mi avete inviato, prometto di rispondere a ciascuno di voi nei prossimi giorni, ma essendo migliaia, vi chiedo scusa se ci metterò un po’ di tempo.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:57.